venerdì 9 aprile 2010

Cataclysm - Rogue preview

E concludiamo la carrellata della mattinata con i rogue.

Le modifiche sono senza dubbio interessanti, tra fumogeni, mastery e cure, ma lasciamo spazio alle notizie fresche.

Nuove Abilita'

Redirect (livello 81): i Rogue otterranno questa abilita' per cambiare bersaglio con efficienza. Redirect trasferira' i combo point attivi del rogue sul bersaglio corrente, aiutando a non sprecare combo point con il cambio. In aggiunta i self-buf come Slice and Dice non richiedono piu' un bersaglio, cosi' che i rogue possano spendere i combo point extra in abilita' di questo genere (maggiori dettagli sotto). Redirect ha 1 min CD e nessun costo.

Combat Readiness (livello 83): Combat Readiness e' una nuova abilita' difensiva per i rogue. Mentre e' attiva ogni volta che il rogue viene colpito da un melee o ranged attack guadagna un buf, Combat Insight, che riduce del 10% i danni subiti, stacka 5 volte ed ha durata refreshata ad ogni stack. Lo scopo e' di rendere i rogue meglio preparati ad un confronto con altre classi melee quando evasion o gli stun non sono disponibili. Dura 6 seconds ed ha 2 min di CD. (nota: Combat Insight dovrebbe rimanere up fino a 30 secondi)

Smoke Bomb (livello 85): il rogue getta un fumogeno, creando una nuvola che interferisce con l'acquisizione di bersagli. I nemici al di fuori della nuvola non possono targettare le unita' all'interno con abilita' single target. I nemici possono muoversi all'interno della nuvola o usare abilita' AoE. In PvP questo apre una nuova dimensione di gameplay introducendo un posizionamento ancora piu' tattico per le capacita' offensive e difensive. In PvE, Smoke Cloud puo' difendere il gruppo da attacchi ranged ostili e pullare nemici ranged in corpo a corpo. Dura 10 seconds ed ha 3 minuti di cooldown.

Abilita' e meccaniche

In aggiunta alle nuove abilita', ci saranno modifiche ad altre abilita' e meccaniche gia' familiari.

In PvP vogliamo ridurre la dipendenza da CD e stunlock, conferendo una maggiore survivability passiva. Una modifica maggiore e' che Cheap Shot sara' sullo stesso diminishing return degli altri stun. L'incremento di armatura e stamina nel gear aiutera' in merito allo stesso modo.

In PvE, anche contando modificatori come Slice and Dice ed Envenom, una porzione molto grande del danno e' attribuibile a fonti di danno passive. Si, sono abilita' da mantenere attive durante il combattimento, ma si vuole ridurre la percentuale di danno che arriva da autoattack e poison. Verra' aumentata la percentuale di danni da abilita' attive ed attacchi speciali.

Si vuole migliorare il leveling del rogue. Attacchi di posizionamento e meccaniche relative ai DoT avranno meno enfasi a livelli bassi e verranno reintrodotte a livelli maggiori. Daremo anche un'abilita' a livello basso, Recuperate, che converte combo point in un piccolo HoT personale.

Per completare i cambiamenti ai combo point, le abilita' non di danno come S&D o Recuperate non avranno piu' bisogno di un bersaglio e potranno utilizzare con qualsiasi dei combo point esistenti del rogue, inclusi quelli sui bersagli uccisi da poco. Questo non coinvolgera' gli attacchi diretti che vorranno i combo point sul bersaglio. Per questo l'UI verra' modificata ed aggiornata in modo che i rogue sappiano quanti combo point hanno attivi

Ambush funzionera' con tutte le armi, ma avra' un coefficiente ridotto se non si usa un dagger. Da stealthati tutti i rogue potranno scegliere tra burst damage, DoT o stun.

Come gia' fatto di recente con alcune abilita' di Subtlety, faremo in modo che le abilita' non siano penalizzate dalla scelta dell'arma. Con poche eccezioni (come Backstab) i rogue dovrebbero poter utilizzare qualsiasi arma disponibile senza penalizzare gli attacchi.

Deadly Throw e Fan of Knives utilizzeranno l'arma nello slot ranged. In aggiunta vorremmo fare in modo che i rogue possano applicare i veleni alle loro armi throwing.

Siamo soddisfatti di Tricks of the Trade come meccanica e come utility ma non vogliamo che conceda tanta threat come fa ora.

Talenti

In Cataclysm, le meccaniche generali per ogni ramo cambieranno poiche' si vuole dare ad ogni ramo una nicchia definita e specifica. I dettagli di seguito daranno un'idea delle novita' in arrivo.

Assassination sara' piu' relativo a dagger, poison e burst damage.

Combat vertera' su tutte le altre armi e nello stare faccia a faccia con l'avversario. Un rogue combat dovrebbe poter sopravvivere piu' a lungo senza affidarsi a meccaniche di stealth o evasion.

Subtlety vertera' sullo stealth, opener, finisher e survivability. Vertera' sui dagger ma meno di Assassination.
In generale, i rogue Subtlety hanno bisogno di un damage output maggiore di quello attuale e gli altri rami hanno bisogno di piu' tool

I talenti di specializzazione nelle armi (per tutte le classi, non solo per i rogue) verranno rimossi. Non vogliamo ci sia bisogno di respccare perche' e' droppata un'arma nuova. I talenti interessanti, come Hack and Slash, funzioneranno con tutte le armi. I talenti noiosi, come Mace Specialization e Close Quarters Combat, spariranno.

Assassination e Combat hanno molti bonus passivi. L'idea e' di ridurre la quantita' di critico che arriva da talenti in modo che risulti una stat appetibile sul gear.

Mastery

Assassination
Melee damage
Melee critical damage
Poison damage

Combat
Melee damage
Melee Haste
Harder-hitting combo-point generators

Subtlety
Melee damage
Armor Penetration
Harder-hitting finishers

I tier iniziali delle Mastery dei rogue saranno molto simili ad inizio tree. Tuttavia andando via via piu' in profondita' il personaggio sara' sempre piu' specializzato e le mastery daranno benefici maggiori per il playstyle. Assassination dara' poison migliori. Combat avra' danni costanti e consistenti. Subtlety avra' finisher piu' potenti.


A stasera con ulteriori novita'!

1 commenti:

Anonimo,  26 aprile 2010 alle ore 18:52  

Redirect è una goduria!!! Ho giocato il rogue per qualche mese, e devo dire che ne sentivo veramente tanto la mancanza. Se usata bene permetterà di non sprecare più combo points e di aumentare parecchio l'output di danni.
Interessante Combat Readiness e davvero molto carina Smoke Bomb! L'idea di non poter fisicamente targettare un bersaglio è spiazzante e apre le porte a una vastissima serie di scelte tattiche (specialmente in PvP)!
"Le abilita' non di danno come S&D o Recuperate non avranno piu' bisogno di un bersaglio e potranno utilizzare con qualsiasi dei combo point esistenti del rogue, inclusi quelli sui bersagli uccisi da poco" - semplicemente SBAV!
Succulente anche le modifiche in programma ai talenti e senza infamia e senza lode le Mastery.
Wow! Si prospettano belle cose per il rogue! :D