giovedì 8 aprile 2010

Cataclysm - Priest preview

E tre!
E' il momento dei priest, con nuove interessanti news sia lato healing che lato dps.

Passiamo al volo alle novita', quindi!

Nuovi incantesimi

Heal (livello 16): i priest hanno gia' un incantesimo chiamato "Heal" che fiventa obsoleto a livelli alti ed e' qualcosa che si vuole cambiare con Cataclysm. Il "nuovo" Heal funzionera' come un "vecchio" down-ranked Greater Heal: se si vuole lanciare una cura modesta su qualcuno (Greater Heal non va bene) e si vuole mana efficiency (Flash Heal non va bene), Heal e' quello che serve. Heal vuole essere la spell di cura di base, a meno che non si richieda una cura piu' sostanziosa (Greater Heal) o rapida (Flash Heal). La filosofia verra' mantenuta per tutte le classi healer.

Mind Spike (livello 81): infligge danni Shadowfrost e mette un debuf che aumenta i danni dei Mind Spike successivi. L'intento di Mind Spike e' di riempire un vuoto degli Shadowpriest, anche se puo' essere utilizzato anche dagli healer. Mind Spike vuole essere una fonte di danno veloce per situazioni in cui gli add muoiono troppo rapidamente o si deve cambiare bersaglio troppo spesso. Lo spam di Mind Spike dovrebbe fare lo stesso danno di un Mind Flay con Shadow Word: Pain. L'idea e' che se lo lanci, stai per lanciarlo svariate volte: non vuole essere inserito in una rotazione standard degli Shadowpriest. Inoltre fornisce un attacco che resta disponibile quando la scuola shadow viene interrotta (tutti gli spell multiscuola non vengono interrotti se viene interrotta una scuola sola). 1,5 sec cast, 30y, niente CD.

Inner Will (livello 83): aumenta la velocita' di movimento del 12% e riduce il costo in mana degli istant cast del 10%. Il buf e' esclusivo con Inner Fire

Leap of Faith (livello 85): sposta un membro del party/raid nella tua posizione. Leap of Faith (o "Life Grip") vuole essere un tool per aiutare chi ha preso l'aggro, e' bersagliato in PvP o non si e' accorto che e' su in mezzo alle fiamme per terra. Instant. 30-yard range. 45 sec cooldown.

Modifiche a meccaniche ed abilita'

Oltre ai nuovi incantesimi, ci sono in programma delle modifiche ad altre abilita' e meccaniche a cui si e' familiari. La lista e' solo una sintesi, non vuole essere completa ma solo dare un'idea

HoT e DoT beneficeranno dell'haste e del crit di base. Haste non accorcera' la durata ma faranno tickare piu' rapidamente (ed aggiungeranno tick nella stessa durata)
Shadow Word: Death tornera' come "execute" - qualcosa che si vuole utilizzare con il bersaglio sotto al 25%
Pur volendo mantenere il priest comehealer a tutto tondo vogliamo essere sicuri che sia un tank healer adeguato, cosa che si e' persa in WotLK. Greater Heal sara' probabilmente la tank-healing spell, anche se si sta discutendo di dare a Discipline un secondo scudo, in modo da avere uno scudo "piccolo" per il raid ed uno scudo robusto ma costoso per il tank (o chi sta per prendere molti danni).
Divine Spirit e Prayer of Spirit verranno rimossi dal gioco. Poiche' Spirit sara' la stat per il mana-regen non si vuole dare troppa differenza tra solo, party e raid. BoK e MotW non aumenteranno Spirit.
Il Mana sara' qualcusa a cui fare attenzione per tutti gli healer. Non si vuole rendere l'healing frustrante ma piu' divertente. Quando il costo in mana non e' un problema non c'e' nemmeno un problema di scelta, poiche' basta lanciare la cura piu' potente sempre. Verra' rimossa anche la regola dei 5 secondi perche' "star fermi e non fare nulla" non e' un'opzione divertente. Verranno anche ridotti i benefici del Replenishment in modo che i priest (e tutti gli healer) non siano penalizzati in mancanza del buf

