Cataclysm - Rage & Dispel
Edit - breaking news
Da domani per i prossimi tre giorni la Blizzard pubblichera' anteprime relative alle classi: nuovi spell, abilita' modificate, mastery ed una breve descrizione dei cambiamenti ai talenti. Domani ci saranno shaman, priest e warlock, giovedi' warrior, dk e rogue, venerdi' hunter, druid e mage. I paladini sono in lavorazione e verranno presentati il 16.
Mentre ricordo a tutti la nostra Guida a Noblegarden, oggi focalizzerei l'attenzione su due news sull'espansione in arrivo, riguardanti le meccaniche di Rage e Dispel
Not enough Rage!
Per risistemare le meccaniche relative alla rage i dev sono partiti da questi punti:
# War/druidi con gear scarso possono essere a corto di rage spesso
# War/druidi con gear ottimo non hanno piu' bisogno di gestire la rage in quanto praticamente illimitata
# War/druidi tank guadagnano meno rage migliorando il loro gear (avoidance = niente rage)
# ...tuttavia se i boss hittano per danni altissimi si riempie la barra della rage
# Heroic Strike e Maul sono efficaci, ma noiosi
# War/druidi, in generale, non hanno controllo sulla rage
Per risolvere i problemi la rage verra' normalizzata con le seguenti meccaniche:
La rage generata dagli autoattack, per incominciare, non sara' dipendente dal danno. Ogni autoattack generera' un ammontare di rage fisso (i colpi di off-hand la meta'), con una formula che prende in considerazione la velocita' di base dell'arma (non modificata da haste o effetti). I critici daranno il doppio della rage, haste aumentera' la cadenza dei colpi e di conseguenza anche la rage che si guadagna.
La rage generata dai danni presi non sara' piu' basata sul livello, ma sul livello di health del war/druido (non mi e' chiarissimo in che senso, NdMaDdi3). Il calcolo ignorera' la riduzione al danno dell'armatura, absorption, avoidance e simili.
Ci saranno poi fonti di rage extra. Per dare un esempio, Commanding/Battle Shout acquisiranno una meccanica simile all'Horn of Winter del DK: non cono costeranno piu' rage, ma genereranno rage ed avranno un CD corto. Entrambe le classi avranno metodi e modi per generare rage extra...
...e per bruciarla con le nuove meccaniche di Heroic Strike e Maul: non saranno piu' degli "on next swing attack", ma saranno istant attack con un costo in rage variabile. Come esempio (ma non e' detto che i numeri saranno questi), Heroic Strike potrebbe avere un costo minimo di 10 rage e bruciare fino a 30 rage, infliggendo danni tanto piu' aumentati quanta e' la rage in eccesso. Le abilita' verranno rifinite in modo che sia una cattiva idea utilizzarle con poca rage e siano ottime con sufficiente rage.
Nothing to Dispel
Per quanto riguarda lo stato attuale dei dispel, nel gioco ce ne sono 5 tipi:
# curse
# poison
# disease
# defensive magic (togliere un debuf ad un alleato)
# offensive magic (togliere un buf ad un avversario)
Ora come ora, la meccanica e' considerata piuttosto "trivial": non ci sono problemi nel lanciare un dispel dove non c'e' niente da togliere ed e' un costo in mana molto ridotto rispetto ai benefici che comporta.
In Cataclysm i costi in mana verranno alzati e verranno rimosse tutte le abilita' che rimuovono da sole i debuf (Abolish Poison/Disease, Cleansing Totem), inoltre le classi avranno i seguenti dispel a disposizione:
# Druid - defensive magic, curse, poison
# Paladin - defensive magic, disease, poison
# Priest - defensive magic, offensive magic, disease
# Shaman - defensive magic, offensive magic, curse
Con i seguenti accorgimenti:
# i paladini protection/retribution non avranno piu' dispel
# tutti gli shaman perderanno il dispel di disease e poison
# shammy/druid resto e holy paladin dovranno spendere un talento per prendere il dispel
# gli shadowpriest non potranno rimuovere disease in shadowform
# Mage/hunter/warlock manterranno le loro meccaniche
# tutte le altre meccaniche di dispel (e talenti tipo Body and Soul) rimarranno sostanzialmente invariate
# laddove possibile, le meccaniche verranno unificate - ad esempio, i druidi avranno un singolo incantesimo che rimuove curse e poison
Si, tutte le classi healer avranno un dispel defensive magic, quindi si terra' conto di questo nel design degli incontri.
Per ulteriori informazioni... stay tuned! :D
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