ICC - The Plagueworks, parte 1
Good news, everyone!--Professor Putricide
Oltrepassato Saurfang ed il ben piu' terribile Frogger di ICC ci si ritrova nella Upper Spire, dove due Val'kyr svolazzano nel cerchio interno. Sono pullabili singolarmente e generano in continuazione dei doppioni dei membri del raid, ognuno dei quali puo' stunnare, mettere debuf, curare, dipendentemente da classe e spec. Generalmente ci si focalizza sulla Val'kyr e si uccidono i doppioni in AoE senza difficolta'.
La Upper Spire e' una grande stanza circolare con in mezzo la colonna di ghiaccio su cui si trova il Trono di Ghiaccio. Ci sono dei ponteggi che percorrono tutto il perimetro e che conducono alle 3 ali successive. Queste possono venire affrontate in qualsiasi ordine: inizieremo a parlare dell'ala unholy, i Plagueworks.
L'ingresso e' sorvegliato da due abomination che fanno Cleave e attirano a se' un bersaglio. Si possono pullare lontano dalla porta senza aggrare nessun altro.
Immediatamente dietro la porta c'e' una doppia scalinata, custodita da un pull di due scienziati gnomi + 2 Pustulating Horror. Gli scienziati mettono un debuf (magic, dispellabile) che trasforma il bersaglio in una muffa e rende impossibile fare alcunche', i Pustulating Horror, quando sono a bassi hp, lanciano la Blight Bomb, un cast non interrompibile che uccide il mob ed infligge 25-30k danni a tutto il raid (e quindi va ucciso prima che riesca a completare il cast). Inoltre c'e' un pack di una dozzina di Vengeful Fleshripper che gira per le scale, quindi e' consigliabile pullare i 4 di cui sopra lontano dalla porta (non ci contate, c'e' sempre qualcuno che aggra i Fleshripper...)
Oltre ai trashmob ci sono due piccoli Gluth che ci attendono, Stinky e Precious. Entrambi, come Gluth, fanno Decimate e mettono un debuf che riduce l'healing ricevuto sul tank. Precious, sotto al 50%, comincia ad evocare sciami di zombi, mentre Stinky ha un'aura che infligge danni a tutto il raid costantemente. I tank si devono palleggiare il mob in modo da non far accumulare il debuf, gli healer devono tenere su tutti con Stinky ed i DPS devono fare AoE pesante sugli zombi con Precious.
Ci sono due trappole nei corridoi che se attivate fanno spawnare un pack di Vengeful Fleshripper alle scale, cogliendo il raid alle spalle (e divorando chi e' poco prudentemente rimasto indietro).
In fondo al corridoio a sinistra, in un'ampia stanza circolare, c'e' Festergut. L'incontro e' una dps race e, con gear non adeguato, i tempi sono molto stretti.
Le tre meccaniche dell'incontro sono il Blight, le Spore ed il Bloat.
Il Blight e' un gas che invade la stanza immediatamente dopo il pull. Inizialmente ci sono 3 stack di Blight nella stanza ed infliggono danni sensibili a tutto il raid. Ogni 15 secondi circa Festergut lancia Inhale Blight, toglie uno stack di Blight dalla stanza e guadagna un +30% danni. In questo modo i danni sul raid diventano man mano meno ingenti ed i danni sul tank aumentano, quindi bisogna passare progressivamente da tanto raid healing a tanto healing sul tank.
Quando non c'e' piu' Blight da aspirare, Festergut lancia Pungent Blight al posto del Inhale Blight, "rilasciando" con un rumore vagamente intestinale i tre stack di Blight nella stanza, perdendo il buf che aumenta i danni e tornando cosi' alla situazione iniziale. Pungent Blight infligge circa 50k danni ed ucciderebbe tutti i nontank se non ci fosse la seconda meccanica.
Pochi secondi dopo un Inhale Blight, Festergut lancia 2 (4 in 25men) Gas Spore su membri casuali del raid, che si vedono chiaramente sopra le teste dei personaggi colpiti. Dopo 12 secondi la spora esplode, piazzando un DoT su tutti gli alleati vicini ed un debuf che riduce i danni presi dal Blight del 25%. Debuf e DoT stackano fino a 3 volte e non e' possibile prendere piu' di uno stack del debuf alla volta.
Infine, il boss lancia Gastric Bloat e Vile Gas. Gastric Bloat e' solo sul tank, aumenta i danni inflitti del 10% per stack, stacka fino a 10 volte, se raggiunge i 10 stack il tank muore. Vile Gas viene lanciato in melee solo se non ci sono almeno 3 bersagli ranged (8 in 25 men). Il bersaglio e tutti quelli vicini al bersaglio subiscono danni e sono incapaci di agire per 6 secondi.
