giovedì 24 dicembre 2009

Buon Natale!

STELLINAok

Lo so avrei dovuto postare l'ultima puntata sui regali di Natale, ma il tempo è stato un po' inclemente con me negli ultimi giorni tra neve e influenza.
Il blog si prende qualche giorno di ferie.

Ci vediamo dopo le feste.
Fate i bravi, non slckerate col dps, non overtreattate i tank e non ninjate la battered hilt.

Auguri!

mercoledì 16 dicembre 2009

Regali di Natale - Leggere WOW

regali di natale

Natale si avvicina e così la corsa ai regali.
E cosa c'è di meglio che sorprendere un appassionato con qualcosa che porti lo spirito di Azeroth sotto l'albero?

Nelle prima puntata abbiamo affrontato l'argomento magliette, la settimana seguente invece vi ho parlato dei giochi targati WOW. Questa settimana, la penultima puntata di questo speciale natalizio, vi farò veddere tutto quello che si può leggere su WOW

martedì 15 dicembre 2009

Inizia Winter Veil.

Oggi inizia Winter Veil.
Per tutti coloro che non hanno fatto gli achivents l'anno scorso vi rimando alla nostra Merrymaker miniguide.

A questo giro hanno inserito BB King, in cui bisogna prendere a palle di neve i leader della fazione avversaria, ma questo achivement non rientra nel meta che vi conferirà il titolo Merrymaker.

Mi scuso inoltre per non aver pubblicato ancora la penultima parte sui regali di natale, domani potrete leggerla.

giovedì 10 dicembre 2009

Fall of the Lich King - Prime impressioni

Ieri la patch e' sbarcata sui nostri schermi e, devo ammettere, fin qui e' tutto perfetto.

Come voto complessivo darei un nove, ma solo perche' non l'ho provata da dps puro o da healer (spiegazioni a seguire).

Looking for Group!

Iniziamo subito con una veloce carrellata sul nuovo sistema di Looking for Group. L'interfaccia e' molto chiara e il motore dietro e' mostruosamente efficiente: mi sono messo in coda per un dungeon random e dopo 30 secondi ero a Drak'tharon Keep. Fatta DTK mi sono rimesso in coda per la Forge of Souls Heroic e dopo 30 secondi ero dentro.

Carina sia l'opzione di disenchant che quella di teletrasporto dentro-fuori dall'istanza. Ho idea che un paladino con dual spec holy/protection possa livellare tranquillamente da una locanda fino all'80. E credo sara' una cosa che testero' ;)

Nuove istanze

Per ora ho provato live solo la Forge of Souls in heroic e si e' presentata come previsto, non banale ma non impossibile.
Ero il tank e come sempre mi muovevo spedito ma con livello di cautela alto. Come risultato ci sono state 3 morti e solo dal primo boss (i caster hanno avuto la pessima idea di stargli troppo vicino durante un Magic's Bane).
Conto di collaudare presto le successive due

Lato raid, Icecrown a me e' piaciuta. Siamo arrivati a Marrowgar nella 25 men e tra disconnessioni malvage (io son caduto piu' volte ed ero il Main Tank) e poca preparazione non siamo riusciti a tirarlo giu' (complice il fatto che abbiam fatto prima una ToC25 di riscaldamento). Stasera lo abbattiamo ;)

Nuovi oggetti

Ecco la parte piu' "ostica": l'amministrazione degli Emblem.
Con gli Emblem of Frost si compra il t10 ilvl251, con un token che droppa ad ICC si upgrada un pezzo ilvl251 con il corrispondente pezzo ilvl264 e con un token che droppa dai boss 25 in hard mode si upgrada il pezzo ilvl264 con il corrispondente ilvl277.

Risultato: per avere il set servono un sacco di Emblem of Frost. Che peraltro sono richiesti anche per acquistare tanti oggetti offset molto molto belli.
Oltretutto con gli Emblem of Frost si compra la Primordial Saronite (23 emblem) con cui si craftano oggetti, si comprano recipe e... si fa la quest di Shadowmourne... quindi c'e' da programmare un po' le spese.

Oltretutto i boss di ICC droppano 2 Emblem (e non 3 come a ToC), il nuovo boss di VoA non si vede ancora e, nonostante le weekly raid, il traffico di Emblem of Frost almeno fino a fine gennaio/inizio febbraio, sara' quantomento "interessante" :)

Voi? Che ne pensate?

mercoledì 9 dicembre 2009

Icecrown Citadel - Halls of Reflection



Ed eccoci all'ultima "anteprima" delle Frozen Halls, il gran finale dell'istanza 5men.

Fall of the Lich King - Trailer



La patch e' live.

Mio personale commento: e' dai tempi di "You are not prepared!" che non azzeccavano cosi' bene il finale del trailer :D

In seguito arrivera' la parte finale sulle Frozen Halls, quindi stay tuned!

martedì 8 dicembre 2009

Icecrown Citadel - The Pit of Saron



Ed eccoci alla seconda ala delle Frozen Halls: in questa fossa il Flagello accumula schiavi di orda ed alleanza per l'estrazione di saronite. Il gruppo, sotto la guida di Jaina o Sylvanas, si dedichera' alla liberazione degli schiavi per frenare la produzione.

Patch in arrivo!

La patch e' stata confermata in arrivo per domani!

A breve pubblicheremo la guida per il Pit of Saron, domattina arrivera' la guida per le Halls of Reflection e, a seguire, le notizie sulla raid instance

Nel frattempo si puo' dare un'occhiata alle lunghissime patch notes ufficiali.

Stay tuned!

lunedì 7 dicembre 2009

Icecrown Citadel - The Forge of Souls


Come preannunciato, cominciamo a descrivere le nuove istanze 5men in arrivo con la prossima patch.
Le informazioni arrivano dal test realm, alcune potranno venire modificate con la patch, ma in linea di massima dovrebbe essere tutto abbastanza corretto

The Forge of Souls

Due NPC a Dalaran (Apprentice Nelphi per l'alleanza e DarkRanger Vorel per l'orda, le si trova a passeggio per le rispettive zone) daranno una quest che chiedera' di raggiungere Jaina Proudmoore/Sylvanas Windrunner ad un ingresso laterale di Icecrown Citadel.

Facebook

Quasi dimenticavo: siamo sbarcati su Facebook!

Ci trovate alla pagina di Road to WoW :)

domenica 6 dicembre 2009

Regali di Natale - Giocare WOW

regali di natale

Natale si avvicina e così la corsa ai regali.
E cosa c'è di meglio che sorprendere un appassionato con qualcosa che porti lo spirito di Azeroth sotto l'albero?

La settimana scorsa abbiamo affrontato l'argomento magliette, in questa puntata invece vi mostrerò i giochi a tema WOW.


Cambio di indirizzo!

Ed eccoci arrivati al nuovo indirizzo!

Tra le varie novita' che abbiamo preparato e che abbiamo messo in "anteprima" c'e' la chatbox qui a lato (se raggiungete qualche traguardo particolare non esitate a sfruttarla a dovere per ricevere i doverosi "gratz" :D)

I preparativi fervono: a breve la patch dovrebbe venire rilasciata (voci insistenti pronosticano addirittura questo mercoledi'... vedremo). Dal canto nostro arriveranno con dovuto anticipo alcuni "suggerimenti" per evitare spiacevoli wipe nella nuova istanza 5men e le prime impressioni sulla raid instance (che si preannuncia affascinante)

In altre parole... grazie a tutti per averci seguito finora, tra alti e bassi, stiamo mettendoci d'impegno per fornirvi le notizie piu' succose del momento!

Per tutto il resto, stay tuned! ;)

venerdì 4 dicembre 2009

Il richiamo della foresta - Hunter Shot Rotation

ATTENZIONE!!

Dal 6 Dicembre Road to the Lich King cambia indirizzo!
Ci trovate su http://roadtowow.blogspot.com
Vi aspettiamo!


Buongiorno a tutti e benvenuti a nuova puntata de Il Richiamo della foresta, le pillole di randomica saggezza per gli hunter.
Oggi affronteremo un'argomento molto atteso da tutti voi picoli cacciatori la fuori: la rotazione degli attacchi.

La "shot rotation" è un aspetto importantissimo per quel che riguarda il vostro damage output, non conoscere o anche solo sbagliare il tempismo può farvi scivolare nel baratro dei dps, con conseguenze spiacevoli, non solo per gli sventurati che possono vedersi rimpiazzati durante un raid per via del dps insufficiente, ma anche per il raid stesso. In alcune fight è una mera questione di danno: se il dps non è sufficiente si wippa!

lunedì 30 novembre 2009

Quel'Delar

ATTENZIONE!!

Dal 6 Dicembre Road to the Lich King cambia indirizzo!
Ci trovate su http://roadtowow.blogspot.com
Vi aspettiamo!


La Lama Eccelsa

Tanto tanto tempo fa, i draghi dei cinque aspetti lavorarono in comunione d'intenti per fornire alle creature inferiori gli strumenti adatti a combattere i pericoli che le creature mortali dovevano affrontare su Azeroth.

domenica 29 novembre 2009

Regali di Natale - Vestire WOW

ATTENZIONE!!

Dal 6 Dicembre Road to the Lich King cambia indirizzo!
Ci trovate su http://roadtowow.blogspot.com
Vi aspettiamo!


Xmas gifts

Natale si avvicina e così la corsa ai regali.
E cosa c'è di meglio che sorprendere un appassionato con qualcosa che porti lo spirito di Azeroth sotto l'albero?

In queste settimane vi mostrerò cosa questo franchise ci può offrire, per fare felici le persone care wow-addicted.

giovedì 26 novembre 2009

3.3 - Giocare in raid

ATTENZIONE!!

Dal 6 Dicembre Road to the Lich King cambia indirizzo!
Ci trovate su http://roadtowow.blogspot.com
Vi aspettiamo!


Torniamo alla 3.3 con le novita' relative ai raid da 10/25.

Icecrown Citadel

La nuova raid instance in arrivo e' finalmente Icecrown Citadel. Quasi certamente sara' l'ultima istanza di questa espansione e lungo la battaglia che l'accompagnera' si chiuderanno molte delle trame aperte da Warcraft III al massacro di Wrath Gate.

Come per Sunwell Plateau ai tempi, l'istanza non verra' rilasciata per intero il giorno della patch ed avra' delle meccaniche tutte singolari.

