Chi si prende le botte? (parte 2)
Inizio dalla classe tank che suppergiu' conosco meglio (la gioco, non fosse altro :D) ovvero il paladino.
Rinato in TBC con un ramo protection molto molto rivampato, il paladino si e' affermato come "tank aoe" per eccellenza. Mentre agli inizi soffre un po', una volta avviato con l'equip si rivela essere un tank piu' che eccellente per istanze eroiche di ogni tipo. In ambito raid risente di una avoidance un po' scarsa e di poche utility per mitigare i danni. La stat di generazione threat e' lo spelldamage, il che lo porta ad avere, almeno agli inizi, un equip che deve sacrificare qualcosa tra avoidance e stamina per mantenere un threat decente.
In WotLK ci sono parecchi miglioramenti a riguardo. L'equip da tank in plate sara' lo stesso (indicativaente) per warrior, paladini e DK. Questo portera' ad un'avoidance migliore per i paladini, ma il threat generation, apparentemente, va a farsi benedire. Si scoprira' che non e' cosi', anzi, tutt'altro.
A livello talenti ci sono parecchie modifiche.
* Anticipation fornira' un 5% di dodge anziche' 20 punti di defense. 20 defense davano poco meno di un 1% a miss, dodge, block e parry, quindi come riduzione danni il talento e' sicuramente stato potenziato
* Improved Devotion Aura, spostato due righe piu' in basso, ora fa in modo che tutti coloro sotto l'effetto della Devotion Aura ricevano un 3% di cure addizionali
* Sacred Duty riduce anche il cooldown di Divine Protection (apparentemente inutile, ma importante, piu' avanti spiego perche')
* Avenger's Shield rallenta i bersagli per 10 secondi (una comodita' in piu', a volte puo' essere un problema, ma e' marginale)
* Touched by the Light, nuovo talento che "risistema" l'assenza dello spelldamage nell'equip: il paladino riceve un bonus allo spellpower pari al 30% della stamina. Su un tank "normale" di adesso, con un valore di stamina intorno al 1000, questo talento significa un 300 spelldamage liscio, potenziato dai buf
* Judgement of the Just, altro nuovo talento che riduce del 20% l'attack speed dei bersagli dei Judgement (trovata la mitigation)
* Hammer of the Righteous, talento finale del ramo protection, fa un istant attack con un'arma ad una mano sul bersaglio corrente e due bersagli vicini, tutto il danno e' danno holy, fa threat aumentato e fa proccare i seal. Abilita' molto efficiente, in casi molteplici.
Gia' a questo punto un tank paladino prende un'avoidance molto piu' "sostanziosa", in quanto puo' togliersi equip spelldamage puntando ad equip piu' classico, rimanendo con uno spelldamage piu' che eccellente grazie a Touched by the Light.
Ma le novita' non finiscono qui. Oltre ai cambiamenti radicali alle meccaniche di Seal/Judgement (gia' elencate in questo articolo), i tankadin si aspettano altre novita', due nuove spell ed il revamp di una spell vecchia, parecchio vecchia.
Divine protection, ovvero la vecchia versione di Divine Shield, viene stravolto: dall'immunita' ai danni per 6-8 secondi, la versione rinnovata diventa "danni dimezzati per 12 secondi". In pratica e' uno Shield Wall ogni 5 minuti, 4 minuti grazie a Sacred Duty (no, non e' tanto piu' figo dello Shield Wall, visto che a Shield Wall hanno abbassato il CD a 5 minuti, 4 talentato ;))
Shield of Righteousness e' una nuova spell, un attacco che infligge danni holy pari al doppio del block value del paladino e che fa threat aumentato. Si prospetta essere un mezzo potente per costruire threat nei pull a bersaglio singolo
Sacred Shield e' la seconda nuova spell, ottima per paladini healer ma decisiva anche per tank: ora come ora la spell mette un buf sul bersaglio amico ed ogni volta che il bersaglio riceve danno si prende uno scudo che assorbe 500 danni (non puo' avvenire piu' di una volta ogni 6 secondi). Un paladino tank puo' mettersi il buf autonomamente e mitigare ulteriormente i danni che prende.
A queste tre spell si sommano i cambiamenti alle Blessing "minori". Blessing of Salvation, Blessing of Freedom e Blessing of Sacrifice non saranno piu' blessing ma "Hand" (quindi si chiameranno Hand of Sacrifice, Hand of Freedom, blabla). Salvation viene modificato in maniera da essere un piccolo buf temporaneo, ovvero se qualcuno comincia ad avere un threat troppo alto, il paladino di turno gli lancera' Hand of Salvation per ridurre il threat. Importante e un piccolo nerf all'aggro management del paladino, ma bilanciato visti i potenziamenti.
La vera novita' arriva dalla Hand of Sacrifice: il buf non sposta sul paladino una quantita' prefissata di danni, ma una percentuale. Non sposta piu' "100 danni ogni colpo" ma "il 20% di ogni colpo", diventando un'ottima abilita' di supporto per offtankare ed assistere il main tank.
Citando le parole di un blue post:
At the moment (meaning in LK) I think paladins are close to or surpassing warriors.
Il che e' tutto dire...
0 commenti:
Posta un commento