venerdì 29 gennaio 2010

World of Warcraft Official Magazine #1

WOW magazine

Il numero uno della rivista ufficciale di WOW è stato finalmente stampato e distribuito, e la sottoscritta ha ricevuto la sua copia un paio di giorni fa e fortunatamente la spedizione non ha rovinato la mia copia della rivista.

Sfogliando questa rivista non si può rimanere non colpiti dalla bellezza del formato, la ricchezza di immagini e la cura nella presentazione grafica. Quest'ultima cosa mi ha particolarmete colpito in maniera positiva, perchè ho subito notato alcuni particolari tutt'altro che banali per chi come me fa questo lavoro.

Mi scuso subito se questa parte di analisi risulta troppo tecnica per chi non si intende di processi di stampa e grafica editoriale, ma credetemi quello che ho davanti agli occhi merita una grande considerazione. Per ulteriori info sull'affascinante mondo della grafica rimango a vostra disposizione in mail privata :)
La copertina è stata stampata con una lavorazione lucido/opaco che richiede una lavorazione in pre stampa particolare (detta maschera) e nel passaggio di stampa viene utilizzata un particolare processo con delle luci UV.
La carta su cui il magazine è stampato è una carta patinata di straordinaria qualità, che esalta i colori delle immagini.
Praticamente in ogni pagina ci sono delle parti in argento metallizzato, che richiedono l'uso della stampa con colori pantone, perchè la quadricromia non permette l'utilizzo dei colori metallici.

Come promesso dall'editore le 150 pagine sono zeppe di contenuti di approfondimento e a parte il colofon (ovvero la parte in ogni pubblicazione riservata ai credits e alle note legali) il magazine affronta il tema WOW a 360° lasciando ampio spazio alle splendide illustrazioni.

Dal punto di vista redazionale, invece, è interessante vedere come i vari articoli siano di approfondimento al gioco e creino spunti di discussione nella comunità, come ad esempio nelle pagine dedicate ai vari metodi di distribuzione del loot (loot counci, dkp, main roll/open roll), oppure sulle pagine dedicate ai diversi ruoli (tank, healer e dps).
Ovviamente non potevano mancare alcune antcipazioni su Cataclysm - il primo articolo affronta in 10 punti chiave ciò che è stato presentato ad Anaheim questa estate - e un analisi approfondita di TOC ed Onyxia(ai tempi in cui il magazine era stato annunciato erano i raid del momento).

Ovviamente all'interno della rivista c'è molto molto altro, come una bella intervistona a Mike Morhaime dove non si parla solo di WOW, oppure articoli che affrontano temi cari ai completisti del gioco (achivements e minipet), mentre per i fanatici del pvp ci sono pagine e pagine dedicate all'arena (il 3v3 in questo numero) e i bg (Isle of Conquest e Arati Basin). E davvero tanto altro ancora...

Il magazine tuttavia non è un collezionabile fondamentale, il contenuto degli articoli presentati non apporta ulteriori novità esclusive alle informazioni che potete trovare sui vari siti o blog specializzati (compreso questo). Tuttavia io credo che l'esistenza di una pubblicazione del genere sia una buona cosa sia dal punto di vista delle informazioni e della loro qualità, sia per quel che riguarda la sua ricchezza e il suo valore grafico artistico.
Per chi la pensa come la sottoscritta il magazine ufficiale rappresenta un pezzo della propria collezione imprescindibile.

Vi ricordo che la rivista è rilasciata solo su abbonamento, si tratta di un trimestrale ed è in inglese, francese, spagnolo e tedesco.
Per abbonarvi o vedere un'anteprima digitale vi rimando al sito ufficiale.

Read more...

mercoledì 20 gennaio 2010

Crimson Hall da oggi

Come tutti sapete oggi si sblocca la nuova ala di Icecrown Cittadel.
In attesa di buttare giù i nuovi boss qui e qui trovate le loro loot table, farsi un paio di conti in tasca non costa nulla.

Buon divertimento.

Read more...

venerdì 15 gennaio 2010

Armory revamp

Ed ecco finalmente anche in europa la nuova armory.

Come potrete vedere, le nuove opzioni consentono di avere un report piu' approfondito delle attivita' del personaggio, una visualizzazione del modello 3d con l'equip e la possibilita' di esportare un qualcosa del genere (non e' un'immagine e basta: cliccateci sopra :P)



E, soprattutto, il calendario in-game. Ho provato ad andare nei tools - custom calendar feeds, ho aggiunto il mio personaggio al feed, poi sono andato su Google Calendar, ho importato il calendario e... ed ora ho il calendario in-game esportato in automatico.