La prima sezione ad essere resa disponibile sara' la Lower Spire, la parte bassa della cittadella, con 4 incontri, 3 boss ed un evento scriptato: il primo scontro sara' con Lord Marrowgar, un gigante fatto con le ossa di centinaia di nemici creato dal Lich King in persona. A seguire ci si porra' contro il Culto dei Dannati e la sua leader, Lady Deathwhisper.
Quindi bisognera' accedere ai livelli superiori e per questo il raid utilizzera' la nave volante della propria fazione, la Skybreaker alleata o la Orgrim's Hammer dell'orda... solo una delle due navi pero' potra' guadagnarsi l'accesso e lo scontro tra le due navi volanti sara' il terzo "boss" dell'istanza.
Arrivati alla zona superiore ci sara' una vecchia conoscenza ad attenderci: Dranosh Saurfang, la cui anima e' stata risucchiata da Frostmourne alla battaglia del Wrath Gate e' stato rianimato come il piu' potente dei Death Knight: Deathbringer Saurfang.
Per alcune settimane (si, settimane) non si potra' procedere oltre.

In seguito verranno aperte le Plagueworks, la zona di ricerca della pestilenza, sorvegliata dalle due abomination Rotface e Festergut e diretta dal geniale e terribile Professor "Good news, everyone!" Putricide.

Altre settimane dopo verranno aperta la Crimson Hall, dove ci si scontrera' con i San'layn, gli elfi vampiri servitori di Arthas. I primi tre boss saranno delle "vecchie conoscenze":
# Prince Valanar, signore delle forze del Flagello di Borean Tundra, obiettivo di "Last Rites" (alleanza) o "Breaking Through" (orda)
# Prince Keleseth, il primo boss di Utgarde Keep
# Prince Taldaram, il secondo boss di Old Kingdom
Rianimati dal Lich King, saranno uno scontro "council+twin val'kyrs style": tre boss, con health condivisa, ciascuno con abilita' speciali differenti da gestire.
Chiude la Crimson Hall la regina dei San'layn, la Blood Queen Lana'thel



Ultima ala da aprire sono le Frostwing Halls, in cui iniziera' combattendo per liberare Valithria Dreamwalker, un drago verde intrappolato da Arthas: il drago iniziera' al 50% degli hp ed andra' curato al 100% per concludere l'incontro. Ovviamente arrivera' qualcuno a mettere i bastoni tra le cure al raid...
A seguire ci si incontrera' con Sindragosa, uno scontro che dalle anteprime e dal test risulta simile, come stile, a quello di Sapphiron ma con curiose ed interessanti varianti.

Una volta uccisi la Blood Queen, Putricide e Sindragosa si aprira' la strada verso il Frozen Throne, dove il Lich King ci aspetta per lo scontro finale!

The Ashen Verdict

Ad accompagnarci lungo il raid ci sono leader ed npc di fazione (Garrosh e Varian, Muradin ed Overlord Saurfang) e tutta la cricca di Argent Crusade e Knights of the Ebon Blade, riuniti sotto la bandiera comune dell'Ashen Verdict. Questa nuova fazione avra' una reputazione legata alla raid instance ed offrira' un anello epico tanto piu' forte all'aumentare della reputazione.

L'Ashen Verdict sara' anche il simbolo della difficolta' extra del dungeon: le sue risorse non sono infinite e gli scontri piu' impegnativi mineranno le possibilita' di fornire rinforzi e supporto. Per sconfiggere Putricide, la Blood Queen, Sindragosa ed Arthas ci sara' un numero limitato di tentativi complessivi: al rilascio delle Plagueworks il raid avra' 5 tentativi ad ogni raid lockout per sconfiggere Putricide; al rilascio della Crimson Hall il raid avra' 10 tentativi da utilizzare tra Putricide e la Blood Queen; al rilascio delle Frostwing Halls ci sara' un totale di 15 try per sconfiggere Professore, Blood Queen, Sindragosa e Lich King. Quindi se si wipa 5 volte da Putricide, 3 dalla Blood Queen e 3 da Sindragosa il raid avra' solo 4 tentativi per il Re Lich.

Col passare del tempo, tuttavia, le forze della cittadella cominceranno a venir meno: tempo dopo il rilascio di Frostwing Hall l'Ashen Verdict potra' piazzare un buf via via piu' potente sui giocatori, semplificando, in seguito gli incontri. Il buf sara' tuttavia removibile.

Hard modes on demand

Gli hard mode di ICC saranno differenti da quelli precedentemente visti, in quanto non ci sara' la "versione eroica" dell'istanza e neppure modalita' particolari di esecuzione (tipo "uccidi Steelbreaker per ultimo"). "Semplicemente" il raid leader potra' attivare dall'interfaccia la modalita' hard, attivandola e disattivandola a piacere per ogni boss.
Per quanto riguarda i 4 boss "chiave" dell'istanza, attivare l'hard mode NON utilizzera' un altro counter per i wipe: ci saranno sempre 15 chance tra tutti e 4 i boss, che siano in hard o no.

Per poter attivare gli hard mode e' necessario aver sconfitto il Lich King almeno una volta.
Per poter attivare l'hard mode del Lich King e' necessario aver sconfitto Putricide, Blood Queen e Sindragosa in hard mode nel raid lockout corrente. Insomma, anche solo arrivare a potersi trovare di fronte Arthas a piena potenza sara' complicato... mi immagino sconfiggerlo...

"Weekly" raid quest?

Novita' ulteriore della prossima patch sara' l'introduzione di una quest "settimanale" che richiedera' di sconfiggere il primo boss (tipicamente) di una specifica raid instance (tra i boss che ho intravisto ci sono Marrowgar, Instructor Razuvious, Malygos e Sartharion, per citarne alcuni). La quest portera' 10 Emblem of Frost 5 Emblem of Frost + 5 Emblem of Triumph (grazie a Teysa per la segnalazione, NdMaDdi3) come ricompensa.

Shadowmourne

Poteva mancare il leggendario? Ovviamente no!



Pare che tra i membri dell'Ashen Verdict giri voce che per sconfiggere Arthas serva un'arma in grado di rivaleggiare con Frostmourne... e che in molti, tra cui Darion Mograine stesso, pensino che ci sia il modo di rivolgere lo stesso potere del Flagello contro il suo signore... per arrivare ad impugnare un'arma del genere, tuttavia, servira' uno sforzo molto, molto elevato: in molti potranno tentare, ma quanti potranno avere successo?

Ulteriori informazioni su Shadowmourne nei prossimi giorni: stay tuned!

mercoledì 25 novembre 2009

Trasferimenti in vista!

Ben ritrovati!

Dal 6 Dicembre Road to the Lich King cambia indirizzo e si trasferisce qui: http://roadtowow.blogspot.com.

Abbiamo deciso di cambiare l'indirizzo con uno piu' "neutro" perche' in vista di espansioni la roba da fare per cambiare url ogni volta e' un po' lunga rispetto al cambiare solo il titolo. Inoltre, vorremmo evitare di far perdere i bookmark a tutti il lettori una volta ogni anno, idem i link dagli altri siti, eccetera eccetera.

A tutto questo si aggiunga che stiamo lavorando ad un po' di... "novita'" sia nell'ambito delle feature a disposizione sia per quanto riguarda l'aspetto grafico del sito.

Nel frattempo continueremo a trasmettere le news come di solito.

Stay tuned!

martedì 24 novembre 2009

Night Elf Mohawk grenade!



Potete ricevere la granata moicana parlando con il Night Elf Mohawk che troverete vicino alle zone di partenza delle varie razze.
La granata è un consumabile da 5 cariche che dura per un giorno.

I pity the fool!

Patch 3.3 - giocare in gruppo

Continuiamo la carrellata sulle novita' della prossima patch con quelle che sono le modifiche introdotte all'ambito istanze e party game

Emblemi

Arrivano gli emblemi nuovi, gli Emblem of Frost, con i relativi reward livello 264. Il sistema degli emblemi risultera' cosi' modificato:
# tutti i boss delle istanze (heroic e raid) esistenti in gioco nella 3.2 dropperanno Emblem of Triumph
# i boss di Icecrown Citadel e, presumibilmente, il nuovo boss di VoA dropperanno Emblem of Frost
# le daily heroic quest spariranno, lasciando il posto al Random Dungeon del nuovo sistema LFG (vedi piu' avanti)

Nuovo sistema LFG

Il nuovo sistema LFG funzionera' in maniera piu' simile alle queue dei battleground: un singolo o un gruppo gia' inizialmente formato potra' cercare gruppo o membri per completarlo



Si potra' scegliere una lista di dungeon oppure lasciare la scelta di un heroic dungeon casuale. Ogni giorno, il primo heroic dungeon casuale portato a termine fruttera' a ciascun membro del party 2 Emblem of Frost oltre agli Emblem of Triumph droppati dai boss. I successivi random heroic dropperanno 2 Emblem of Triumph addizionali.
Per questi dungeon casuali non ci sara' (piu' o meno) lockout: un random heroic potra' dunque scegliere piu' volte lo stesso dungeon nella stessa giornata.
Chi lascia il gruppo prima della fine dell'istanza ricevera' un debuf che gli impedira' di utilizzare il sistema LFG per 15 minuti, simile al deserter dei BG.

Una volta che il sistema avra' completato il gruppo, i membri verranno teletrasportati direttamente dentro all'istanza. Sara' possibile lasciare l'istanza (ad esempio per riparare o comprare reagenti) e farsi teletrasportare nuovamente in istanza. Uscendo si verra' riportati dove ci si trovava prima di entrare in istanza.

Ci sara' un'opzione di votekick contro giocatori fastidiosi: se tutti e 4 gli altri giocatori votano a favore il personaggio verra' rimosso dall'istanza ed il sistema trovera' un rimpiazzo.

Se il party comprende un enchanter, sara' possibile far disincantare in automatico gli oggetti "non reclamati". Non ho ancora trovato informazioni piu' precise sulla meccanica, aggiorero' il post quando ci saranno.

Frozen Halls

Con la nuova patch arriveranno le Frozen Halls, un nuovo dungeon con 3 ali (stile scarlet monastery/hellfire citadel).

Mentre il raid e' l'assalto frontale contro il Lich King portato dall'Argent Crusade e dai Knights of the Ebon Blade, le tre istanze 5men sono un attacco piu' "subdolo", con l'obiettivo di penetrare nelle sale interne della cittadella alla ricerca di un punto debole del Re Lich.
I personaggi verranno accompagnati da Jaina Proudmoore (lato alleanza) o da Sylvanas Windrunner (lato orda) nelle sale. Le istanze sono abbastanza scriptate (l'ultima lo e' piuttosto pesantemente) e provvederemo in seguito a fornire una guida in merito.

Le tre istanze, come Trial of the Champion, droppano epici ad ogni boss: item ilvl219 in normal mode e item ilvl232 in heroic. Inoltre c'e' sempre la possibilita' di trovare un qualcosa di estremamente raro...

Quel'Delar

...come la "Sister Blade".

Se molti tank, all'epoca, hanno passato tanto tempo a cercare il Foror's Compendium of Dragon Slaying, in molti, di ogni classe e spec, si impegneranno alla ricerca del Battered Hilt, che da inizio ad una chain quest articolata per Dalaran, Frozen Halls e Sunwell Plateau (!).


Ulteriori informazioni su un successivo articolo!

