venerdì 27 febbraio 2009

3.1 - Hodir, Heartstone e Protodrake

Aggiornamento delle 15.50: nuove infor sullo scontro con Hodir, aggiorno il post


--

Altro giro, altra corsa: iniziamo da una piccola preview offerta dai Crimson Eclipse su Ulduar.

Nei test, per la serata di ieri, e' stato uppato lo scontro con Hodir, custode del Temple of Winter (si, quello dei Sons of Hodir). Lo scontro risulta parecchio frost-damage oriented ("grazie tante", direte voi) ed un equip frost resistance (che generalmente si ha gia' a causa di Sapphiron) sara' probabilmente apprezzato

In linea di massima, i dati che si hanno sullo scontro sono questi:
# Hodir ha, sul test realm, 35 milioni di hp circa (in eroica)
# Ha un'aura, chiamata Biting Cold, che funziona come quella di Keristrasza a Nexus: mette un dot che stacka e che viene rimosso muovendosi
# Ha una specie di Frost Nova che fa 5000 danni e frozza sul posto i bersagli. Interagisce con il Flash Freeze (vedi sotto)
# Hodir ha una spell con 9 secondi di casting time chiamata "Flash Freeze", che blocca ogni personaggio del raid in un blocco di ghiaccio per un po' di tempo. Calcolando che se non ti muovi l'aura di mette il dot, se si viene bloccati troppo a lungo puo' essere deleterio. Chi e' frozzato e si prende un Flash Freeze viene ucciso.
# Hodir lancia delle scintille di ghiaccio che atterrando fanno un'esplosione che fa knockback, infligge 12000 danni e crea una zona ghiacciata sul pavimento: se si sta su queste zone al Flash Freeze non si viene colpiti dal Flash Freeze
# Ci sono 4 aiutanti (8 in eroica) incastonati in blocchi di ghiaccio. Distruggendo i blocchi di ghiaccio i prigionieri aiutano il raid: i druidi balance creano delle colonne che aumentano del 50% l'haste di chi gli sta vicino, gli shaman aumentano il critico di 3 persone del 100% ogni 15 secondi, i maghi fanno DPS e mettono dei fuocherelli che rendono immuni all'aura ed al freeze, i priest dispellano i frozzati, curano e fanno un moderato dps
# Hodir e' circondato da 3 chest ed ogni 3 minuti ne distrugge una. Si suppone che uccidendolo per tempo dalle chest si ottengano loot piu' abbondanti ed appetibili.
# ogni 35 secondi Hodir si mette un buf che riduce i suoi danni del 25% ma i suoi colpi infliggono 40k danni frost addizionali (resistibili), generalmente dopo ogni flash freeze
# dopo 14 minuti va in enrage

Il miglior try, ieri sera, e' stato portarlo al 43%. 35 milioni di hp in effetti sono davvero tanti (Thaddius ne ha 30 milioni in eroica e le polarity amplificano i danni di parecchio). Scontro comunque interessante.

Stasera e' previsto il testing di Freya e Thorim per i server europei e dell'Iron Council per i server americani.

Seconda news del giorno: il cooldown delle heartstone, sul test realm, e' sceso a 30 minuti. Personalmente la notizia e' ottima :)

Ultima notizia: i Protodrake che si ottengono come reward di Glory of the Raider ed Heroic: Glory of the Raider non saranno piu' ottenibili dopo l'uscita della 3.1 - con l'equip di Ulduar diventeranno molto piu' semplici e, come per l'Amani War Bear, rimarranno solo a chi fa tutto per tempo

Poco tempo ancora per ottenere il protodrake, quindi! Affrettatevi e stay tuned!

Read more...

giovedì 26 febbraio 2009

3.1 - Prime news disorganizzate

Allora, cominciamo a dare un'occhiata a quelle che sono le news sicure per quanto riguarda la 3.1: in questi giorni circolano anche troppe informazioni tra patch notes, cambiamenti non documentati, nuove istanze, nuovi event, nuovi item, quindi cominciamo a dare qualche informazione che dovrebbe venire confermata quasi sicuramente.