A presto per un report dettagliato sulle prime due sezioni di Icecrown Citadel! Stay tuned!

Read more...

mercoledì 13 gennaio 2010

No Alpha no party.

Inoltoro e traduco in italiano la smentita del lancio dell'Alpha per amici e familiari degli impiegati Blizzard. L'originale lo potete leggere qui.

E' vero, non è un Blue Post, ma Boubouille di MMO-Champion ha dimostrato negli anni la sua vicinanza agli ambienti ufficilai Blizzard, facendo sempre molta attenzione alla qualità dei rumors che riguardano WOW.

Data di rilascio della Alpha di Cataclysm Alpha.
Ultimamente si sono visti un sacco di indiscrezioni sulla possibilità che la Alpha di Cataclysm partisse questa settimana e a giudicare dall'ammontare di mailche ho ricevuto, c'è molta eccitazione nell'aria. Credo sia il momento di chiarire un paio di cose!

Per prima cosa l'Alpha test dell'espansione non inizierà questa settimana e probabilmente non partirà prima di un po' di tempo, anzi a questo punto non credo che ci sarà proprio una Friend and Family Alpha test, questa fase del testing non sembra molto importante e il numero di giocatori sul server non è abbastanza rilevante per testare effettivamente il gioco. Dopo un paio di settimane di test ci si connette al server e verificare quanti giocatori sono connessi, realizzando di essere l'unico connesso.

Per quel che so ultimamente, nel testing di Cataclysm, c'è stata l'introduzione di alcuni computer, con installata l'espansione, all'interno della sede della divisione europea (Parigi n.d. Mab) riservati agli impiegati Blizzard, ma la build installata su queste macchine è una versione molto simile a quella mostrata alla Blizzcon.

Dovete inoltre diventare consapevoli del fatto che ogni volta che un rumor del genere viene diffuso, migliaia di account vengono hackati perchè gli scammers contattano gli utenti con la scusa di provare l'espansione.

Quando l'Alfa o la Beta partiranno, lo verrete a sapere da fonti ufficiali. La Blizzard ha lavorato molto per migliorare la comunicazione con i suoi utenti e se la notizia arrivasse tramite Blue Post, piuttosto che leakata su un fansite, non ne sarei affatto sorpreso.

Smettetela di preoccuparvi di Cataclysm e godetevi Icecrown Citadel per il momento, la prossima minor patch dovrebbe essere prevista per il 19 o il 26 gennaio, includendo una cinematica che concluderà la storyline del Lich King.

Read more...

martedì 12 gennaio 2010

Warcraft the movie - facciamo il punto della situazione.

Ed eccoci di nuovo all'opera dopo la pausa natalizia.
Iniziamo l'anno facendo il punto della situazione sul film di Warcraft. La notizia del momento è l'annuncio della Sony per quanto riguarda la cancellazione di Spiderman 4. Raimi infatti non sarà al timone del quarto capitolo sull'arrampicamuri e la casa di produzione ha pensato ad un rilancio del supereroe per il 2012, che preveda un cast e un regista nuovo.

Il fatto che Raimi però abbia abbandonato la nave Spiderman, non significa automaticamente che il prossmo lungometraggio firmato dal regista sia il film sul nostro videogioco preferito, infatti tra i progetti sul quale il regista è al lavoro, in quel di Hollywood si vocifera sulla realizzazione di The Given Day.

Tornando sul fronte della lavorazione del film di Warcraft abbiamo alcune dichiarazioni interessanti, risalenti allo scorso ottobre, che riguardano lo sceneggiatore Robert Rodat, su come il team creativo vuole impostare il main plot del film.

“Vorremmo scegliere qualcosa che comprenda e coinvolga i personaggi, l'ambiente e la storia, e vorremmo essere fedeli a questo concetto. La nostra storia pottrebbe però non essere incentrata su uno dei personaggi centrali della lore di Warcraft.”

“Il nostro intento è di essere fedeli al gioco. Il nostro scceneggiatore, Robert Rodat, vuole realizzare una storia originale all'interno del mondo che creremo a immagine e somiglianza di ‘World of WarCraft’ e che abbia lo stesso sapore e atmosfera di un'avventura tipica di WOW, considerando che sarà ovviamente differente perchè verrà tradotto ed espanso in un film.”

“[La nostra speranza è di catturare nel giusto modo] l'Orda e l'Alleanza e l'atmosfera mitologica e gli archetipi che si ritrovano nel gioco. Credo che il costante paragone con il gioco ci farà lavorare con estrema accuratezza e fedeltà, questo si rispecchierà sulla resa dei territori che mostreremo, rappresentandoli accurati e autentici il più possibile, esattamente come sono nel gioco.”

Read more...