Stay tuned!

lunedì 23 novembre 2009

Guida a Pilgrim's bounty

pilgrim=

Ed ecoci al nuovo world event di wow: Pilgrim's Bounty

Si tratta di una serie di achivement molto tranquilli, ma che se affrontati in maniera supergficiali possono generare cofusione e frustrazione, per via di alcune meccaniche non del tutto immediate.

La festa ruota attorno al cibo e alla condivisione con gli altri, dovrete affrontare diverse prove mangereccie e se riuscirete a completare ogni singolo obiettivo entro sabato 28 vi porterete a casa un simpatico tacchino grasso. Adorabile.
Plump Turkey WOW

Iniziamo questa guida con l'elenco degli obiettivi richiesti:
"FOOD FIGHT!"
Pilgrim's Paunch
Pilgrim's Progress
Terokkar Turkey Time
Turkey Lurkey
Now Were Cookin'
Pilgrim's Peril
Sharing is Caring
The Turkinator

Gli achivement sono in versione Orda e Alleanza, ma sostanzialmente la cosa da fare è uguale per entrambe le fazioni.

La prima cosa da fare è recarsi in una delle grandi città e parlare con i commoner, vi daranno una quest, che vi manderà ad Undercity o a Stormwind, il nostro consiglio è appunto partire da una di queste due città, perchè poi dovrete affrontare una serie di quest fed-ex tra le varie capitali, e partendo da queste due capitali il giro risulterà molto più razionale.

Fuori da ogni città troverete dei tavoli con sedie, a questi tavoli si possono mangiare diversi cibi tipici della festa del ringraziamento: stuffing, pumpkin pie,roasted turkey candied potato e cranberry chutney.
A questi tavoli è possibile fare "FOOD FIGHT!", Pilgrim's Paunch, Sharing is Caring e Pilgrim's Peril
Ad ogni posto a sedere è collegata una portata, sedendosi vi apparirà una barra simile a quella dei veicoli, con le icone dei vari piatti. All'inizio avrete attivi solo due comandi, entrabi relativi alle portate legate al vostro posto, ovvero passare ad un altro il vostro piatto e mangiare la vostra portata.
Mangiare le portate del tavolo vi darà un buff, stackabile fino a 5 volte, accumulando tutti i buff del tavolo a 5 vi darà un altro buff, lo spirit of sharing, ottenendo questo buff in ogni capitale di Orda o Alleanza (a seconda della vostra fazione di appartenenza) vi permetterà di completare Pilgrim's Paunch.

Targettando un altro componente della tavola è cliccando il comado del passaggio attiverà all'altro personaggio il vostro piatto, per Sharing is caring dovrete passare ognuna delle portate del tavolo agli altri.

Passando due volte (ma è meglio spammare :P) il cibo ad una stessa persona vi permetterà invevece di ottenere "FOOD FIGHT!".

Ed ora veniamo a Pilgrim's Peril. L'achivement in se per se è abbastanza didascalico, e vi chiede di sedere ai tavoli delle capitali avversarie vestiti con il vestito della festa (uno a scelta tra Pilgrim's Attire, Pilgrim's Dress, Pilgrim's Robe). Per ottenere i vestiti dovrete fare le daily quest, che richiedono di preparare dei piatti e portarli in una delle capitali della fazione di riferimento.

Per preparare questi tutti questi piatti dovrete avere un buon livello di cooking (da 1 per lo Spice Bread Stuffing a 280 per il Slow-Roasted Turkey) e conoscere le ricette.
Il vendor della festa vende un comodo ricettario che vi insegnerà tutto quello che vi serve per cucinare una splendida cena del ringraziamento.

Di seguito la tabella riassuntiva con le quantità esatte e dove comprare gli ingredienti.

Spice Bread Stuffing.
Livello di Cooking 1 e per farla dovrete cucinare prima dello Spice Bread, che si ottiene con della simple flour e delle mild spices. Aggiungendo al pane 1 Autumnal Herbs otterrete il vostro ripieno. La daily (Don't Forget The Stuffing!) vi chiederà di preparare 20 ripieni.
Riassumendo: 20 spice bread (20 simple flour + 20 mild spieces) + 20 Autumnal Herbs.
Le città dove consegnare il ripiento sono Orgrimmar/Ironforge, e mats di questo cibo possono essere comprati ovunque.

Pumpikin Pie.

Livello di Cooking 100, vi serviranno 1 zucca e 1 miele.
Le zucche si comprano, come sempre a seconda della fazione, a Undercity oppure Stormwind, mentre il miele è acquistabile ovunque.
La daily (Easy As Pie) vi chiederà 20 di questo cibo. Le città in cui dovrete consegnare questa quest sono Thunder Bluff/Darnassus.
Riassumendo: 20 zucche (Ripe Tirisfal Pumpkin/Ripe Elwynn Pumpkin) + 20 honey.

Cranberry Chutney.
Livello di Cooking 160, vi serviranno 1 bacche di tipo cranberry e 1 miele
Potete comprare le cranberry dal vendor della festa di Orgrimmar/Ironforge, mentre il miele si acquista ovunque.
La daily (We're Out of Cranberry Chutney Again?) vi chiedereà 20 di questo cibo e le città in cui si consegna questa quest sono Undercity/Stormwind.
Riassumendo: 20 cranberry (Tangy Southfury Cranberries/Tangy Wetland Cranberries) + 20 honey.

Candied Sweet Potato.

Livello di cooking 220, vi serviranno 1 patata dolce 1 erba aromatica e 1 miele
Potete comprare le patate dal vendor della festa di Thunder Bluff/Darnassus, mentre il miele si acquista ovunque.
La daily (She Says Potato) vi chiedereà 20 di questo cibo e le città in cui si consegna questa quest sono Undercity/Stormwind.
Riassumendo: 20 patate (Mulgore Sweet Potato/Teldrassil Sweet Potato) +20 autumnal herbs + 20 honey.

Slow-Roasted Turkey.

Livello di cooking 280, vi serviranno 1 tacchino, 2 vasetti di miele e un autumnal herbs.
I tacchini non si possono comprare dal vendor, ma vanno cacciati. Sono dei mob non aggro che si trovano in questa settimana nel Tirisfal oppure ad Elwynn. Cacciare i tacchini servirà anche ad un altro achivement (The Turkinator) ma questo lo vedremo meglio dopo.
La daily (Can't Get Enough Turkey) vi chiedereà 20 di questo cibo e le città in cui si consegna questa quest sono Orgrimmar/Ironforge.
Riassumendo: 20 tacchini (Tirisfall Wild Turkey/Elwynn Wild Turkey) + 40 honey +20 Autumnal herbs.

Completare le daily vi permetterà di completare l'achivement Pilgrim's Progress di scegliere non solo i vestiti, che vi serviranno per Pilgrim's peril, ma anche altri oggetti, come ad esempio il Pilgrim's Hat e il Turkey Shooter. Inoltre cucinare tutti i piatti richiesti nelle daily vi farà completare Now Were Cookin'.

Il Pilgrim's Hat vi servirà per Terokkar Turkey Time, recatevi a Setek Hall e uccidete il boss finale vestiti a festa, al 80 è un gioco da ragazzi farlo dato che vi basterà accedere alla versione normal dell'istanza :)

Il Turkey shooter invece è un fucile ad un colpo che dovrete usare contro tutti i rogue delle diverse rzze (Blood Elf, Orc, Troll, Undead, Dwarf, Gnome, Human e Night Elf) per completare Turkey Lurkey.
Due parole sullo shooter, si tratta di un item consumabile da 1 colpo solo, che trasforma in tacchino chi viene colpito (indipendentemente dall'achivement). Quando si viene colpiti si acquista un debuff, che può essere tolto cliccando sull'icona del debuff.
Attenzione quando sparate ad un rogue, questo non deve essere trasformato in tacchino, perchè come succede negli achivement di questo tipo, chi è sggetto al debuff del caso non rientra nel conto totale.

E infine arriviamo a The Turkinator.
Per fare questo achivement armatevi di tanta santa pazienza, gamer avvisato.
Durante tutta questa settimana nel Tirisfall e nell'Elwynn sono presenti i wild turkey, mob non aggro da 2 hp. The Turkinator richiede di uccidere un numero di tacchini sufficiente, entro un certo lasso di tempo, a guadagnare il Turkey triumph.
Quando ucciddete un tacchino in una di queste due zone, apparirà un buff per un periodo di 30 secondi, se in questi 30 secondi ucciderete altri tacchini il buff stackerà in proporzione al numero delle vostre vittime, rinnovandone la durata di volta in volta.
Una volta arrivati a 40 tacchini completerete l'achivement.
Semplice, no?!
In realtà è più semplice a leggersi che a farsi, per diversi motivi, il primo e più lampante è che non sarete gli unici giocatori a caccia di grassi pennuti, questo causa frustrazione un po' come quella da uovo di pasqua che abbiamo già sperimentato sotto Noble Garden. Chedete a Maddie e Marito che aria tirava da queste parti ieri sera e l'altro ieri notte quando un altro giocatore mi ha soffiato un paio di tacchini, causando la perdita del mio buff... non è stato un bello spettacolo!
Il secono problema è la densità di tacchini nell'area dovuta ai tempi di respawn dei mob.

Il consiglio è il seguente, fatevi un giretto dell'area di caccia e cercate di capire quale sia la più popolata, per esempio nel Tirisfall la conca subito a sud dello Scarlett è un posto ottimo, per quel che riguarda l'Elwynn qualche alleato ha qualche suggerimento?
Una volta nella zona che vi interessa iniziarte a cacciare, ma prendetevi il giusto tempo. La cosa importante non è uccidere a raffica i tacchini, altrimenti rischiate di pulire la zona e dover aspettare il respawn, perdendo irrimediabilmente il buff. Maddie e Mab suggeriscono invece la seguente tattica: uccidete un tacchino, muovetevi verso il successivo e aspettate per dare tempo al server di far respownare i mob. Quando mancheranno 5 secondi uccidete il grasso pennuto. Rinse and repeat.

Con questo termina la nostra guid a questo evento. Come sempre commenti, esperienze dirette e altro sono i benvenuti.
Buon tacchino!

domenica 22 novembre 2009

Pilgrim's Bounty questa settimana

Thanksgiving

Non ci siamo dimenticati di nuovo, questa settimana c'è il Pilgrim's Bounty, ovvero la festa del ringraziamento, la guida domani in giornata :)

Buona abbuffata

mercoledì 18 novembre 2009

3.3 - And now, we're back

Rieccoci dopo un BEL po' di tempo su queste frequenze!

Ci scusiamo per la pausa ma tra lavoro e problemini vari siamo stati un po' presi in questo periodo :)

Riprendiamo, quindi, con una panoramica di quello che ci attende con la patch in avvicinamento.

