martedì 9 marzo 2010

Cataclysm - Mastery


Con l'espansione all'orizzonte, arrivano ogni tanto degli interessanti blue post+thread dai forum Blizzard, come questo che apre una discussione sulle Mastery, la nuova stat prevista per l'espansione e che modifichera' profondamente le build delle varie classi.

Ecco una traduzione dei brani piu' interessanti di questo thread:

Entriamo in dettaglio su una feature completamente nuova che diverra' parte integrante del nuovo sistema di stat: le Mastery, un nuovo insieme di meccaniche di gioco che permettera' ai personaggi di migliorare nell'aspetto che contraddistingue o rende affascinante il proprio talent tree. Con questo sistema vogliamo raggiugnere tre obiettivi: dare piu' liberta' ai giocatori su come assegnare i loro talenti, semplificare i talenti che fanno troppe cose contemporaneamente ed aggiungere una nuova stat che faccia in modo che il gear di livello alto migliori la caratteristica specifica della spec.

Ecco come funziona il sistema: spendendo punti in un talent tree, si riceveranno tre differenti bonus passivi specifici di quel ramo.
Il primo aumenta danni, cure o sopravvivenza, dipendentemente dal ruolo del ramo.
Il secondo sara' una stat che si trova generalmente nel gear relativo, come haste o crit.
Il terzo bonus sara' il piu' interessante poiche' fornira' un effetto unico per quel ramo - si, ci saranno 30 bonus differenti di questo tipo in gioco. Questo terzo bonus sara' l'unico che trarra' beneficio dal Mastery rating che si trovera' negli oggetti dell'espansione (liv 80-85)

Uno dei nostri obiettivi principali con le Mastery e' di dare ai giocatori piu' flessibilita' per scegliere talenti divertenti o utili piuttosto che "obbligare" alla scelta di talenti poco interessanti, come quelli che danno un aumento passivo di danni o cure (per dare un esempio, date un'occhiata ai talenti nella penultima riga degli attuali talent tree). In un certo senso, le Mastery fanno in modo che ogni talento (per fare un esempio) di un ramo da rogue abbia scritto "e aumenta i tuoi danni di X%". In questo modo, se scegli un talento come Elusiveness (che riduce la chance di venire individuati da nascosti) o Fleet Footed (che riguarda il movimento) non si sta tralasciando un aumento di danno per utilita' extra.

Ci saranno comunque talenti che aumentano il danno, ma che coinvolgano il modo di giocare. Per esempio, ci si potra' aspettare di trovare talenti come Improved Frostbolt, che riduce il tempo di lancio della Frostbolt: aumenta il DPS, ma coinvolge anche la rotation. Piercing Ice, invece, e' solo un "6% more damage" ed e' il tipo di talento che stiamo cercando di rimuovere con l'introduzione delle Mastery

Avvicinandoci alla release di Cataclysm andremo piu' in dettaglio in merito ai cambiamenti per ogni classe, con le variazioni sui vari talent tree e su quali saranno le Mastery relative. Nel frattempo ecco alcuni esempi di questi tre tipi di bonus passivi. Ricordate che e' ancora un lavoro in corso e che questi esempi potranno, ovviamente, essere soggetti a variazioni.

Holy Priest

Per ogni talento speso nel ramo Holy, il priest riceve anche:
# Healing - aumenta le cure di x%
# Meditation - aumenta il mana regen di Spirit in combattimento. Questo rimpiazza il talento Meditation attualmente esistente nel ramo Discipline che molti priest Holy considerano obbligatorio. La rigenerazione del mana verra' determinata dall'essere o no in combat e non dalla regola dei 5 secondi.
# Radiance - aggiunge un HoT alle cure dirette. Il mastery rating aumentera' questo bonus e nessun altro talent tree dara' questo effetto

Discipline Priest

Per ogni talento speso nel ramo Discipline, il priest riceve anche:
# Healing - aumenta le cure di x%
# Meditation - aumenta il mana regen di Spirit in combattimento.
# Absorption - aumenta la quantita' di danni assorbita da incantesimi come Power Word: Shield e Divine Aegis. Il mastery rating aumentera' questo bonus e nessun altro talent tree dara' questo effetto

Frost Death Knight

Per ogni talento speso nel ramo Frost, il death knight riceve anche:
# Damage - aumenta i danni melee e degli incantesimi di x%
# Haste - aumenta il melee haste di y%. Questo potrebbe permettere di rimuovere haste dal talento Icy Talons.
# Runic Power - aumenta il Runic Power generato dalle abilita'. Mentre tutti i DK vogliono Runic Power, i DK Frost ne vorranno di piu' rispetto alle altre spec (che avranno altri benefici Mastery). Un DK Unholy che metta alcuni talenti in Frost ricevera' beneficio da questa Mastery in misura minore. Il mastery rating aumentera' questo bonus e nessun altro talent tree dara' questo effetto

Un paio di altre cose: per ora, non abbiamo intenzione di introdurre la stat Mastery nel gear fino a livello 80 attualmente esistente quando effettueremo il cambio di sistema prima della release di Cataclysm. Si guadagnera' un modesto ammontare di Mastery indossando oggetti del tipo appropriato per la propria classe (plate per i paladin, per esempio).

Post successivi specificano che sara' possibile potenziare con l'equip solo il Mastery bonus del tree con piu' talenti.

Per i DK (che pare non avranno ancora un tree specificamente tank-oriented), Ghostcrawler dice:

Odio il fatto di dover essere estremamente vago in merito, ma le informazioni specifiche che allevierebbero i dubbi in merito sono informazioni che non siamo ancora pronti a svelare.


Al di la' di questo, probabilmente le Mastery da tank del DK verra' semplicemente incorporate nella Frost Presence. Non e' ancora chiaro come, ma per ulteriori informazioni, beh...

...stay tuned! :D

2 commenti:

Parser 9 marzo 2010 16:37  

Bel post!!!!!
L'idea della mastery a primo impatto sembra buona, sopratutto se riescono come dicono a creare per una stessa classe diverse build tutte altrettanto valide.
Ma a parole si è tutti bravi, si deve vedere un come implementeranno le loro idee...Speriamo bene...

MaDdi3 9 marzo 2010 17:36  

Personalmente la parte che attendo di piu' e' quella che hanno lasciato fuori (il dk tank :D)

Oltretutto sono estremamente curioso di vedere come sviluppano a nuovo i talent tree e come saranno le mastery dei rami ancora ignoti - a leggere i blue ogni "terza mastery" sara' unica nel suo genere, quindi... boh :)

Appena ci sono notizie, ovviamente, arrivano :)