lunedì 27 settembre 2010

Cataclysm - Archaeology

Come richiesto, ecco l'articolo atteso per la nuova professione secondaria in arrivo con l'espansione. Armiamoci quindi di frusta, cappello, pistola ed incominciamo



Archaeology

La nuova professione secondaria si basa sulla ricerca di siti archeologici sparsi per il mondo. Passati dal trainer nella mappa (non nella minimap, nella mappa) si potranno vedere questi siti. I siti saranno esclusivi e propri (non sara' possibile rubare il sito a qualcuno, come neppure farsi rubare un sito). Ogni sito rimarra' attivo fino a che non verra' esplorato. Ci saranno 4 siti attivi per territorio (Eastern Kingdoms, Kalimdor, Outland e Northrend). I siti saranno visualizzabili solo nelle zone del proprio livello o inferiori.

I vari siti archeologici (digsite) saranno specifici per una determinata razza e saranno specifici per alcune zone (gli EK avranno molti siti relativi ai nani, Kalimdor molti siti Night Elf, le Outland di orchi e draenei, ecc...).

Ricerca

Arrivati sul sito si potra' utilizzare la nuova skill "Survey". Questa piantera' un treppiede con una lucina simile a questo.



(ringrazio Willows per gli screenshot provenienti direttamente dalla beta :))

Il treppiede puntera' nella direzione del reperto e la lucina indichera' la distanza approssimativa: rosso vuol dire che e' e' lontani, giallo che si e' piu' vicini...



E verde che siamo vicini alla meta, proseguendo si arrivera' a trovare il punto esatto e allora al posto del treppiede arrivera' lo strumento di scavo, un clic e voila'! avete trovato il frammento!



Ok, e coi frammenti cosa ci faccio?

Una volta trovato il frammento si iniziera' un progetto di ricerca relativo alla razza. Quando si hanno abbastanza frammenti per concludere un progetto di ricerca si attivera' il bottone "Solve" per ottenere l'artefatto ricostruito



Si puo' ricostruire un singolo artefatto per razza alla volta.
Le possibilita' a disposizione per i progetti di ricerca sono
# Fossil
# Night Elf
# Dwarf
# Troll
# Draenei (richiede 300 archaeology)
# Orc (richiede 300 archaeology)
# Nerubian (richiede 375 archaeology)
# Vyrkul (richiede 375 archaeology)
# Tol'vir (richiede 450 archaeology)

Si, ma cosa ottengo?

Gli artefatti trovati sono per lo piu' oggetti relativamente comuni, che portano un po' di lore relativa alla razza a cui appartengono.
Una volta trovato un artefatto non se ne potra' trovare uno identico (quindi, alla lunga, sara' possibile collezionare tutti gli artefatti) a meno che' non siano finiti gli artefatti adeguati al livello di skill, quindi si potranno trovare doppioni finche' la skill non e' salita abbastanza.

Alcuni artefatti, tuttavia, sono rari e molto, molto ricercati. Tra questi abbiamo alcuni oggetti di qualita' blu/viola per lo piu' Bind on Account (tra cui una versione livello 85 di Zin'rohk, Destroyer of Worlds, che personalmente vorro' :)) ed alcune mount rare, come il raptor fossile (uno scheletro di raptor fossilizzato ed animato) e lo Scettro di Az'Aqir, che a qualcuno ricordera' una luuuuuuuuuuuuuuuuuunga e famosa chain di Vanilla.

Vi aspetto mercoledi' per le novita'! Stay tuned! :D

PS: dimenticavo! Come tutte le professioni anche Archaeology da esperienza. E pure tanta, visto che nelle zone di livello adeguato a livello 80+ mi dicono di estrazioni da 90k xp (novantamila). E sono tanti :)

5 commenti:

ka300m 28 settembre 2010 09:24  

...non ho ben capito l'utilità di questa nuova professione (immagino che alcuni artefatti nuovi verranno aggiunti col tempo). Sicuramente da folclore :D

MaDdi3 28 settembre 2010 09:26  

Lore, approfondimento e curiosita' sul background e la possibilita' di ottenere pet da compagnia, mount speciali ed epici/blu Bind on Account (che quindi si possono passare ai secondi PG quando arrivano al livello adeguato)

MaDdi3 28 settembre 2010 11:11  

Aggiungo: Archaeology molla un botto di xp ogni volta che estrai roba, come tutte le professioni di raccolta :)

Andrea 29 settembre 2010 17:16  

secondo me serve a far fare esperienza più velocemente ai livelli medio bassi.. invogliando inoltre a visitare i nuovi territori..

Ataru moroboshi 8 ottobre 2010 19:16  

Riguardo all'esperienza guadagnata con archeology fino a due settimane fa con il PG di livello inferiore a 60 prendevo circa il 6% dell'esperienza necessaria a passare di livello (praticamente con 3 scavi per ogni sito si passava di livello ogni 5 siti esplorati). Era piu' rapido livellare in questa maniera che questando, lo svantaggio e' ovviamente che non guadagnavo ne soldi, ne' equip.

Sopra al 60 la % di exp e' calata drasticamente (sempre tanti punti exp, ma questare diventa piu' efficiente).