Iniziamo con una carrellata di quelle che sono le novita' classe per classe, comprensivi di setbonus del nuovo tier:

Death Knight

L'essenziale cambiamento e' che Rune Strike generera' piu' threat extra (per compensare il dodge ridotto a ICC, immagino), e che Armoy of the Dead e Raise Ally non saranno piu' utilizzabili in arena

DPS 2P: +10% danni ad Obliterate e Scourge Strike, +7% danni ad Heart Strike
DPS 4P: +3% danni per 10 secondi quando tutte le rune sono in CD contemporaneamente

Tank 2P: +20% danni da Death & Decay
Tank 4p: -12% danni per 10 secondi quando si usa Blood Tap

Druid

Relativamente pochi cambiamenti, se si esclude la modifica di Gift of the Earthmother per i druidi resto (che non setta piu' il global CD di Lifebloom a 1 sec ma lo riduce del 10%) e che non si potra' usare Rebirth in arena

Feral 2P: +20% a Swipe e Lacerate, -10 energy al costo di Rip
Feral 4P: Enrage non riduce piu' l'armor e riduce i danni presi del 12%, i tick di Rake possono crittare

Moonkin 2P: +15% danni arcane e nature per 6 sec quando procca Clearcasting
Moonkin 4P: i critici da Wrath e Starfire applicano un DoT che infligge il 5% dei danni in 4 secondi

Resto 2P: riduce la riduzione nel tempo di Wild Growth del 30%
Resto 4P: ogni volta che Rejuvenation cura un bersaglio ha il 2% di saltare su un bersaglio adiacente a piena durata

Hunter

Arriviamo ai primi cambiamenti un po' piu' sostanziali: Call Stabled Pet ha il CD ridotto a 5 min e non e' utilizzabile in arena, Misdirection ridirige tutto il threat generato dopo 4 secondi dal primo attacco che genera threat (e non solo 3 colpi) e puo' essere applicato da piu' hunter contemporaneamente, Deterrence riduce del 100% la chance di venire colpiti da attacchi ranged

Hunter 2P: Autoshot ha il 5% di aumentare tutti i danni di hunter e pet del 15% per 10 sec
Hunter 4P: i tick di Wyvern e Serpent Sting hanno il 5% di aumentare l'attack power del 20% per 10 secondi

Mage

Altre novita' succose: i maghi arcane daranno +3% danni a tutti i membri del raid quando fanno critico (come Ferocious Inspiration o Sanctified Retribution), Improved Scorch non avra' piu' 5 stack ma un singolo scorch applichera l'intero debuf, Deep Freeze infliggera' danni amplificati ai bersagli immuni allo stun. Il glifo del Water Elemental rendera' l'elementale un pet permanente ma gli rimuovera' la nova.

Mage 2P: Hot Streak, Missile Barrage e Brain Freeze danno +12% haste per 5 sec quando l'effetto viene consumato
Mage 4P: Mirror Image aumenta i danni del mago del 18% per 30 secondi

Paladin

Altri cambiamenti grossi: Lay on Hands causa Forbearance se usato su se' stessi e non e' utilizzabile se si ha il Forbearance, Divine Sacrifice e' ristretto ai soli membri del party (non del raid) e si ferma se porta il paladino sotto il 20% dell'health, Divine Guardian riduce i danni subiti da tutto il raid del 10/20% per 6 secondi dall'attivazione di Divine Guardian. L'HoT di Flash of Light e' diventato un effetto di Infusion of Light e Divine Intervention non e' piu' utilizzabile in arena

Tank 2P: +20% danni ad Hammer of the Righteous
Tank 4P: +12% dodge all'attivazione di Divine Plea

Holy 2P: +35% healing quando Divine Illumination e' attivo
Holy 4P: Holy Shock riduce di 0.3 sec il cast del primo Holy Light entro 10 sec

DPS 2P: gli attacchi melee hanno il 40% di resettare il CD di Divine Storm
DPS 4P: +10% danni di Seal e Judgement

Priest

Novita' discrete da lato healer: si puo' lanciare PW:Shield su bersagli friendly anche non in party
Novita' enormi lato shadow: la shadowform applica haste all'effetto di Vampiric Touch e Devouring Plague; Vampiric Embrace e' un self buf che funziona su tutti i danni shadow applicati a bersaglio singolo, Mind Flay avra' range 30yard di base.
Da una simulazione lo Shadow Priest promette di essere uno dei top dps della prossima patch. Sara' interessante.

Healer 2P: Flash Heal ha il 33% di lasciare un HoT di efficacia pari al 33% del Flash Heal
Healer 4P: Circle of Healing e Penance hanno il 20% di permettere al prossimo Flash Heal di resettare il CD di Circle of Healing o Penance

Shadow 2P: +5% crit chance a SW:P, VT e DP
Shadow 4P: -0,5 sec alla channel duration di Mind Flay

Rogue

Ci sono alcune modifiche, la piu' grossa delle quali e' che i proc di Deadly poison, se il bersaglio ha gia' 5 stack, oltre a refreshare la durata fanno proccare l'effetto del veleno sull'altra arma. Viene rimossa (si spera) la "necessita'" di usare mod per il weapon swap.

Rogue 2P: Tricks of the Trade ha costo azzerato e rigenera 15 energy quando attivato
Rogue 4P: le melee finishing move hanno il 13% di aggiungere 3 combo point al bersaglio

(posso dire, da ex-rogue, che questi set bonus mi sembrano pazzescamente enormi ed enormemente pazzeschi? NdMaDdi3)

Shaman

Reincarnation avra' CD ridotto a 30 minuti, i totem elementali a 10 minuti e non potranno essere utilizzati in arena, viene rimosso il fire nova totem in cambio di una spell, fire nova, che fara' emettere l'effetto del fire nova totem ad un qualsiasi totem fire dello shaman. Elemental Mastery (ramo elemental) aumentera' la spell haste anziche' il critico.

Elemental 2P: LB e CL riducono di 2 secondi il CD rimanente di Elemental Mastery
Elemental 4P: -1,5 sec al CD di Lava Burst

Enhancement 2P: +12% danni per 15 secondi dall'attivazione di Shamanistic Rage
Enhancement 4P: quando maelstrom weapon raggiunge 5 stack c'e' il 15% di ricevere +20% attack power per 15 secondi

Restoration 2P: riptide aumenta del 20% la spell haste del successivo cast entro 10 sec
Restoration 4P: i critici di Chain Heal lasciano un HoT di efficacia pari al 25% del critico

Warlock

Mentre i cambiamenti piu' "rumorosi" lato talenti sono il potenziamento di Ruin (che si applica anche ai critici dell'Imp) e di Decimation (che praticamente riduce il cast di Soul Fire del 40% contro i bersagli sotto il 35% e gli rimuove il costo in shard) la novita' arriva dai glifi, con il glifo che applica haste a corruption, rimettendo (pare) gli affliction lock in pista.

Warlock 2P: +5% crit chance a Shadowbolt, Incinerate, Soulfire e Corruption
Warlock 4P: ogni tick di Unstable Affliction o Immolate hanno il 15% di aumentare del 10% i danni di warlock e pet per 10 secondi

Warrior

Ecco... qui le patch notes si fanno un po' piu' povere. Diciamo che Victory Rush e' trainabile a livello 6

Tank 2P: +20% danni a Shield Slam e Shockwave
Tank 4P: Bloodrage non costa piu' health e mette uno scudo che assorbe danni pari al 20% degli hp massimi

DPS 2P: i tick di Deep Wounds hanno il 3% di dare +20% attack power per 10 secondi
DPS 4P: Bloodsurge e Sudden Death hanno il 20% di dare due cariche dell'effetto anziche' una, ridurre a 0 il Global CD di Execute e Slam e di dare all'effetto durata doppia

...mamma che wall of text :)

In arrivo notizie sui Dungeon (chi ha detto Quel'delar?) e sui raid (chi ha detto Shadowmourne?)

Stay tuned!

mercoledì 21 ottobre 2009

Siamo due minchioni.

Presi dall'entusiasmo delle nostre ultime conquiste in gioco (Twilight Vanquisher e aver finalmente buttato giu Yogg Saron da 25!!), ci siamo totalmente dimenticati della guida ad Hallows End!

Chiedo scusa per questa macroscopica svista.
Ci stiamo lavorando su per rimediare al più presto.

venerdì 16 ottobre 2009

I tempi cambiano...

WoW Vanilla

Maghi/Lock: primi nel DPS! :D
Rogue: grazie tante, era un pull AoE :(


WotLK

Rogue: primo nel DPS! :D
Maghi/Lock: grazie tante, era un pull AoE :(

mercoledì 7 ottobre 2009

Triumph come nuovi emblemi base

Se qualcuno si aspettava una conferma, ecco che Bornakk in questo post conferma quanto ci si immaginava: gli Emblem of Triumph saranno i nuovi emblemi "di base" dalla 3.3

Nota generale: le cose possono cambiare

Il piano attuale e' di rendere gli Emblem of Triumph gli emblemi "base" in modo che tutto cio' che ora droppa Emblem of Conquest in seguito dara' Triumph e che il nuovo raid content dara' i nuovi emblemi "alti", insieme alla daily heroic e similari


Ragionevole, pensando al livello medio di oggettistica acquistabile con gli EoT (praticamente uno-due tier sotto ad Icecrown 10 men che, ricordiamo, droppera' ilvl251).

Per le prossime informazioni sulla 3.3... stay tuned!

venerdì 2 ottobre 2009

3.3 - Icecrown Citadel sul PTR

Ci siamo!

Lo scontro finale e' all'orizzonte!

Da oggi sono up i Test Realm per la patch 3.3, Icecrown Citadel!


Per ora le patch notes sono ancora piuttosto scarne, anche se per DK ed hunter ci sono gia' saporiti cambiamenti in arrivo. In compenso la novita' grossa sono le nuove quest settimanali che richiedono l'uccisione di un boss di qualche raid instance, in qualsiasi difficolta' (sia 10 che 25 men, sia normal che heroic) e per praticamente tutti i raid (ci sono quelle per Razuvious, Malygos, Sartharion, Flame Leviathan, Jaraxxus e per un boss di IC). Queste quest daranno una trentina di gold e 10 Emblem of Frost (gli Emblemi nuovi).

Sono quindi in arrivo i tre nuovi dungeon 5men di Icecrown Citadel, il cui loot e' di ilvl219 per la normal (come Ulduar10) e di ilvl232 per l'heroic (come ToC10normal).
La trama di fondo e' che mentre le forze dell'Argent Crusade, con le forze non esattamente cooperanti di orda ed alleanza, sferrano l'attacco frontale nella raid instance, nelle istanze da 5 si effettuano missioni piu' da "guastatori"... anche se nell'ultima ala si collabora con Jaina Proudmoore (lato Alleanza) o Sylvanas Windrunner (lato Orda) per introdursi nelle sale del Lich King.
Si, avete letto bene. Se non vi fidate, leggete qui, ultima parte, dove descrive l'ultimo boss delle Halls of Reflection:

The Lich King: Sylvanas, assetata di vendetta contro il principe corrotto che l'ha condannata ad un esistenza da mostruosita' nonmorta, e Jaina, determinata a trovare un barlume dell'anima di Arthas nascosta da qualche parte nel Lich King, porteranno i loro alleati alla prova finale. Solo ora si potra' scoprire il vero potere di Arthas. C'e' speranza per questa missione, o c'e' solo la morte nel loro destino?