Anticipiamo un grazie a mmo-champion per gli screenshot.

Ulduar

La nuova istanza raid della 3.1, dalle informazioni diffuse finora si sa che
# l'istanza conta 14 boss, per la maggior parte dei quali esiste un "hard mode" alla Sartharion, che rilascia piu' item, di livello superiore e/o speciali come mount particolari
# l'istanza sembrerebbe essere divisa in 4 sezioni che richiamano i temple dei quattro Watcher che si vengono a conoscere con le chain di Storm Peaks: Winter (Watcher Hodir), Invention (Watcher Mimir), Life (Watcher Freya) ed Order (Watcher Tyr)
# il boss finale dell'istanza pare essere l'old god Yogg-Saronn, "the beast with a thousands maws", di cui hanno gia' estratto i modelli della testa piena di fauci, dei tentacoli e di uno strano cervello medusoide, il tutto fa ricordare parecchi elementi scenici dello scontro con C'thun
# sul PTR uno dei nuovi itemlink e' dei Fragments of Val'anyr, che andranno a formare un questitem. Da questo oggetto iniziera' la quest per ottenere Val'anyr, Gavel of Ancient Kings, mace one-handed per paladin, shaman, priest e druid.
# il trailer dell'istanza e' gia' stato rilasciato: enjoy!



Nuovi set

Ci sono gli screenshot ufficiali dei nuovi set per le varie classi. Parlo per me: il DK ha un set veramente bello <3

Death Knight

Druid

Hunter

Mage

Paladin

Priest

Rogue

Shaman

Warlock

Warrior



Argent Tournament

Non si sa ancora cosa sia di preciso, ma sa tanto di "giostra cavalleresca" che fa riferimento alle capitali delle due fazioni, promossa dall'Argent Crusade. Si parla della costruzione dell'Argent Coliseum (che arrivera' nella 3.2), di un "mounted combat system" attualmente in fase di sviluppo e di molte feste correlate (oltre all'ormai classica sequenza di achievement).

Tra i reward ci saranno i tabard delle capitali (li aspettavo dalla release di wow-vanilla, NdMaDdi3), i banner e delle mount speciali delle capitali, oltre all'ippogrifo dell'argent crusade, armi ed armature per ogni genere di personaggio.

Il tutto NON sara' pvp-oriented (a quanto ha detto Zarhym in questo post), almeno per quanto riguarda l'Argent Coliseum... resta da vederein cosa consistera'. Nel frattempo possiamo dare uno sguardo ad alcuni reward ;)

Tabard


Stendardi


Mount





Non mi dedico alle classi, piu' che altro perche' con ogni probabilita' ci saranno mille modifiche nelle prossime settimane. Appena la situazione si sara' stabilizzata riporteremo le novita' ;)

Stay tuned!

PS:

OMG!

Read more...

martedì 24 febbraio 2009

3.1 e i lavori in corso

under construction

In queste ore stanno uscendo i primi commenti alla patch 3.1, noi stiamo aspettando a pubblicarli per avere un quadro più completo possibile del tutto.

Intanto vi annuncio che si tratterà di un contenuto davvero massiccio... e che il dual spec sarà una bella mazzata per chi non ha abbastanza soldi da parte.

Read more...

sabato 21 febbraio 2009

Patch 3.1 - Player Test Realm

Una news lampo: la procedura di Character Copy per il Player Test Realm della patch 3.1 e' attiva! Chiunque voglia puo' ottenere 4 copie di propri personaggi andando a questo indirizzo, loggandosi e selezionando il personaggio da copiare.


Allo stesso tempo negli USA e' stato uppato il forum del PTR. Diciamo che l'arrivo della patch 3.1 si fa sempre piu' prossimo

Buon weekend a tutti!

PS: piccolo aggiornamento - e' possibile anche scaricare gia' il client per il PTR.
Si, non una patch, il client. L'installazione prevede 12.9 GB di spazio su disco per un client stand-alone :O

Read more...

mercoledì 18 febbraio 2009

Blizzcon 2009!

california
Mamma Blizz ha annunciato le date della Blizzcon 2009.

