venerdì 26 settembre 2008

Chi si prende le botte? (parte 3)

Rieccoci con il nostro "angolo dei tank". Oggi voglio approfondire quella che sara' un po' l'incognita del gruppo tank, la new entry, il Death Knight.

Il Death Knight ha una caratteristica che lo differenzia parecchio da tutte le altre classi tank: se non prende colpi e' solo contento.

Voi direte "Grazie al [censored], tutti i tank sono contenti se non prendono schiaffi". Falso. Ora come ora i tank sono contenti se prendono "la giusta dose di botte". I tank war e dudu se non prendono botte non hanno rage e vanno in starving, i pala se non vengono curati attivamente finiscono il mana.
Il DK, se non viene colpito... eh, meglio, no? :)

Ricordiamo le risorse a disposizione del DK: 6 rune, divise in 2 rune frost, 2 blood e 2 unholy, che attivano strike e abilita' istant cast che generano la seconda risorsa, il Runic Power, che serve per attivare altre abilita', in una relazione che ricorda molto da vicino la relazione energy/combo point del rogue.
Nessuna di queste risorse viene caricata maggiormente se si viene colpiti. Quelle sono e tanti saluti. Gli healer possono dare il loro meglio tra scudi, lifebloom, mending e compagnia.

Avrete sentito dire che i tre rami di talenti, Blood, Frost e Unholy, sono rispettivamente pve dps, tank e pvp.
L'avete sentito, vero?
Ecco, e' falso :D
I talenti da tank sono prevalentemente sulle prime righe dei tre alberi, uno a meta' circa di ciascun ramo ed uno nella penultima riga. Come ribadito piu' volte dai dev, tutti e tre i rami possono essere rami da tank. Vediamo nello specifico, con una spec associata.

Per tutte e tre metto, di base, Blade Barrier (+10% parry per 10 sec che si attiva ogni volta che tutte le rune sono in CD, con una rotazione buona rimane up sempre), Toughness (+15% armor) ed Anticipation (+5% dodge). Poi si varia a seconda di dove si va a finire.

Le skill principali su cui si giostra tutto sono (tra parentesi il costo in rune):
* Icy Touch (1F): mette la Frost Fever che riduce l'attack speed
* Plague Strike (1U): mette la Blood Fever (dot) e toglie un HoT al bersaglio
* Blood Strike (1b): danno che fa tanti piu' danni quanti disease ha il bersaglio. Sostituito da Heart Strike nella spec Blood
* Death Strike (1F1U): simile a Blood Strike, ma cura di una % dei danni inflitti proporzionale al numero di disease. Sostituito da Scourge Strike nella spec Unholy, che non cura ma fa danni shadow, che vanno ad ignorare l'armatura, e da Howling Blast nella spec Frost, che fa danni doppi a chi ha la Frost Fever.
* Death & Decay (1B1F1U): simile a consecration, vale come un disease addizionale per chi si trova nell'area e causa threat aumentato.
* Death Coil (40 Runic Power): un istant attack che fa un tot di danni o cura un bersaglio undead friendly. Sostituito da Frost Strike nella spec Frost.

A questi si aggiungono
* Pestilence (1B): fa danni e replica tutti i disease messi dal DK sul bersaglio su tutti i bersagli entro 10y
* Blood Boil (1B): fa un tot di danni a tutti i bersagli entro 10y per ogni disease.

ATTENZIONE: le prime due build ho appena iniziato a testarle, quella Unholy e' probabilmente l'unica su cui metterei la mano sul fuoco ;)

Blood: 52/11/8

Probabilmente una delle spec che ho testato meno, ma essenzialmente semplice: ci si bomba di armor, vampiric blood per assistere gli healer, expertise rialzata, si spammano Heart Strike a ripetizione aprofittando della Death Rune Mastery (si usa un death strike e per il giro successivo si possono sparare 4 HS in fila).
La mitigation non e' elevatissima, ma contro i caster si va lisci: l'abbondanza di runic power e di blood rune consentono di avere sempre un Mind Freeze o uno Strangulate a disposizione. I danni inflitti con questa spec sono prevalentemente fisici, quindi Black Ice puo' essere trascurato per un ulteriore 6% di rallentamento alla cadenza di fuoco causata dalla Frost Fever. Eventualmente si puo' spostare gli ultimi punti in Black Ice in Icy Reach per avere Icy Touch come efficiente abilita' per pullare.