Insomma... il dungeon si preannuncia abbastanza interessante...

...per le prossime informazioni, stay tuned!

martedì 29 settembre 2009

Onyxia - How to



Ed eccoci qui per parlare un po' piu' nello specifico della Broodmother, livellata con la patch 3.2.2.
Dopo 3-4 pull di trash abbastanza solidi (comunque singoli), si arriva dalla madre della nidiata nera.

La Fire Resistance non e' necessaria, ma l'aura del pala sara' sicuramente bene accolta.

La stanza che ospita Onyxia e' una grossa stanza piu' o meno circolare, accesso da sud con due tunnel che entrano ad est e ad ovest. I tunnel sono tappezzati da uova di drago, pronte a schiudersi se qualcuno ci si avvicina troppo (quindi e' importante stare a debita distanza dagli ingressi di questi tunnel), in ogni caso.

Fase 1 - Slow DPS! And with slow I mean f****ng slow!

...no, non si fa slow DPS, serviva relativamente poco all'epoca ed ora non serve a nulla ;)
La fase 1 e' uno scontro con un drago abbastanza standard (in effetti, e' stato LO scontro con un drago che ha decretato le abilita' di tutti i draghi di wow da allora in avanti...), con le classiche abilita':
# Flame Breath - 2 sec cast, 20k danni fire in un cono frontale
# Cleave - utilizzato spesso, infligge un colpo di autoattack a tutti quelli che le stanno di fronte simultaneamente. Generalmente letale se non si e' tank.
# Tail Sweep - colpo di coda, utilizzato se qualcuno le sta dietro, fa circa 5k danni, ignora l'armatura e sbalza via di parecchio tutti quelli che le stanno alle spalle, spesso e volentieri l'atterraggio e' nelle caverne laterali.
# Wing Buffet - non riduce piu' il threat, ma infligge danni massicci che ignorano completamente l'armor.

La fase si riassume in "il tank la tanka sul fondo della caverna, il piu' in centro possibile; gli healer curano il tank; i DPS ranged nukano, i DPS melee nukano standole di fianco, sotto l'ala". Se si sta troppo davanti si prendono cleave e sfiammate. Se si sta troppo dietro si viene sbalzati nelle caverne facendo schiudere tante uova da farci un wipe - il/gli OT dovrebbero stare all'occhio e prendersi eventuali flotte di draghetti per farli abbattere in AoE.

Fase 2 - More DOTS!

Scesa al 65%, la nostra mamma draga smette di picchiare, apre le sue ali e se la svolazza in giro per il nido, sparando e soffiando.
# Fireball - colpisce un bersaglio random infliggendo 5k danni fire a lui ed ai bersagli entro 10yard
# Deep Breath - quando compare l'emote "Onyxia takes in a deep breath...", ogni giocatore ha circa 6 secondi - dopo quei 6 secondi Onyxia soffiera' fuoco lungo una linea di fronte a lei: piu' si e' vicini a questa linea maggiori sono i danni da fuoco subiti. Il momento in cui viene lanciato un Deep Breath e' completamente casuale ed impredicibile.
# Onyxian Whelps - all'inizio della fase 2 ed ogni 90 secondi Onyxia fara' schiudere 20 uova per caverna, facendo arrivare 40 draghetti. I danni sono molto bassi, ma 40 draghetti tutti sullo stesso bersaglio, anche se tank, infliggono danni sensibili.
# Onyxian Lair Guard - dopo 15 secondi dall'inizio della fase ed ogni 30 secondi successivi arriva un add. L'add lancia una nova con 2 secondi di cast che infligge danni a chi si trova entro 10yard.

In questa fase i ranged DPS si dovrebbero focalizzare su Onyxia e portarla in fase 3 quanto prima, i melee dovrebbero focalizzarsi sull'add. I tank dovranno prendere i whelp per farli uccidere in aoe ed un tank dovra' dedicarsi all'add, che arriva dall'ingresso della caverna. E' consigliabile, quindi, che sia l'OT a tenere d'occhio l'add, per lasciare il MT libero di concentrarsi su Onyxia al momento in cui atterra (impedendo che la mamma draga vaghi in cerca di simpatici snack a forma di healer).
In sintesi:
# i tank devono tenersi add e whelp
# gli healer devono curare tank e tutti quanti per via delle fireball aoe
# i dps ranged devono abbattere i whelp e nel tempo libero nukare Onyxia
# i dps melee devono nukare l'add stando attenti, se possibile, a schivare l'aoe ed eventualmente dare una mano nell'aoe
# tutti dovrebbero stare spaziati per minimizzare i danni delle fireball
# tutti devono scansarsi quando arriva il Deep Breath

Il Deep Breath, questo sconosciuto

Per chi non ha familiarita' con il Deep Breath e' utile una spiegazione extra. "Bisogna scansarsi" significa che il Deep Breath di Onyxia danneggia massivamente chi si trova di fronte a lei lungo una linea. Quindi se (ad esempio) lei si trovasse a Nord, tutti quelli lungo la linea Nord-Sud si farebbero malissimo, man mano che ci si allontana ad Est/Ovest si prendono sempre meno danni (fino a non prenderne proprio).
All'epoca era comodo avere un hunter che pingasse sulla minimappa la posizione di Onyxia, in modo che anche chi non la sta guardando direttamente abbia un'idea piuttosto precisa di dove si trovi (perche' un hunter? Perche' con l'hunter's mark vedono la posizione di Ony sulla minimappa e cliccarci sopra per loro e' semplicissimo).

Fase 3 - Fear, Esplosioni, Draghi che entrano ed escono volando...

Una volta scesa al 40% Onyxia atterra ed inizia la fase 3. La fase e' simile alla fase 1, ma con qualche aggiunta:
# Bellowing Roar - 1,5 sec cast, manda tutto il raid in fear per 3 secondi
# Eruption - mentre il raid e' in fear le crepe sul pavimento spruzzano lava, chi le attraversa subisce 5k danni fire
# Onyxian Whelp - durante tutta la fase 3 c'e' uno spawn continuo di draghetti, in quantita' moderate

Una volta atterrata Onyxia inizia subito con un Bellowing Roar + Eruption. E' consigliabile mettere un Fear Ward sul MT, in modo che sia l'unico bersaglio disponibile: Onyxia, infatti, puntera' il bersaglio non in fear piu' in alto nell'aggro list, sia all'atterraggio che durante ogni fear. Di conseguenza e' cruciale che chi non e' il MT eviti di rimuoversi il fear, altrimenti rischia soltanto di prendere aggro, evento generalmente portatore di "Flame Breath sul raid"™ e di un conseguenziale wipe mesto e piuttosto triste.
Un warrior puo' rimuoversi il fear con la Berserker Rage, un druido con il berserk, un DK con Lichborne e dovrebbe poterlo prevenire con Antimagic Shell (non confermato, attendo di testare), gli umani con Every Man for Himself, gli Undead con Will of the Forsaken, tutti quanti con l'insigna (o trinket equivalente), il Fear Ward del priest lo previene, il Tremor Totem lo rimuove.

La fase 3 e' fondamentalmente una fase 1 che richiede un briciolo di attenzione in piu':
# il MT dovrebbe tankare Onyxia come in fase 1, sfruttando i CD a disposizione per reggere meglio il fear
# l'OT dovrebbe prendersi i whelp
# i melee DPS dovrebbero rimanere a max melee range, sul fianco, per evitare di correre verso la testa e morire o verso la coda e far wipare il raid sotto una tonnellata di whelp
# i ranged DPS dovrebbero stare alla stessa altezza dei melee ma piu' distanti, per evitare di prendersi sfiammate (il tank potrebbe andare in fear e girare il boss, solito Flame Breath sul raid eccetera eccetera) o di finire fearati nelle caverne laterali

Arrivata a 0 Onyxia muore. Che non e' poi cosi' scontato, visti gli ultimi scontri. Loot & profit

Loot

Oltre a loot tipico dei raid di wow classico con la grafica leggermente rivisitata (e le statistiche molto rivisitate), Onyxia droppa una borsa da 22, una sacca di gemme (contenente di norma una gemma epica grezza) e la testa che da inizio ad una quest con reward ilvl245 (e' la stessa sia da 10 che da 25).

Ma e' facile!!

Beh, si. Non e' un tier successivo di raid, ne' un raid complementare a ToC, e' stato per lo piu' un modo per celebrare il quinto anniversario di WoW.
Personalmente e' stato anche un modo per verificare una teoria di cui si discuteva da parecchio: gli encounter di oggi non sono semplici. Paragonati agli encounter di wow vanilla sono parecchio piu' complicati: confrontando Onyxia con Sartharion (Malygos non e' un raid "entry level") o Anub'Rekhan con Lucifron (i due "primi raid boss"), le differenze in termini di "cose a cui prestare attenzione" sono parecchie. La differenza sostanziale sono le risorse in termini di guide ed add-on che all'epoca non c'erano e che hanno fatto la fortuna di tattiche "curiose" che non necessariamente erano anche ottimali (come lo slow DPS, che aveva come unica grossa conseguenza il fatto che gli healer dovevano fare i salti mortali per farsi bastare il mana ed i tank si tenevano l'aggro senza impegno).

E per oggi e' tutto - Stay tuned!

PS: scaricate l'ultima versione di DBM! Per Onyxia utilizza come suoni quelli del filmato dell'"Onyxia wipe guy". Sentire, quando si muore, "this is a f***ing 50 DKP MINUS!" non ha prezzo :D

lunedì 28 settembre 2009

Faction change nel dettaglio

Ben ritrovati a tutti!

Oggi andiamo a scoprire piu' nel dettaglio cosa succede effettuando un Faction Change. Dopo essere stati nell'account management di wow ed aver richiesto un Faction Change per un nostro personaggio, dopo alcuni minuti, se il personaggio in questione e' rimasto sloggato per 30 minuti, loggando, a fianco al nome del personaggio troviamo un'icona nuova



Cliccando sull'icona in questione si accede ad una schermata simile a quella della creazione PG che pero' ci fa vedere il personaggio vestito con l'equip attuale e ci consente di scegliere solo le razze consentite alla classe della fazione opposta (nell'esempio, una priest, non sono selezionabili orchi e tauren e le loro icone sono in grigio)



Dopo aver selezionato la razza possiamo scegliere le feature grafiche come fossimo nella selezione del personaggio e modificare tutto finche' il risultato non soddisfa



E' possibile cambiare anche sesso e nome del personaggio, qualora lo si volesse.

