Cataclysm - Paladin preview
Ed eccoci al "finale": anche le preview sui pala sono arrivate.
La prima impressione e' stata un po' incerta, ma alla fine c'e' da dire che le modifiche alle meccaniche sono piuttosto interessante.
Bando alle ciance!
Nuove Abilita'
Blinding Shield (livello 81): infligge danni ed acceca i bersagli vicini. Potrebbe arrivare a colpire solo i bersagli che sono rivolti verso il pala, simile al funzionamento dell'abilita' di Eadric the Pure a ToC5. Il ramo Holy avra' un talento che aumenta i danni e la % di crit, Protection potra' renderlo istant cast. 2 sec cast time, richiede uno scudo.
Healing Hands (livello 83): Healing Hands nuova spell di cura. Il paladino irradia cure, come un Healing Stream Totem. Ha un raggio corto ma una durata sufficiente a poter lanciare altro mentre l'effetto e' attivo. 15 sec CD, dura 6 sec.
Guardian of Ancient Kings (livello 85): evoca un guardiano, una creatura alata fatta di luce ed armata di spada, con un effetto grafico simile a quello di Resurrection di Warcraft III. Il guardiano fa cose differenti a seconda della spec: per gli Holy il guardiano cura l'alleato maggiormente ferito; per i Protection assorbe dei danni; per i Retribution danneggia i nemici in maniera simile al Gargoyle del DK unholy. 3 min CD, dura 30 sec (ma puo' variare a seconda del tipo di guardiano).
Modifiche a meccaniche ed abilita'
Oltre ai nuovi incantesimi, ci sono in programma delle modifiche ad altre abilita' e meccaniche a cui si e' familiari. La lista e' solo una sintesi, non vuole essere completa ma solo dare un'idea
Crusader Strike diventera' un'abilita' core per tutti i pala da livello 1. Pensiamo che l'esperienza di leveling del paladino non sia ottimale senza un attacco istant. I Retribution avranno un talento nuovo che modifica Crusader Strike o lo rimpiazza completamente.
Cleanse verra' ribilanciato per le nuove meccaniche di dispel. Rimuovera' i debuf magic sugli alleati (defensive magic dispel), disease e poison.
Blessing of Might dara' i benefici di Wisdom. Con due pala in gruppo uno fara' Kings su tutti e l'altro Might su tutti. Non ci dovrebbe essere teoricamente il bisogno di buf specifici per classi specifiche.
Holy Shock diventera' un'abilita' core per tutti i paladini.
Talenti
Vogliamo abbassare leggermente le capacita' difensive dei paladini Retribution ed Holy. Un cambiamento che stiamo prendendo in considerazione e' di ridurre di un paio di secondi la durata di Divine Shield. Detto cioe', i Retribution vanno piuttosto bene nei BG e proprio i BG avranno maggiore attenzione dedicata visto che forniranno i migliori reward per il PvP. Inoltre le meccaniche di cura in Cataclysm saranno differenti, al punto che un paladino potrebbe non essere in grado di curarsi completamente nella durata di un Divine Shield, quindi potrebbe non essere un problema.
Vogliamo che i Retribution abbiano una o piu' meccaniche che coinvolgano qualche rischio nel premere il bottone sbagliato, rendendo la rotazione meno elementare e piu' soggetta ad errori. In aggiutna vogliamo dare a questa spec piu' utility per il PvP: ora come ora il successo di un paladino Retribution in PvP e' la possibilita' di fare burst o solo di sopravvivere.
Vogliamo aumentare la durata di Sacred Shield a 30 minuti e lasciare il limite di un solo bersaglio alla volta. L'intenzione e' che il paladino possa utilizzarlo sul proprio bersaglio principale. Detto cio' vogliamo aumentare gli strumenti a disposizione degli Holy ed allargare la loro nicchia, cosi' che non siano automaticamente scelti come tank healer a causa del fatto che sono dei raid healer non eccellenti.
Vogliamo aggiungere al ramo Holy una cura grossa, come per le altre classi healer. Flash of Light sara' la cura veloce e costosa, Holy Light la cura media con buona efficienza. Beacon of Light verra' modificato in modo da funzionare con Flash of Light. L'abilita' ci piace, ma vogliamo che i paladini la utilizzino con criterio e non sia solo un modo per raddoppiare le cure.
Gli Holy utilizzeranno spirit per il mana regen.
I Protection avranno rotazioni differenti per il tank single target e multitarget. Per questo motivo stiamo pensando alla necessita' di un ulteriore C per ogni rotazione.
Holy Shield non avra' piu' cariche. Sara' impostato in modo da aumentare la chance di block quando e' attivo e continuera' a fornire danni e threat extra.
Mastery
Holy
Healing
Meditation
Critical Healing Effect
Meditation: conversione di spirit in mana regen aumentata, similmente a tutte le altre classi healer.
Critical Healing Effect: aumenta l'efficacia delle cure critiche del pala.
Protection
Damage Reduction
Vengeance
Block Amount
Vengeance: la conversione dei danni ricevuti in attack power che hanno tutti i tank
Block Amount: vogliamo mantenere il pala protection come un tank che blocchi tanto. Per contrasto, il warrior ogni tanto otterra' dei block "critici", mentre il pala assorbira' piu' danni con i block normali.
Retribution
Melee Damage
Melee Critical Damage
Holy Damage
Holy Damage: aumenta gli attacchi che infliggono danni Holy.
PS: alcune chiarificazioni
Flash of Light resta una cura veloce, ma sara' piu' costosa per giustificare la velocita'. Beacon of Light deve essere modificato in modo che il suo beneficio diventi "curare due bersagli in una volta" e non "curare due bersagli con il mana richiesto per uno". Vuole salvare tempo, non mana.
Vogliamo poi modificare il design delle cure per calibrarlo con gli altri healer. Holy Light sara' la cura media: efficiente e non eccessiva. Flash of Light la cura veloce e piu' costosa (cosa che e' contro al modello attuale dei pala, per cui la cura mana efficient e' quella veloce). Gli Holy potranno prendere via talenti una cura che sara' un Holy Light "gigante". Potrebbero volerci tre di queste cure "grosse" (o due crit) per riportare un tank da "quasi morto" al 100%.
Attualmente in live, Beacon of Light e' uno strumento che consente al paladino di targettare altro oltre al proprio bersaglio principale. Se in Cataclysm raddoppiasse le cure come ora sarebbe sbilanciato. Abbiamo due modi per ribilanciarlo: o farlo funzionare solo su alcune cure, come FoL o HL (ma non su quella grossa) o aumentare il costo in mana di una cura che verrebbe replicata dal Beacon. Con una struttura cosi', Beacon non avrebbe costo in mana.
Inoltre sempre in live, i paladini hanno mana pool enormi ed un healing output altrettanto grande. Questo implica che sono eccellenti healer single target e deboli in altri ruoli. Vogliamo che possano essere piu' intercambiabili con gli altri healer e, per esempio, si possa avere un priest Holy sul tank ed un pala Holy sul raid. Non sappiamo se riusciremo ad ampliare completamente le nicchie attuali, ma vogliamo sicuramente aggiungere spessore a quelle troppo strette.
Riguardo Guardian of Ancient Kings, chiariamo che non e' un pet, non ha una pet bar e non e' pensato per rimanere a lungo. E' "da chiamare in caso di bisogno"
Et voila'! Finite le preview sulle classi! Per ulteriori notizie... stay tuned! :D
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