mercoledì 22 settembre 2010

Cataclysm - Questioni di classe

Rieccoci a parlare di classi dopo tanto tempo e dopo tanti mesi di beta. Il concetto di Mastery e talent spec si e' profondamente modificato nel corso dei test e si e' distinto parecchio da quello che era in origine nelle presentazioni del Blizzcon e nei nostri articoli.

E' giunto quindi il momento di dare una rinfrescata a cio' che e' noto delle modifiche in comune alle varie classi

Vantaggi di Specializzazione

Arrivati al livello 10 verra' fatta la scelta del ramo di talenti principale in cui andare a mettere i talenti.
Tutti i rami verranno tagliati a 7 righe (servono 31 punti per prendere il talento finale). Finche' non vengono spesi 31 punti nel ramo principale non sara' possibile spenderne nei rami secondari.
Nel momento in cui viene scelto il ramo principale il personaggio riceve un set di abilita' specifiche ed esclusive del ramo.
Inoltre ogni specializzazione, a livello 80, ricevera' una Mastery, cioe' un beneficio specifico aumentato dalla stat Mastery che sara' possibile trovare nel gear liv81+

Glifi

I glifi cambieranno profondamente meccanica: le pergamene dei glifi prodotte dagli inscriptor faranno apprendere a ciascuno il glifo che, da quel momento in poi, sara' sempre accessibile. Fuori dal combattimento sara' possibile sostituire i propri glifi tra quelli appresi, con relativamente poche limitazioni.

I glifi verranno poi modificati in 3 livelli: Prime, Major e Minor. Per ciascun tipo si potranno avere 3 glifi.
Prime e Major sono essenzialmente i vecchi glifi major, scalati con la relativa potenza (spesso e volentieri i Major erano i vecchi Major che erano carini ma prendevano in pochi, i Prime erano quelli anche piatti ma piu' potenti e quindi scelti da tutti :D)
I Minor sono essenzialmente i vecchi glifi Minor

Per togliere un glifo (necessario per sostituirlo) e' necessario utilizzare una Dust of Disappearance, creabile dagli Inscriptor e, in beta, acquistabile dai vendor di Inscription (a 10 gold l'una). Le Dust vengono stoccate in un'interfaccia apposita (non occupano spazio nell'inventario) ed ogni glifo rimosso ne consuma una.

No more ranks!

Le abilita' non avranno piu' un rank - scaleranno da sole con il livello. Bisognera' andare dal trainer solo per acquisire delle abilita' nuove.
In linea di massima, con la nuova distribuzione dei talenti, ad ogni livello si alterneranno un punto talento e un'abilita' nuova dal trainer. In ogni caso, al passaggio di livello, un messaggio ben grosso in mezzo allo schermo avvisa che cosa si e' acquisito o che cosa e' disponibile dal trainer.

Gathering levels

Altra caratteristica nuova e' che le professioni di gathering daranno XP ogni volta che si raccoglie qualcosa, accelerando leggermente (non so quantificare quanto leggermente, al momento) il processo di leveling.
Le professioni sono state rivisitate e tenderanno a fornire piu' oggetti utili e, spesso, con statistiche casuali: il recipe "Bronze ring" potra' generare un "Bronze ring of the Monkey" quanto un "Bronze ring of Intellect", variando le caratteristiche degli oggetti a disposizione a livelli piu' bassi (e ravvivando l'auction house per alt e twink, probabilmente).
Si diceva anche che i recipe piu' costosi e complicati potessero fornire un aumento della skill maggiore (creare un oggetto blu di livello adeguato con Tailoring potrebbe aumentare Tailoring di piu' punti), ma non ho ancora trovato conferma della cosa, quindi non credo sia stata effettivamente implementata.

A presto con le novita' piu' recenti per ogni classe e talent spec. Se tutto va da manuale andremo in ordine alfabetico, quindi Death Knight e Druid!

Stay tuned! ;)

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