Una volta completato basta cliccare su Accept, in basso a destra: ci verra' richiesta una seconda conferma...



...et voila'! Benvenuti ad Orgrimmar!



Domanda: si perde qualcosa nel passaggio?
La risposta e' si, qualcosa si perde. Per entrambi i personaggi ho perso i championing con tutte le fazioni all'Argent Tournament (uno era Exalted Champion con tutte ed ora devo rifare tutte le quest dal valiant in avanti).
Tutte le quest vengono rimosse. Il quest log risulta completamente vuoto.
Le reputazioni vengono per lo piu' mantenute. Chi viene trasformato in cosa e' specificato in questa pagina. Idem per gli oggetti.
I vari achievement per il Loremaster sono rimasti piu' o meno in condizioni equivalenti a quelli originali tranne quelli di Eastern Kingdom e Kalimdor - se non li si era fatti il numero di quest effettuate viene ridotto di parecchio (probabilmente vengono mantenute come effettuate solo quelle di classe e quelle per cui sono stati sbloccati degli achievement di qualche tipo). Non so nel caso in cui quei due achievement fossero stati fatti - non era decisamente il mio caso.

Altra cosa che ho perso sono le macro specifiche del personaggio - ma quello credo sia dovuto al realm transfer, verifichero'.

E per oggi e' tutto - stay tuned!

mercoledì 23 settembre 2009

Patch 3.2.2 - The Brood Mother is BACK!

Edit: aggiunto un significativo ed importante dettaglio a fondo articolo!

Viene rilasciata oggi la patch 3.2.2, dopo alcune settimane di testing. Come sempre a questo link trovate i mirror per la patch se per qualche motivo il Blizzard Downloader non puo' o non vuole funzionare a dovere.

Ma vediamo piu' nel dettaglio le novita' introdotte dalla patch:

Il grande ritorno di Onyxia



Dopo anni di attesa nel suo nascondiglio, in occasione dell'anniversario di WoW, Onyxia e' tornata ad essere una minaccia!
Rivisitato ed adeguato ai nuovi standard di raiding, l'incontro con Onyxia conserva le caratteristiche storiche con alcune variazioni: fase uno con cleave/soffio/codata che ti sbalza dai whelp, fase due con Onyxia che vola, draghetti e guardie che spawnano da uccidere, Deep Breath da scansare (mettendosi ai lati, come al solito), fase 3 come la fase 1 ma con il magma che spruzza e il fear. In un post futuro ne parleremo piu' in dettaglio
Anche il loot e' "vintage": sono i vecchi oggetti di Onyxia con grafica leggermente rivista e stat adeguate al livello 80 (il livello degli oggetti e' come quello di ToC10/25), con una piccola (molto piccola, pare) chance di droppare Brood of Onyxia, una mount 310% speed a forma di Black Drake.

Durante il periodo dell'anniversario, inoltre, tutti coloro che effettueranno un login si ritroveranno un minipet Onyxia Whelpling nella casella della posta.

Classi

La patch, ovviamente, porta alcune novita' anche per le classi. Tra le notevoli evidenzierei:

# Death Knight - i tre cooldown da 36 talenti (Vampiric Blood, Bone Shield ed Unbreakable Armor) avranno il cooldown ridotto ad un minuto ed un mininerf (VB ha durata ridotta a 10 sec, BS avra' 3 ossa, 4 glifato, UA aumenta l'armor del 25% al posto della riduzione ai danni standard)
# Druid - Predatory strikes ora fa anche in modo che le finishing moves abbiano il 7/13/20% chance per combo point di rendere istant-cast il prossimo spell con durata inferiore ai 10 secondi
# Hunter - Volley leggermente potenziato, Bestial Wrath ridotto a 10 secondi di durata, The Beast Within aumenta del 10% i danni dell'hunter in ogni momento (non solo durante Bestial Wrath)
# Mage - Missile Barrage azzera il costo in mana di Arcane Missile ed Arcane Blast ha chance doppia di farlo proccare. Inoltre Combustion aumenta del 50% i danni critici delle spell fire mentre e' attivo
# Paladin - Righteous Fury ridotto all'80% dal 90% threat bonus, Guarded by the Light non da piu' il 30% della stamina come spellpower ma il 60% della strength. Seal Command colpisce 2 bersagli extra ogni volta che infligge danni.
# Priest - Improved Spirit Tap ha il 50% di proccare dai critici di Mind Flay e Twisted Faith d aspellpower pari al 20% dello spirit (da 10%)
# Rogue - migliorato lo scaling di Envenom, danni di Fan of Knives ridotti del 30% e rimosso l'effetto di interrupt dal talento, Master Poisoner fa si che Envenom non consumi le cariche di Deadly Poison, forzato un CD di 1 secondo ad Honor Among Thieves

Professioni

Aggiunti i recipe per la Runescroll of Fortitude (Inscription, imita un Prayer of Fortitude non talentato), Drums of the Forgotten Kings (LW, da un +8% stats a tutto il raid, non cumula con BoK) e Drums of the Wild (LW, imita un Gift of th Wild non talentato)

Raid & Dungeons

# I Faction Champions hanno ricevuto modifiche alle loro abilita' che risulteranno in una riduzione del loro damage output
# I Burrowers dell'incontro di Anub'arak fanno cumulare l'expose weakness a 9 volte al massimo ed ogni stack aumenta i danni del 25% (prima 30%, non ancora confermato)

Alterac Valley

I personaggi livello 80 avranno il loro bracket personale di AV, plausibilmente per evitare l'XP leeching da parte dei personaggi livello 71-79

Per ulteriori informazioni, ovviamente, Stay Tuned!

PS: visto che siamo in tema revival ed in tema Onyxia...



Non poteva mancare ;)

sabato 19 settembre 2009

Guida a Brewfest

Beer
Ed eccoci giunti, come promesso, alla guida sul Brewfest. Alcuni di voi (i più perseveranti e solerti), una volta ottenuto il titolo Brewmaster riusciranno ad ottenere il tanto sudato proto drake viola. Complimenti per la vostra nuova monta superveloce!

Ma torniamo a noi, dicevamo Brefest!
L'evento ad alto tasso alcolico - aka bevi irresponsabilmente - vi vedrà impegnati in una serie di obiettivi birraioli.
Partiamo dicendo che, come in molte altre festività, molti degli achivement si basano su una valuta - i Brewfest Prize Token - ottenibile principalmente facendo le quest dell'evento (daily e non).

Piccola premessa, la guida seguente si basa sull'evento dell'anno scorso, nel caso ci siano delle novità quest'anno provvederò a fare un post con le dovute correzioni.

Ciò detto andiamo ad analizzare ogni singolo obiettivo.


In The Brewfest Diet e Strange Brew (nelle varianti Orda e Alleanza) dovrete semplicemente mangiare e bere i cibi e le bevande in vendita presso la fiera.

Per ottenere Down With The Dark Iron dovrete difendere la fiera dagli attacchi dei nani dark iron, che avvengono ogni mezz'ora.
Spiegazione rapida di come affrontare il combattimento - bambini non fatelo a casa! - dovete mettere l'icona del boccale nelle vostre barre rapide e spammare su di esso, se vi trovate nei pressi di uno stand appena vuoterete il boccale il barista ve ne passerà uno nuovo pieno. In questo modo avrete munizioni infinite. Spammate e ubriacatevi e la vittoria sarà vostra!

Direbrewfest vi richiederà di uccidere Coren Direbrew, che si trova nel bar di BRD.
Per raggiungere il bar ci sono due modi, andando a BRD e usando le trivelle che si trovano subito a sin destra dell'etntrata dell'stanza (il che vi eviterà il tedio di dover fare tutta BRD), oppure nel caso qualcuno del vostro party sia in possesso del Direbrew's Remote.

Molto probabilmente il loot di Coren Direbrew, vi permetterà di fare anche Have Keg, Will Travel, l'obiettivo si raggiunge con una delle due monte tematiche (Great Brewfest Kodo, Swift Brewfest Ram) oppure utilizzando tutti i tipo di luppolo (Fresh Brewfest Hops, Fresh Goblin Brewfest Hops, Fresh Dwarven Brewfest Hops e Preserved Brewfest Hops) o ancora, utilizzando la monta speciale delle daily quest.

Per Drunken Stupor dovrete sopravvivere a 65 metri di caduta da ubriachi, tutto sommato abbastanza facile se avete un paracadute o siete un paladino, un prete o un mago (o vi fate aiutare da uno di questi ^_^).

Does Your Wolpertinger Linger? vi chiede di comprare una Wolpertinger's Tankard dal vendor dell'evento per 50 silver.

E ora veniamo agli achivement legati ai token: si tratta di Disturbing the Peace e Brew of the Month.

Disturbing the Peace vi chiede di ballare a Dalaran (/dance) completamente sbronzi vestiti di tutto punto. Per ottenere i pezzi del completo dovrete accumulare un totale di 350 tokenper i tre pezzi (abito 200 token, cappello 50 token e scarpe 100 token).

Brew of the Month vi costerà 200 token (grazie a Rhey per la precisazione, NdMaDdi3) e vi permetterà di ricevere ogni mese le birre speciali del club della birra. Questo achivement vi permetterà dopo 12 mesi di completare l'achivement Brew of the Year, che non è compreso nel meta Brewmaster.

Consiglio per i più pigri di voi.
Nel caso non vogliate accumulare tutti i token per fare la tessera del club della birra e comprarvi i vestiti potete fare così: accumulatene 350, comprate i vestiti, andate a Dalaran a fare Disturbing the Peace e tornate per restituiteli al vendor entro 1 ora, in modo da riavere i vostri token e poi fate la tessera del club della birra.
Complimenti, slackers :P, avete fatto 2 achivement al prezzo di uno!

Yarr! Buona giornata del pirata

Yarr
Ed eccoci alla mini guida per l'achivemet "The Captain's Booty" legato alla giornata di oggi ovvero International Talk Like A Pirate Day.

Per prima cosa parlate con uno dei tanti pirate commoner per ricevere il costume che vi aiuterà a entrare nello spirito della giornata del pirata.
Una volta vestiti a dovere andate a Booty Bay per unirvi alla festa.
Cercate Dread Captain Demeza e la sua ciurma, che ha invaso il tetto della banca di Booty Bay.
Parlando con il Captain DeMeza, diventerete membri onorari della ciurma e verrete trasformati in pirati per 12 ore. Questo buff può essere tolto, ma persisterà durante il combattimento, monta, morte e via discorrendo.

Fatto questo avrete ottenuto il vostro achivement, potete rilassarvi, ne avrete bisogno, domani parte il Brewfest!
Stay tuned per la nostra immancabile e imperdibile guida.

venerdì 18 settembre 2009

Faction change ora disponibile in Europa

Riemergiamo dal silenzio obbligato da alcuni problemi in real life per annunciare che la feature che consente il cambio fazione e' ora disponibile anche per i giocatori europei!