Frost: 5/61/5 (si nota che il DW per il DK non lo concepisco?)

Qui, a differenza della spec precedente, si basa prevalentemente sui danni da spell: per i caster c'e' Acclimatation comodo e il Mind Freeze a costo 0, per i melee c'e' la Frigid Dreadplate che porta la penalita' alla velocita' di attacco a -26%, oltre alle stat di base. Efficace nel threat grazie all'accumulo di moltiplicatori percentuali, offre anche un'ottima quantita' di danni e trova ottima sinergia con il mago frost.

Unholy: 7/11/53

Quella che mi aggrada di piu', per ora.
Dopo un avvio di Icy Touch + Plague Strike si varia in funzione di pull multipli o singoli:
* per pull singoli uno scourge strike e due blood strike sono piu' che abbondanti per tenersi l'aggro, e cosi' via, intercalando Death Coil e Unholy Blight. Quando sta per tornare la Bone Armor fuori dal CD basta mettere un Blood Boil al posto di un Blood Strike per avere la Death Rune al giro successivo e sacrificare un Blood Strike al posto del Plague o dello Scourge (la Bone Armor richiede 1U per essere attivata, ma spendere una runa blood al posto di una unholy e' meglio).
* per pull multipli si prepara un Death & Decay (aoe stile consecration) e si lancia un Pestilence: appena torna a disposizione la Blood Rune puo' partire un Blood Boil, l'Unholy Blight ed uno Scourge Strike (per maggiore threat) o un Death Strike (per aiutare l'healer con le cure).
Contro i caster si rivela efficace sia per la Antimagic Zone che per Magic Suppression.

Noterete la presenza del talento per avere il pet permanente: e' una comodita' grossa, in quanto e' uno stun extra disponibile, nonche' un comodo offtank temporaneo per alcuni pull "scomodi". Il talento Shadow of Death offre comunque un buon boost per la stamina (vedi tra poco)

Si, ma concludendo, com'e' il DK come tank?

Carino, ma c'e' da imparare a giocarci. Ha l'avoidance migliore rispetto a tutti gli altri tank (e' l'unico che da talenti ha un 15% di avoidance completa) ed una grossa gamma di "Oh crap!" button (ok, la migliore gamma di "Oh crap!" button), mentre a livello di mitigation ed health pool e', per ora, un po' scarsino.

Oh, gia': gli "Oh crap!" button! Quasi dimenticavo! :)

* Icebound Fortitude (20 Runic Power): dimezza i danni subiti per 12 secondi e rende immuni agli stun, CD 1 min. Si, un minuto, una miseria :D
* Empower Rune Weapon (0 costi): refresha il CD di tutte le rune e genera 25 Runic Power. 5 min CD
* Antimagic Shell (20 Runic Power): -75% danni magici e previene l'applicazione di debuf magici
* Death Pact (40 Runic Power): rigenera il 20% degli HP massimi del DK sacrificando un minion nonmorto
* Dark Command: uguale al Taunt, 8 sec CD
* Chains of Ice (20 Runic Power): blocca il bersaglio sul posto, che riguadagna il 5% della velocita' di movimento ogni secondo (dura 20 sec)
* Death Grip: un taunt a distanza che porta il bersaglio in corpo a corpo con il DK, 35 sec CD

Mh, ok, piu' o meno direi che ci siamo. Chi arriva, ora?

2 commenti:

Anonimo,  27 settembre 2008 alle ore 09:57  

Ottima spiegazione come al solito Davi, lo sai che sei il mio He Who Knows All di fiducia :D

solo che non capisco xke nella spec frost non hai messo killing machine!

Karyu

Unknown 30 settembre 2008 alle ore 12:26  

Giusto per dire, sto testando una molteplicita' di spec.

Molte son carine, molte efficaci, ma mi diverto a giocare con una sola. Credo sia diffuso, visto che pare funzioni anche per gli altri DK del test realm (solo che la loro spec e' diversa xD)