La Convention (quella con la C maiuscola)si terrà il 21 e 22 agosto nel centro congressi di Anaheim - California.
Il fatto che non abbiano ancora annunciato una data per il WWI di quest'anno mi da da pensare... la strada per la California è tutta in salita?

Di seguito vi allego la traduzione del comunicato stampa ufficiale.

Blizzard Entertainment annuncia la sua quarta BlizzCon®, che si terrà nel centro congressi di Anaheim, California, venerdì 21 e sabato 22 agosto.
La BlizzCon è un'evento celebrativo per i gruppi di giocatori che gravitano attorno all' universo viedoludico della Blizzard Entertainment® - Warcraft®, StarCraft® e Diablo®.
Visto l'aumento esponenziale della popolarità della convention, quest'anno l'evento occuperà 4 padiglioni invece di 3.

"Siamo strabiliati dall'incredibile risposta di pubblico che c'è stata ad ogni BlizzCon" ha detto Mike Morhaime, CEO e coofondatore della Blizzard Entertainment. "Siamo molto contenti che la convention si tenga ancora ad Anaheim quest'anno, e stiamo già guardandoci intorno per offrire l'opportunità di incontrarei giocatori di tutto il mondo."

La BlizzCon offrirà una serie di eventi e attività durante i due giorni di evento, oltre che diventare punto di incontro per le community legate alla Blizzard Entertainment, i partecipanti potranno:

* Provare con mano in anteprima i nuovi titoli in uscita
* Partecipare a dibattiti e conferenze con gli sviluppatori
* Partecipare a tornei per dimostrare la propri abilità
* Partecipare a diversi concorsi a premi
* Acquistare merchandise commemorativo esclusivo basato sul Blizzard universes
* Prendere parte all'asta silenziosa
* E altre attività che verranno annunciate nel corso dei mesi

Ulteriori dettagli, incluso la disponibilità dei biglietti e i prezzi, saranno annunciati su sito ufficiale della BlizzCon, www.blizzcon.com, con l'avvicinarsi dell'evento.

Read more...

lunedì 16 febbraio 2009

OMG un murloc sulle Ferrovie Nord!!1!oneeleven11

Certo che sui treni delle Ferrovie Nord Milano si fanno proprio degli strani incontri... neanche avessi preso il deep run tram :)

murloc plush

Grazie a Gurgle per essersi prestato come modello.

Read more...

domenica 15 febbraio 2009

Road to... ???

world of whatever


Possiamo proprio dire che questo è un periodo davvero ricco di notizie, il che per noi del blog è davvero confortante, notizie vuol dire materiale su cui scrivere e da tradurre.

Bando alle ciance, torniamo a bomba.
Vi ricordate questo articolo? Nello specifico questa parte

12:00 PM - Confermato il nuovo progetto segreto della Blizzard: si tratterà di un nuovo MMO con un nuovo universo, ma purtroppo non ne sentiremo parlare ancora per un bel po'.

Ecco, un paio di giorni fa Tigole - aka Jeffrey Kaplan il Lead Game designer di WOW - ha rilasciato questa dichiarazione:

Vorrei avere un momento per far sapere a tutta la comunità che c'è stato un cambiamento di ruoli che mi ha convolto qui in Blizzard per quel che riguarda la lavorazione di un nuovo e non ancora annunciato MMO. World of Warcraft è stato una parte davvero significante della mia vita in questi ultimi sei anni e mezzo e e il suo successo non sarebbe stato possibile senza la grandiosa community che gli gravita attorno, così vorrei ringraziare tutti i nostri giocatori che hanno condiviso con noi quest'esperienza fantastica.
Anch perchè in questo periodo sono stato il portavoce e il Game Director di World of Warcraft in Wrath of the Lich King e WoW per come lo conosciamo oggi non sarebbe lo stesso senza il suo dedito team di lavoro. Il team si sviluppo di WoW è composto dai più talentuosi ed esperti game developers del mondo, ed è stato un onore assoluto lavorare insieme a loro, che continueranno nel rendere WoW sempre migliore. Credo che comunque sarò sempre un po' coinvolto nel nello sviluppo futuro di World of Warcraft, ma lascierò pin piano maggiori responsabilità su World of Warcraft ai miei complici in questo crimine, Tom Chilton e J. Allen Brack.