A presto ulteriori informazioni in merito (tipo l'esperienza di qualcuno che ha provato personalmente il transfert ^^)

Stay tuned!

giovedì 3 settembre 2009

Faction Change F.A.Q

Da oggi in America è possibile usufruire del servizio di cambio fazione, per l'Europa non è ancora stato annunciato, ma scommetto che a breve sarà disponibile anche da noi.
Di seguito la traduzione del blue post con le domande più frequenti.

Cos'è il servizio di cambio fazione?
Il nostro servizio di cambio fazione è progettato per dare l'opportunità ai personaggi esistenti di cambiare la loro fazione di appartenenza (Da Orda ad Alleanza e viceversa).

Come posso accedere al servizio di cambio fazione?
Per accedere al servizio ed usufruirne visita la pagina di Account Management, seleziona il cambio fazione e segui con attenzione tutte le istruzioni.

Quanto costa questo servizio?
Ogni cambio fazione costa $30.00 USD (circa 21 euro, ma il prezzo europeo non è stato ancora comunicato). Questo è il costo di ogni singolo cambio fazione, che vale per un solo personaggio.

Posso cambiare fazione a più di un personaggio in una volta sola?
No. La transazione per ogni cambio fazione è permessa per un personaggio per volta. Se si desdera cambiare fazione a più personaggi bisognerà pagare per ognuno di loro separatamente.

A che livello posso cambiare fazione?
E' possibile cambiare fazione dal 10 livello.

Le restrizioni dei reami PvP mi impediscono di cambiare fazione?
No. I reami PvP non posseggono più alcuna restrizione legata alla fazione di appartenenza. E' possibile giocare un personaggio di entrambe le fazioni su qualsiasi reame.

Questo servizio mi permetterà di personalizzare il mio personaggio e scegliere un nome diverso una volta cambiata la sua fazione?
Si. Ogni cambio fazione consente al personaggio che ne beneficia l'intere ripersonalizzazione e il cambio del nome.

Quando cambio la fazione posso scegliere qualsiasi razza per il personaggio?
Si potrà sscegliere qualsiasi classe disponibile della stessa classe del personaggio in questione.

Questo significa che potrei usare il servizio per tornare alla fazione originale del personaggio?
Certamente; tuttavia, questo richiederà il pagamento di un altro cambio fazione.

Quando riporto il personaggio alla sua fazione originale, posso scegliere qualsiasi razza?
Se. Come detto poco fa, sarà possibile scegliere solo tra le razze condivise dalla classe.

Sarò in grado di scegliere le combinazioni di razze e classe di Cataclysm quando saranno disponibili in gioco?
Al momento i dettagli non sono disponibili, ma con il continuo dello sviluppo del gioco verranno date ulteriori informazioni.

Quanto spesso è possibile cambiare fazione?
Si può cambiare fazione ad un personaggio una volta ogni 60 giorni.

Cosa succede una volta iniziato un cambio fazione?
Una volta che il pagamento è stato processato e al primo log out dal gioco di almeno 30 minuti, dal login successivo sarà possibile interagire con un nuovo bottone situato a sinistra del nome del personaggio. Cliccandolo sarà possibile scegliere la fazione e la nuova razza, personalizzarne il look e cambiarne il nome. Questo processo assomiglierà molto alla creazione di un personaggio.

Per completare il cambio fazione "Click to change your character's faction" che confermerà la vostra selezione. Se non volete cambiare immediatamente la fazione, sarà possibile farlo in un secondo momento.

Cosa succederà al vecchio nome del personaggio?
Nel caso si voglia cambiare il nome del personaggio, questo sarà bloccato sul server e non potrete usarlo per 90 giorni. Non è necessario cambiare il nome, però questa è un'opzione in più inclusa nel cambio fazione.

Cosa succede all'equipaggiamento del personaggio quando si cambia fazione?
Gli equipaggiamenti considerati non specifici della fazione non subiranno alcun cambiamento in questo processo. Tuttavia quelli relativi ad una fazione saranno immediatamente sostituiti dagli equivalenti della fazione opposta. E' possibile vedere una lista completa di tutti gli equipaggiamenti specifici per fazione e il loro cambio equivalente qui.

**NB gli enchants e le gemme sockettate non sono affette dal cambio.**

Il resto dell'inventario (materiali, currency, etc) saranno soggetti a cambiamenti di sorta?
Come per gli equipaggiamenti, gli items che non sono considerati specifici di una fazione non subiranno effetti nel processo. Quelli specifici verranno permutati con i relativi item della fazione opposta. E' possibile vedere una lista completa di tutti gli item specifici per fazione e il loro cambio equivalente qui.

Cosa succederà alle monte del personaggio una volta cambiata fazione?
Le cavalcature considerate non specifiche non subiranno alcun cambiamento nel processo. Le monte specifiche verranno permutate con le relative monte della fazione opposta. E' possibile vedere una lista completa di tutte le monte specifiche per fazione e il loro cambio equivalente qui.

Cosa succederà ai non-combat pet del personaggio nel cambio fazione?
I non-combat pet non subiranno alcun cambiamento nel processo e saranno disponibili all'avvenuto cambio di fazione. Questo include i non-combat pet specifici di una fazione.

Cosa succederà agli achievement con il cambio di fazione?
Gli achievements che non sono considerati specifici di una fazione rimarranno invariati nel processo. Gli achivement specifici verranno permutati con i relativi achivement della fazione opposta. E' possibile vedere una lista completa di achivements specifici per fazione e il loro cambio equivalente qui.

Cosa succederà ai titoli del personaggio con il cambio di fazione?
I titoli che non sono considerati specifici di fazione rimarranno invariati nel processo. I titoli specifici verranno permutati con i relativi titoli della fazione opposta. E' possibile vedere una lista completa di titoli specifici per fazione e il loro cambio equivalente qui.

Cosa succederà ai livelli di reputazione del personaggio con il cambio di fazione?
Durante il cambio di fazione, i vecchi livelli di reputazione di un personagggio verranno mantenuti, ma verranno convertiti secondo la tabella qua sotto riportata:

Orc (Orgrimmar) ↔ Human (Stormwind)
Tauren (Thunder Bluff) ↔ Gnome (Gnomeregan Exiles)
Undead (The Undercity) ↔ Night Elf (Darnassus)
Troll (Sen'jin) ↔ Dwarf (Ironforge)
Blood Elf (Silvermoon) ↔ Draenei (The Exodar)

Ulteriori reputazione specifiche di fazione saranno convertite con le equivalenti della fazione opposta (nel caso esista una controparte della fazione opposta). E' possibile vedere una lista completa di tutte le reputazioni specifiche per fazione e il loro cambio equivalente qui.

Le reputazioni con fazioni neutrali non subiranno cambiamenti durante il processo e le reputazioni specifiche di fazione che non posseggono una determinata controparte nella fazione avversaria saranno perse.

Cosa succederà alla quest del personaggio con il cambio fazione?
Le quest attive nel questlog, al momento del cambio, verranno cancellate e gli item relativi alle quest distrutti.

In questo modo, le quest completate specifiche di fazione saranno rimosse dalla lista di quest e non conteranno nel totale di quest completate. Ritornando in qualunque momento alla fazione di origine, si ritroverà la lista di tutte le vecchie quest completate. Le quest completate considerate di fazioni neutrali o non specifiche di fazione non saranno soggette a cambiamente oppure saranno automaticamente cambiate senza alcuna detrazione al conto totale delle quest completate.

Cosa succederà ai punti di volo con il cambio fazione?
Tutti i punti di volo associati al personaggio verranno resettati e si riceverà una nuova lista di punti di volo a seconda del livello del personaggio e della nuova fazione.

Cosa succederà alla friend list ed alla ignore list del personaggio con il cambio fazione?
Le liste del personaggio saranno resettate.

Cosa succederà alla gilda e agli Arena team(s) del personaggio con il cambio fazione?
Il personaggio perde le affiliazione con la sua gilda e i suoi Team di Arena una volta effettuato il cambio. Le tabard di gilda e di team saranno rimosse e il punteggio di Arena rating sarà resettato. Nel caso in cui il personaggio sia un Guild Master, non sarà possibile effettuare un cambio fazione.

Cosa succederà ai punti onore e ai punti arena con il cambio fazione?
Gli honor points, Marks of Honor, e le lifetime honorable kills non saranno soggette ad alcun cambiamento durante il processo. I punti arena guadagnati rimarranno, tuttavia tutti i punti arena in sospeso potrebbero essere perduti durante il processo.

Cosa succederà alle mail e aste?
Le aste attive, così come le mail ricevute ma non lette, non vi permetteranno di effettuare un cambio fazione, assicuratevi di aver letto e svuotato la vostra casella delle lettere e aver chiuso tutte le aste prima di iniziare il processo di cambio fazione.

C'è un limite di gold per personaggio per effettuare un cambio fazione?
Si. I personaggi che possiedono troppi gold rispetto agli standard del loro livello non saranno elegibili per il cambio fazione. Nella tabella qui sotto sono riportati i limiti di gold per livello.

Da livello 10 a 30: 300 gold
Da livello 31 a 50: 1000 gold
Da livello 51 a 69: 5000 gold
Da livello 70 a 80: 20000 gold

Dove si troverà il personaggio una volta terminato il cambio fazione?
Una volta completato il cambio fazione il vostro personaggio sarà trasferito automaticamente nella capitale della sua nuova razza.

Cosa succederà al profilo del personaggio sull'Armory?
Una volta completato il processo di cambio fazione, l'Armory del vostro personaggio sarà aggiornata per riflettere ogni cambiamento di fazione, razza, sesso e nome. Per favore tenete conto che l'Armory è tutt'ora in beta, quindi il profilo potrebbe non essere immediatamente aggiornato.

Il servizio di cambio fazione condividerà qualche cooldown con i servizi di trasferimento del personaggio, cambio del nome o ripersonalizzazione?
No. Il cambio fazione non condividerà alcun cooldown con i servizi sopra elencati.

Posso usare questo servizio per cambiare la razza nella mia fazione di appartenenza?
No. Rilascieremo un servizio di cambio razza nel prossimo futuro per esaudire questa richiesta.

Il cambio fazione condividerà un cooldown con il servizio di cambio razza?
Si.

Posso acquistare un cambio fazione per un personaggio che è in attesa per un cambio nome o per una ripersonalizzazione oppure è in procinto di cambiare reame?
No. Prima di iniziare un cambio fazione per un personaggio bisogna completare tutti i servizi pendenti, perchè le transazioni aperte di questi servizi vi impediranno di cambiare fazione.

Quando mi sarà addebitato il pagamento per il cambio fazione?
Il pagamento sarà addebitato subito dopo aver premuto il bottone di conferma sulla pagina del cambio fazione.