Talenti

Si vuole migliorare la capacita' di cure single-target di Discipline. Un passaggio chiave sara' fare in modo che mettere uno scudo non sia sempre un'opzione piu' attraente di una cura
Si vuole migliorare Holy per il PvP healing. Un modo e' fare un modo che Heal rimanga simile in entrambe le spec.
Si vuole potenziare Shadow per gli scontri corti e renderlo meno suscettibile agli interrupt
Discipline otterra' Power Word: Barrier come talento. Da pensarsi come un Power Word: Shield di massa.
Si vuole rendere Holy piu' interessante da giocare. Uno dei talenti nuovi mettera' il priest Holy in uno stato di "improved healing" quando lancia PoH, Heal o Renew 3 volte di fila. Lo stato dipende dalla cura lanciata.
Siccome Shadow ha un sacco di talenti passivi di aumento danni (cosa che si vuole evitare in Cataclysm) dovremo rimpiazzare svariati talenti del ramo. Un'idea e' di giocare sulla nuova meccanicha degli Shadow Orb (vedi le Mastery, sotto), probabilmente consentendo di consumare un Orb per aumentare i danni di Mind Blast o ridurre il cast di Mind Spike
Misery non coinvolgera' piu' lo spell hit. Si vuole fare in modo che i giocatori scelgano l'equip e raggiungano i cap indipendentemente dalla composizione del gruppo.

Mastery

Discipline
Healing
Meditation
Absorption

Absorption: aumenta l'efficacia degli scudi come Power Word: Shield, Divine Aegis e Power Word: Barrier.

Holy
Healing
Meditation
Radiance

Radiance: le cure dirette applicano un HoT al bersaglio

Shadow
Spell damage
Spell Crit
Shadow Orbs

Shadow Orbs: ogni incantesimo ha una chance di creare degli Shadow Orb che galleggiano intorno al priest ed aumentano i danni shadow. Questo aiutera' i priest di basso livello ad apparire "Shadow Priest" prima di avere la Shadowform

PS: un po' di puntualizzazioni

Ne' Inner Fire ne' Inner Will avranno cariche
La rimozione del dot-clipping e' qualcosa di voluto per tutti. Ovviamente benficera' sia i warlock che gli Shadowpriest
La cosa piu' simile a Power Word: Barrier e' l'Anti-Magic Zone dei DK unholy (con qualche differenza)
L'idea dietro al "casta 3 volte di fila" di Holy (si chiama "Chakra") e' che abbiamo sempre voluto Holy come un Healer versatile. Questo talento lascia differenti modalita' di utilizzo. Se devi essere il tank-healer, lancia tre volte di fila una cura single-target e le tue cure single-target saranno migliori. Lanciando 3 cure ad area diventi un group healer. Si vuole inoltre integrare questa meccanica con un'UI adeguata. Si possono integrare spell senza problemi, probabilmente anche Smite.

1 commenti:

darsch 26 aprile 2010 19:35  

Mi piace la nuova filosofia per quanto riguarda l'Heal, in effetti a ben guardare se ne sentiva la mancanza.
Molto bello Leap of Faith! Tirare letteralmente via dai guai un giocatore mi stuzzica non poco come idea! :P
Finalmente l'Haste negli HoT non ridurrà la durata ma farà tickare più rapidamente.
Carina anche l'idea di un secondo scudo più robusto per il tank o per chi sta per prendere molti danni. Si diversifica parecchio l'azione.
Power Word: Barrier semplicemente non vedo l'ora... O.o
Interessanti anche le modifiche ai talenti e la Mastery Absorption, e finalmente Inner Fire non avrà più cariche... esultiamo!
TUtto sommato niente male!