Detto tutto questo, WoW rimane il mio gioco preferito. Lo gioco tutti i giorni e la passione per lui non è svanita. Ma questo ci da il carburante per la sfida per sviluppare il nostro prossimo MMO even better e sappiamo che abbiamo una grande aspettativa da rispettare. Grazie a tutti coloro che sono stati così colaborativi e ci hano incoraggiato negli anni e ugualmente grazie a coloro che hanno fornito critiche costruttive e dato i loro feedback per ogni aspetto del gioco. Senza tutti i vari commenti e la partecipazione, WoW non sarebbe il gioco che è diventato. Azeroth davvero vi appartiene e siamo fortunati per aver condiviso con voi questo viaggio.
E come sempre io sarò sempre li, lurkando sui forum e nel gioco.

Infine e soprattutto, vorrei ringraziare. E' stato un vero onore.


Bene, qualcosa in Mamma Blizz inizia a muoversi, noi dal canto nostro drizzeremo le antenne e vi terremo informati su quello che bolle in pentola.

Read more...

venerdì 13 febbraio 2009

Perchè lo spot della Mito non lo stiamo vedendo abbastanza.

In realtà il video risale a qualche annetto fa, ma con il fatto che in tv stiano bombardando con lo spot della MiTo, mi sembrava carino mettere la versione wow di Technologic: WOW-logic.



Buy-it, use-it, break-it, fix-it....

Read more...

Patch 3.1 - Talent Dual Spec

Riporto e traduco questa intervista con Ghostcrawler, presa direttamente da mmo-champion

Cos'e' la Dual Spec?
Ghostcrawler: la Dual spec e' l'abilita' di salvare due gruppi di talenti, glifi ed action bar

Perche' renderete disponibile la dual spec dopo tanto tempo?
Ghostcrawler: Sentivamo che sarebbe stato un ottimo modo per aumentare la flessibilita' dei giocatori e consentire loro di prendere parte ad una maggiore quantita' di aspetti del gioco. Ad esempio, alcuni giocatori fanno sia raid che arene, comportamento che ovviamente promuoviamo. Tuttavia ci sono talenti che sono piu' utili in una parte del gioco che non in un'altra. Ora come ora, i giocatori devono pagare i costi di respec e ripreparare ogni volta i talenti e le action bar

Il nuovo sistema applica un processo piu' logico, salvando tempo e costi e consentendo ai giocatori di muoversi piu' agilmente tra gli aspetti del gioco

Chi potra' utilizzarlo?
Ghostcrawler: I giocatori che avranno raggiunto il livello massimo potranno utilizzare la dual spec

Perche' solo i personaggi di livello massimo?
Ghostcrawler: Non volevamo aggiungere complessita extra ai personaggi di livello piu' basso, poiche' loro stanno imparando ad utilizzare la propria classe. Ma se la feature risultera' apprezzabile potremo espandere l'utilizzo

Come si prepara la dual spec?
Ghostcrawler: I giocatori potranno visitare il loro trainer e pagare (una sola volta) per la possibilita' di usarla

Come si scambiano le spec?
Ghostcrawler: I giocatori potranno scambiare le spec in prossimita' del Lexicon of Power (se hanno acquistato la skill dal trainer). I Lexicon of Power saranno disponibili in tutte le maggiori citta' e chi ha Inscription potra' creare un oggetto che ne evoca uno, ma richiedera' un rituale di piu' giocatori per evocarne uno per il gruppo. E' simile ad un repair bot che rimane disponibile per un po' di tempo. E' importante sottolineare che non si potra' cambiare spec in combattimento o in arena. Anche se non e' possibile cambiare spec, sara' comunque possibile visionare la spec non utilizzata.

Chi gioca in solo potra' scambiare le spec fuori dalla citta' o avra' bisogno del Lexicon of Power?
Ghostcrawler: chi gioca in solo avra' bisogno di andare in citta' per visitare il Lexicon o dovra' aggregarsi ad altri giocatori per evocarne uno.