E' possibile cancellare un cambio fazione, mentre il servizio è pendente?
Dal momento che il pagamento avviene immediatamente dopo la conferma dell'ordine non sarà possibile cancellare il processo di cambio fazione.

C'è modo di invertire il processo di cambio fazione una volta completato?
No. Una volta completato il cambio fazione questo è permanente. Tuttavia è possibile acquistare un altro cambio fazione per ritornare alla fazione originale al termine del cooldown di 60 giorni.

mercoledì 2 settembre 2009

Arena Season, Koralon ed Heroic Raid

AGGIUNTA (12.20): Koralon droppa i pantaloni del tier

Con questo mercoledi' arrivano alcune novita'

Arena Season 7

La nuova stagione arena porta con se' alcune novita', la piu' significativa delle quali e' che il rating del 2v2 non sara' valido per acquistare le armi o le spalline della nuova season. Per questi oggetti servira' l'opportuno rating in un team 3v3 o 5v5.

Inoltre e' possibile acquistare il set Furious per la propria classe attraverso gli Emblem of Triumph, droppabili attraverso ToC10, ToC25, le Daily Heroic e...

Koralon has come!

...Koralon the Flame Watcher.

Abbiamo gia' pubblicato la guida per Koralon in questo post, ma e' notizia recente che il fratellone di Archavon ed Emalon droppi Emblem of Triumph sia in 10men che in 25men.

Ancora non si sa che pezzi droppi di preciso Droppa i pantaloni del tier nuovo (non quello heroic) e un altro pezzo del tier, oltre ai soliti pezzi nonset da pvp, appena avremo notizie piu' precise non mancheremo di pubblicarle.

Heroic raid?

Gia', da oggi Anub'arak e' in attesa nelle profondita' di Icecrown, al di sotto del Coliseum. Il che significa che coloro che riusciranno ad abbatterlo avranno l'accesso al Trial of the Grand Crusader, la modalita' Heroic della nuova raid instance.

In questa modalita', il raid avra' a disposizione 50 wipe complessivi tra tutti i boss, conclusi i quali per quella settimana non si potra' piu' proseguire. Alla fine dell'istanza, oltre ai loot normali, se rimarranno abbastanza try (quindi si sara' wipato poco) verra' spawnata una chest con del loot addizionale, tanto piu' succoso quanti piu' tentativi sono rimasti. Riuscire a completare tutta l'istanza in heroic senza wipe dara' un achievement e delle cloak livello 258 per la 10men e 272 per la 25men.

Per altre novita'... stay tuned!

venerdì 28 agosto 2009

Trial of the Champion

Facciamo una breve pausa dalle notizie e le anticipazioni (molto succose) sulla prossima espansione e torniamo a notizie un po' piu' "recenti" relative a quanto esiste gia' in gioco. Esploriamo l'ultima istanza da 5 aggiunta al gioco, il Trial of the Champion.



Grand Champions

Il primo combattimento inizia a cavallo, come per le daily del Tournament. Ai lati dell'ingresso troverete le rastrelliere da cui prendere le lance. Tutto intorno all'arena ci sono lupi o cavalli a seconda che siate alleanza o orda. Prendete una lancia, equippatela e saltate su una delle vostre mount. Le abilita' che avete a disposizione sono 4:
# 1 - attacco melee
# 2 - Shieldbreaker, attacco ranged che toglie un layer di defense all'avversario
# 3 - Charge, carica l'avversario infliggendo danni massicci e togliendo un layer di defense
# 4 - Defense, mette un layer di defense, ogni layer riduce i danni del 30% e cumula fino a 3 volte

Parlate con l'omino in mezzo all'arena per far partire l'evento. La presentazione e' piuttosto lunga quindi parlategli il prima possibile per poi saltare in groppa ad un cavallo e mettere i layer durante l'attesa.

Dopo la presentazione arriveranno 3 ondate da 3 mob a cavallo. Tenete la defense a 3 stack sempre, iniziate caricando tutti lo stesso bersaglio, poi focalizzatevi su un altro (usate i mark per indicare in che ordine andare). I mob iniziano con 1 singolo layer di defense e non se lo rimettono una volta rimosso.

Dopo le 3 ondate arriveranno i tre Campioni della fazione opposta. Questi avranno 3 layer di defense inizialmente, se li rimetteranno, avranno piu' hp e, una volta disarcionati, dopo un po' si rialzeranno e tenteranno di prendere un'altra cavalcatura per riprendere a combattere. Basta investirli con la cavalcatura per travolgerli e farli rimanere a terra per un altro po'.

In linea di massima si segue la tecnica dei mob, lasciando una persona a travolgere il primo boss abbattuto e tenendo d'occhio il secondo.

Disarcionati tutti e tre i boss e' il momento di menare le mani: riequippate la vostra arma e preparatevi a fronteggiare i tre boss contemporaneamente. Ora come ora il metodo piu' semplice per passare dal combattimento a cavallo al combattimento classico e' di uscire dall'istanza: i boss si fermeranno e vi aspetteranno, a piedi, lontani dall'ingresso, normalmente pullabili. Non si sa se questo "trucco" verra' fixato o meno.

I tre boss sono scelti a caso tra i 5 Grand Champion delle fazioni opposte, e sono:

# Ambrose Boltspark/Eressea Dawnsinger - caster, lancia fireball, polymorph, blast wave e haste. Haste e' spellsteal-able o comunque dispellabile. Fa danni trascurabili.
# Colosos/Runok Wildmane - healer, lancia chain lightning e healing wave, entrambi interrompibili
# Jaelyne Evensong/Zul'tore - hunter, spara a distanza, ha un aoe simil-hurricane ed ogni tanto fa disengage, finendo lontano dal tank
# Lana Stouthammer/Deathstalker Visceri - rogue, danni melee intensi, lancia Fan of Knives, mette Deadly Poison (dispellabile) e mette una nuvola di veleno a terra (da cui bisogna andare via), probabilmente il piu' fastidioso dei tre
# Marshal Jacob Alerius/Mokra the Skullcrusher - warrior, altro buon candidato come "piu' fastidioso del gruppo", usa Mortal Strike, Bladestorm, Intercept ed ogni tanto lancia il tank lontano (colpo generalmente seguito da un Intercept)

In linea di principio abbattete l'healer, concentratevi sul warrior/rogue e concludete con mage o hunter. Il peggior setup che vi possa capitare, probabilmente, e' healer+rogue+warrior, per il quale l'healer dovra' dare spettacolo. Danni consistenti a parte, lo scontro e' piuttosto semplice.

Il Campione dell'Argent Tournament

Dopo aver sconfitto i Grand Champion, tocca alla sfida con un campione dell'Argent Tournament.
Parlando con il solito omino a centro arena arriveranno 3 pack da 3 composti da healer + melee + monk, pullabili singolarmente (uccidete l'healer e lasciate il monk per ultimo, in eroica il monk, quando sta per morire, rallenta tutti del 70% per 10 secondi), al termine dei quali ci sara' un boss a caso tra Eadric the Pure o l'Argent Confessor Paletress.

Eadric the Pure e' uno scontro piuttosto semplice, con due particolarita':
# ogni tanto Eadric comincera' ad emettere luce (e vi comparira' l'avviso che vi dira' "shield your eyes" - "copritevi gli occhi"). Dategli le spalle o subirete danni e rimarrete stunnati per 4 secondi.
# ogni tanto un membro del party a caso verra' stunnato da un Hammer of Justice ed Eadric si mettera' a lanciare su di lui un Hammer of the Righteous. Se lo stun non viene rimosso il bersaglio si prendera' 16000 danni holy. Se invece viene rimosso, il bersaglio afferrera' al volo l'Hammer of the Righteous e, premendo "1" sulla propria action bar, lo rilancera' contro Eadric, che subira' i 16000 danni holy di cui sopra.
La tattica, estremamente semplice, consiste in un tank & spank classico, arricchito da un "giratevi quando fa il radiance" e "dispellate lo stun"

L'Argent Confessor Paletress, invece, e' uno scontro in tre fasi: nella prima parte il boss lancia holy fire/smite su membri a caso del party e lancia renew (dispellabile). Arrivato al 50% si mette uno scudo che lo rende invulnerabile e riflette indietro il 25% dei danni subiti ed evoca una "memoria", un mob che puo' avere la forma di un boss del gioco a caso (da Hogger a Illidan passando per Heigan, per dirne alcuni). Il boss mette un debuf che rallenta del 90%, un fear di massa che infligge danni ed un dot. Uccisa la "memoria", lo scudo del confessor si rimuove e si ripete la fase 1 fino alla sconfitta del boss.
In breve: nukare il boss, nukare la memoria, nukare il boss, non nukare il boss se c'e' la memoria, dispellare quanto piu' possibile. L'healer puo' essere messo a dura prova se il party non si comporta come deve (leggi: i dps continuano a nukare il boss con lo scudo che riflette i danni >_<)

Il Cavaliere Nero

Parlando ancora con il solito omino in mezzo all'arena parte il terzo boss dell'istanza: il ritorno del Black Knight!
Lo scontro e' essenzialmente in tre fasi:
# Black Knight zombie: usa Icy Touch/Plague Strike (entrambe mettono un disease sul target), all'inizio uccide l'omino in mezzo all'arena e lo rianima come ghoul. Il ghoul, come tutti i ghoul, dopo aver picchiato chi gli capita a tiro esplode, infliggendo danni sostanziosi a chi si trova vicino. Questo finche' il Black Knight non viene ucciso. Dopo essere stato ucciso...
# ...il Black Knight torna come scheletro: lancia Army of the Dead, evocando una mezza dozzina di ghoul per poi ricominciare a picchiare come in fase 1. Ogni tanto mette un Desacration a terra che rallenta ed infligge danni notevoli, bisogna togliersi da li. Tutto questo finche' il Black Knight non viene ucciso. Dopo essere stato ucciso...
# ...il Black Knight torna come spettro: mette un debuf su un membro del party a caso e comincia a lanciare bolt su tutto il party. Altra fase intensa per l'healer, se ci sono CD, sia difensivi che offensivi e' un buon momento per utilizzarli. Tutto questo finche' il Black Knight non viene ucciso. Dopo essere stato ucciso...
# ...beh, niente, e' morto, era anche ora! :)

Loot

Il loot di ToC5 (e della sua controparte eroica) e' superiore rispetto a quello delle altre istanze: tutti i boss di ToC5 droppano epici con ilevel 200 (come naxx10) mentre ToC5heroic droppa ilevel 219 (come Ulduar10). I trinket ilevel200, inoltre, sono particolarmente efficienti e, in alcuni casi, preferibili a trinket di livello piu' elevato.
In heroic, inoltre, tutti i boss droppano un Champion's Seal.
Tutto questo in aggiunta agli Emblem of Conquest in heroic e alle eventuali Stone Keeper's Shard.

Buon divertimento e stay tuned!