lunedì 12 aprile 2010

Cataclysm - Druid preview

Il weekend burrascoso ci ha impedito di tradurre tutto subito. Rimediamo al volo con la preview per i druidi!

Nuove Abilita'

Thrash (livello 81): Thrash infligge danni e mette un bleed che ticka ogni 2 secondi per 6 secondi a tutti i bersagli entro 10y. L'intento e' di dare un altro bottone da premere tankando. Ci saranno talenti che coinvolgono il bleed effect, come uno che aumenti i danni di Swipe sui berasgli bleeding. 5 sec CD, 25 Rage.

Stampeding Roar (livello 83): il druido ruggisce, aumentando la velocita' di movimento di tutti gli alleati entro 10y del 40% per 8 sec. Stampeding Roar si puo' usare in cat o bear form e la bear form potrebbe avere un talento per ridurne il CD. L'obiettivo e dare a cat e bear un utility di gruppo situazionale. 3 min CD, nessun costo.

Wild Mushroom (livello 85): crea un fungo magico nella locazione bersaglio. Dopo 4 secondi il fungo diventa invisibile. I nemici che lo attraversano ne innescheranno l'esplosione, infliggera' danni AoE anche se i danni saranno sensibili anche a bersaglio singolo. Il druido potra' far esplodere il bersaglio in anticipo. E' uno strumento pensato per i Balance e ci saranno talenti che ne modificheranno l'utilita'. Nessun cooldown, 40y range, instant cast.

Modifiche a meccaniche ed abilita'

Oltre ai nuovi incantesimi, ci sono in programma delle modifiche ad altre abilita' e meccaniche a cui si e' familiari. La lista e' solo una sintesi, non vuole essere completa ma solo dare un'idea

HoT e DoT beneficeranno dell'haste e del crit di base. Haste non accorcera' la durata ma faranno tickare piu' rapidamente (ed aggiungeranno tick nella stessa durata). Haste migliorera' anche la energy regen in cat form.

A differenza degli altri healer, i druidi Restoration non riceveranno nuovi incantesimi. Ne sono gia' ben forniti e lo scopo sara' fare in modo che ciascuno di loro vada ad occupare una ben determinata nicchia. Un druido dovrebbe essere in grado di curare il tank con stack di Lifebloom, lanciare cure di gruppo con Nourish e Regrowth e prendersi cura delle ferite minori con Rejuvenation.

C'e' l'obiettivo di dare nuovi tool alla cat form e piu' profondita' alla bear form. Se un Feral deve ricoprire lo stesso ruolo di warrior, rogue e shaman enhancement ha bisogno di alcuni strumenti in piu' - prevalentemente un interrupt affidabile. I bear devono avere piu' bottoni da premere in modo che la differenza tra tank e dps non sia cosi' marcata.

Barkskin sara' indispellabile.

Aumenteremo considerevolmente i danni di Mangle (cat) in modo che anche qualora il druido non possa usare Shred non sia eccessivamente penalizzato

I druidi perderanno Abolish Poison con la modifica alle meccaniche di dispel, ma i druidi Restoration guadagneranno un Dispel Magic sui bersagli friendly. Tutti i druidi possono ancora rimuovere i poison e le curse.

Talenti

Tree of Life diventera' un talento a cooldown, come Metamorphosis del Warlock. A livello di meccaniche e' scorretto che un druido debba rinunciare a tutte le meccaniche offensive per diventare un healer a livello degli altri healer. Stiamo esplorando quali possano essere i benefici della Tree of Life form. Potrebbe essere strettamente relativo a cure migliori o potrebbe essere un comportamento "differente" degli incantesimi normali. Non sara' inoltre piu' possibile essere soggetti a banish in Tree of Life (probabilmente nemmeno sotto Metamorphosis). Inoltre vogliamo migliorare il modello della Tree of Life. Allo stato attuale nessun druido fa vedere l'armatura che indossa e ci sembra adeguato che almeno una spec mantenga l'aspetto di un night elf o tauren (o troll o worgen a breve) per la maggior parte del tempo.

Vogliamo poi rendere la rotazione del Feral cat meno suscettibile agli errori. Non vogliamo rimuovere gli elementi apprezzati del gameplay ma vogliamo rendere meno drammatico mancare un Rake o un Savage Roar. I cambiamenti seguiranno l'idea del cambiamento a Mangle della 3.3.3

I druidi Balance avranno un nuovo talento chiamato Nature’s Torrent, che infliggera' danni Nature o Arcane a seconda di quale faccia piu' danni (o anche entrambi) e muovera' Eclipse maggiormente (maggiori dettagli sotto). Con un talento, Nature’s Torrent ridurra' anche la velocita' di movimento del bersaglio. 10 sec CD.