La tattica e' molto semplice: posizionate 1/3 gruppi di 2-3 dps ranged sul bordo del cerchio esterno della sala, ben spaziati tra loro, tutti gli altri devono stare immediatamente sotto il boss, healer compresi. I tank devono passarsi il boss quando raggiungono 8-9 stack, togliersi bear form/frost presence/righteous fury/defensive stance e mettersi a fare dps in attesa che il proprio debuf scada. Gli healer devono passare da raid healing a tank spam a seconda del livello di Blight e fare attenzione ai bersagli del Vile Gas. I bersagli delle spore dovranno stare uno in melee, l'altro/gli altri 3 devono andare dai gruppi ranged. Ovviamente le spore potranno arrivare tutte in melee, due in un gruppo ranged e due in un altro o in qualsiasi combinazione: poco importa, l'importante e' che il gruppo melee ed ogni gruppo ranged abbia una ed una sola spora per minimizzare l'impatto dei dot e mettere il debuf protettivo su tutti.
L'enrage timer e' molto corto (5 minuti) quindi serve un dps abbastanza spinto.
Dall'altro lato, in una stanza simile, troviamo Rotface, il gemello di Festergut. Questo scontro e' piu' di controllo degli add e dei debuf. Le meccaniche in gioco sono fondamentalmente due: lo slime spray e le ooze.
Lo Slime Spray viene lanciato periodicamente: il boss si gira in una direzione e spara dello slime infliggendo danni a tutti i bersagli di fronte. Basta spostarsi ed e' finita li.
Periodicamente, il boss infettera' un membro del raid a caso (non il tank) con la Mutated Infection, un disease DoT che riduce l'healing ricevuto. Quando rimosso o quanso scade, spawna una Small Ooze con un sacco di threat sul personaggio che l'ha generata. Quando due o piu' Ooze, sia Big che Small, si incontrano si fondono in una Big Ooze. Quando una Big Ooze arriva ad essere la somma di 5 Small Ooze esplode lanciando slime contro tutto il raid. Le slime fanno danni ingenti, ma una volta partito il cast se ci si sposta non si viene colpiti. Sotto il 30% la velocita' con cui vengono lanciate le Mutated Infection aumenta.
Le Small Ooze non sono tauntabili, sono rootabili, veloci e fanno danni scarsi.
Le Big Ooze sono tauntabili, non sono rootabili, sono lente e fanno danni estremamente alti (non dovrebbero arrivare in melee al loro bersaglio)
In tutto questo frangente, il bordo della stanza viene inondato di slime, un quarto alla volta. Questa slime infligge danni e rallenta chi ci passa sopra.
La tattica, in estrema sintesi, consiste nell'avere un tank per il boss, un kiter per le Ooze ed un dispeller dedicato. Quando la prima persona ha la Mutated Infection va verso il kiter, viene dispellata e si porta in giro la Small Ooze fino alla seconda. Alla seconda i due infettati devono far fondere le due Small Ooze nella Big Ooze che viene tauntata dal kiter e da quel momento in poi deve portarsela in giro, facendo in modo di tenere l'aggro.
Da quel momento in poi il kiter deve continuare a girare per la stanza, tenendosi l'aggro della Big Ooze, il dispeller deve togliere il disease al momento opportuno (quando l'infettato e' lontano dal raid), l'infettato deve portare la Small Ooze dalla Big Ooze. Quando si arriva a 5, la Big Ooze esplode, tutti si spostano per schivare i colpi e, cadute le slime, si ritorna tutti al centro e si riprende come all'inizio.
Se il kiter si ritrova a dover passare sulle pozze di slime, Antimagic Shell impedisce di venire rallentati, mentre la Hand of Freedom del paladino consente di rimuovere la componente snare.
Sul finale, la situazione puo' diventare un po' caotica per via delle tante Mutated Infection e quindi, avendo tante Small Ooze, c'e' il rischio che si generino delle Big Ooze extra che vagano libere per la stanza. Occhi aperti, concentrazione e Bloodlust/Heroism.
In seguito parleremo di Putricide, ma la prossima news sara' una succosa anticipazione. Nelle prossime ore dovrei ottenere i dati in questione, fino ad allora... stay tuned! :)
Sul finale, la situazione puo' diventare un po' caotica per via delle tante Mutated Infection e quindi, avendo tante Small Ooze, c'e' il rischio che si generino delle Big Ooze extra che vagano libere per la stanza. Occhi aperti, concentrazione e Bloodlust/Heroism.
In seguito parleremo di Putricide, ma la prossima news sara' una succosa anticipazione. Nelle prossime ore dovrei ottenere i dati in questione, fino ad allora... stay tuned! :)
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