L'oggetto che consente di evocare il Lexicon e' riutilizzabile o si esaurisce?
Ghostcrawler: Non abbiamo ancora deciso, valuteremo il funzionamento sul PTR.

Quando respecco posso resettare solo un set di talenti o devo respeccare su entrambi?
Ghostcrawler: quando respecchi il trainer considerera' che tu voglia modificare solo la tua spec corrente

Sara' piu' semplice anche scambiare l'equipaggiamento adeguato alla spec?
Ghostcrawler: con la dual spec stiamo implementando anche un sistema per l'equip, che abbiamo chiamato "Gear Manager". Puo' essere utilizzato anche per scambiare le armi, i trinket, o mettere il completo tuxedo per passeggiare in citta'. Non scambiera' l'equipaggiamento automaticamente con la spec, ma consentira' uno scambio di equip piu' semplice. La feature non sara' disponibile subito sul PTR, ma avremo altre informazioni in seguito.

Riguardo agli hunter? Spesso i talenti dei pet sono pensati adeguatamente ai talenti dell'hunter. Potranno salvare anche i loro talenti?
Ghostcrawler: Resetteremo i talenti. In ogni caso, stiamo per rimuovere il costo per il respec del pet, in modo che i giocatori non abbiano nemmeno questo vincolo. Inoltre stiamo per aggiungere una nuova abilita' di base per tutti gli hunter che consentira' loro di accedere alla stable da ovunque (con cooldown lungo). Cosi' se il pet esotico finisce nella stable, avranno modo di evocare un altro pet. Discuteremo piu' in dettaglio di questa spell in seguito

Si potranno cambiare anche i glifi?
Ghostcrawler: i glifi sono legati alla spec, cosi' se cambi spec cambi anche i glifi. Noterete che l'interfaccia grafica e' cambiata in modo che i glifi siano nella stessa schermata dei talenti a cui sono associati

E le hotbar? Si salvano anche quelle con il cambio spec?
Ghostcrawler: Si, si potra' salvare anche il set di hotbar, semplicemente verranno salvate con la spec ed i glifi. Per usare l'altra action bar serve cambiare spec.

C'e' un modo per scegliere i propri punti talento? Ora come ora il talento, una volta speso e' speso fino al respec
Ghostcrawler: con la dual spec, introdurremo anche il fatto di consentire ai giocatori di configurare i propri talenti prima di salvarli. Potranno disporre i talenti e, alla fine, scegliere se usarli come spec o ripensarci prima di salvare. Questo consentira' di avere un po' piu' di liberta' nella creazione della spec ed evitera' costosi errori

Ci saranno solo due spec?
Ghostcrawler: iniziamo con due spec, poi, dipendentemente dallo sviluppo, potremo considerare l'aggiunta di ulteriori spec salvate.

Quando si potra' provare la dual spec?
Ghostcrawler: I giocatori potranno provare la dual spec sul PTR quando sara' disponibile. E' un grosso progetto, con molte persone che ci stanno studiando. Terremo in grande considerazione i feedback e cercheremo di guardare ogni aspetto del sistema per renderlo funzionante nel modo che abbiamo in mente.


Stay tuned per ulteriori novita'

Read more...

mercoledì 11 febbraio 2009

Love is in the Air - errata corrige

valentine

Nel post dedicato alla guida di S. Valentino, ci sono alcune inesattezze, così ecco il post con le correzioni.

Gift of Adoration non richiede la raccolta degli oggetti elencati, ma più semplicemente dovete ricevere un Gift of Adoration nella città in cui vi trovate.
I Gift of Adoration vengono dati dai cittadini, le guardie danno i Pledge of Adoration, che non sono la stessa cosa.

Tuttavia raccogliere i vari oggetti per gift delle città, vi permetterà di fare la quest Gift giving che ha come reward item che vi aiuteranno a completare i vari achivements.

Per My Love is Like a Red, Red Rose vi basta ottenere o il mazzo di rose nere o quello di rose rosse.

Per quel che riguarda la macro per pity the fool non vi so ancora dire se funziona bene :)

Torno a nerdare!

Read more...