I druidi Restoration avranno un talento chiamato Efflorescence che generera' un tappeto di fiori guaritori ai bersagli di un critico di Regrowth.

Abbiamo intenzione di dare ai Feral catt e bear un interrupt fuori dal GCD e che non infligga danni, come kick/pummel. E' necessario per il ruolo che bisogna andare a ricoprire in un raid/ungeon e per dare maggiori utility PvP.

Vogliamo fare in modo che Feral e Balance siano buone opzioni per un Arena team. Avranno bisogno di strumenti che consentano di poter rendere competitiva la scelta di un Feral al posto di un warrior Arms o di un Balance al posto di un mage o lock. Ricordiamo che il panorama PvP di Cataclysm sara' differente e vertera' di piu' sui Battleground.

Mastery

Balance
Spell Damage
Spell Haste
Eclipse

Feral (Cat)
Melee Damage
Melee Critical Damage
Bleed Damage

Feral (Bear)
Damage Reduction
Vengeance
Savage Defense

Restoration
Healing
Meditation
HoT Scale Healing

Eclipse: Eclipse passera' dall'essere un talento ad una meccanica chiave di Balance, diventando meno casuale. I druidi Balance avranno un nuovo elemento della UI che mostra una luna ed un sole. Ogni volta che lanceranno una spell Arcane muoveranno un cursore verso il sole ed aumenteranno i danni Nature. Ogni volta che lanceranno una spell Nature muoveranno un cursore verso la luna ed aumenteranno i danni Arcane. L'intenzione e' di avere come Gameplay un'alternanza di incantesimi Arcane e Nature (per lo piu' Starfire e Wrath) per mantenere l'equilibrio.

Bleed Damage e Savage Defense: i druidi Feral riceveranno due set di bonus passivi dipendentemente dalla forma, cat o bear. I danni Bleed verranno incrementati per i cat. Savage Defense e' la meccanica attuale che converte i crit degli attacchi in assorbimento danni e per i bear verra' potenziata.

HoT Scale Healing: gli HoTs cureranno di piu' i bersagli feriti. La meccanica e' simile a quella degli shaman Restoration ,ma sugli HoT anziche' sulel cure dirette. In Cataclysm i druidi utilizzeranno una grande varieta' di incantesimi e la differenza tra cure e cure HoT si sentira'.

Vengeance: una meccanica che assicura che i danni del tank (e la threat) non cada troppo indietro rispetto ai danni dei damage dealer nel corso dell'espansione. Tutte le spec Tank avranno Vengeance come secondo bonus passivo. Ogni volta che un tank viene colpito, riceve uno stacking buf all'attack power pari al 5% dei danni subiti fino ad un massimo del 10% dell'health unbuffed. Per i boss encounter ci aspetteremo che tutti i tank abbiano un bonus all'attack power del 10% dell'health. Questi valori saranno piccoli a livelli bassi. Nota bene: questo bonus si ottiene solo mettendo la maggior parte dei propri talenti nel ramo Feral e solo in bear form, quindi non ci saranno cat, Balance o Restoration con questo buf. Vengeance consentira' di progettare il gear da tank come e' ora, con per lo piu' stat survival-oriented. I Druid avranno piu' stat da damage dealer nel loro gear da tank, quindi il beneficio di Vengeance sara' probabilmente ridotto, ma l'obiettivo globale e' di fare in modo che i 4 tank abbiano lo stesso damage output


...e una piccola notizia per tutti coloro che erano affezionati alla Tree of Life form...

Potremmo (*POTREMMO*) considerare un minor glyph che mantenga la visualizzazione della vecchia Tree of Life form anche quando non si sta utilizzando la nuova Tree of Life form


A breve il mago - stay tuned!

1 commenti:

Anonimo,  26 aprile 2010 alle ore 18:42  

Mah alla fine non è che lo tocchino poi gran che, sinceramente... mi fa piacere che abbiano a cuore la cat form (inizialmente snobbata alla grande ma pian piano presa in maggior considerazione), ma le nuove abilità sono un po' scarsine.
Mi gusta abbastanza la Mastery Bleed Damage, perché i danni bleed per la cat form devono essere fondamentali.