martedì 8 dicembre 2009

Icecrown Citadel - The Pit of Saron



Ed eccoci alla seconda ala delle Frozen Halls: in questa fossa il Flagello accumula schiavi di orda ed alleanza per l'estrazione di saronite. Il gruppo, sotto la guida di Jaina o Sylvanas, si dedichera' alla liberazione degli schiavi per frenare la produzione.

Per entrare in questa ala del dungeon e' necessario aver completato la Forge of Souls.

Trash mob

I pull sono ostici piu' che altro per i danni che all'inizio sembravano abbastanza intensi.

Si possono trovare dei Deathwhisper Necrolyte con 6 scheletri nonelite. Sparano shadowbolt e mettono un debuf che amplifica del 10% i danni shadow subiti e che stacka 10 volte

Altro pull sono i Wrathbone Laborer, bone giant che lanciano blind, mettono un DoT e stunnano il tank. Vengono pullati da soli.

Quindi ci sono i pull da Shadowcaster+Torturer+2 Ghoul. Il Deathwhisper Shadowcaster lancia Shadowbolt e Seed of Corruption, mentre il Torturer lancia Curse of Agony ed un debuf che aumenta del 50% i danni shadow inflitti.

In seguito si trovano gli Ymirjar Skycaller, in groppa a dei protodrake. Hanno Glacial Strike, che mette un DoT che si rimuove solo quando il bersaglio viene curato al 100%, ed evocano una Frostblade che fa whirlwind e disarma.

Dopo Krick arriva il pull con Ymirar Deathbringer, che evoca due Flamebringer (che fanno shadowstep ed hellfire) ed un Wrathbringer che mette un disease che se non viene curato rimbalza su un altro giocatore.

Il contrattacco e Forgemaster Garfrost

All'ingresso verrete accolti dal boss finale dell'istanza, Scourgelord Tyrannus. Jaina/Sylvanas lanciano i campioni della fazione contro il boss che per tutta risposta li uccide, li rianima come nonmorti e li rimanda contro la fanciulla, che quindi rimarra' impegnata mentre voi andrete avanti nell'esplorazione dell'istanza.

Dopo alcuni pull arriverete da Forgemaster Garfrost, un grosso flesh giant armato di una altrettanto grossa ascia.
Forgemaster Garfrost ha un'aura che ogni 3 secondi ticka per 400 danni frost ed applica un debuf che aumenta i danni frost ricevuti del 10% (400 danni/20% in heroic). Richiede la linea di vista (quindi mettendosi al riparo per 3 secondi il debuf se ne va). Inoltre lancia degli enormi macigni di saronite ad un membro a caso del gruppo. Sotto i piedi del bersaglio compare l'ombra del macigno ed e' imperativo levarsi da li se non si vuole finire schiacciati e subire danni massicci.
Il macigno rimarra' sul posto e blocca la linea di vista, consentendo di venire utilizzato per rimuovere il debuf.

Al 66% e al 33% il boss effettuera' uno stomp ed andra' a forgiarsi un'arma migliore (una spada al 66% ed un martello al 33%). Il tank dovrebbe aprofittare di questi momenti per mettersi al riparo e ripulirsi il debuf.

Con la spada il boss effettua un attacco a cono frontale che infligge danni frost, con la mace lancera' Deep Freeze sui membri del party. Deep Freeze stunna ed infligge danni massicci (quindi e' necessario tenere il debuf basso e mantenere tutti ben curati).

Krick and Ick

Dopo aver passato la strada oltre Garfrost si arriva dalla coppia Krick ed Ick, rispettivamente un leper gnome in groppa ad un plague eruptor.

Lo scontro e' molto movimentato. Pulire bene la zona dai plague eruptor intorno, dopodiche' ingaggiare il boss. L'unico su cui si possa fare qualcosa e' il plague eruptor. In linea di massima il boss lancera poison bolt e fara' spawnare pozze velenose sotto i piedi dei giocatori, quindi bisognera' tenersi in movimento continuo.

Quando non sta lanciando poison bolt, il boss potra' utilizzare tre abilita':
# Pursuit - lo gnomo indichera' un membro a caso del raid, il plague eruptor confuso lo inseguira', ma lentamente. Kitare il boss evitando le pozze di veleno
# Poison Nova - 5 sec cast, lancia una potente AoE (30k danni in heroic) che lascia un DoT altrettanto potente a tutti quelli entro 18 yard. E' essenziale scappare lontano (evitando ovviamente le pozze di veleno)
# Explosive Barrage - il plague eruptor si ferma e lo gnomo comincia a lanciare mine in direzione dei giocatori. Le mine esploderanno circa 3 secondi dopo. Tutto il gruppo dovra' tenersi in movimento stando attenti ad evitare le pozze di veleno (chi l'avrebbe mai detto? :)) ed anche ad evitare le mine lanciate agli altri membri del gruppo. Rimanere vicini e muoversi insieme e' una maniera piuttosto comoda per evitare le esplosioni

Gauntlet e Scourgelord Tyrannus

Dopo aver sconfitto il boss Krick ci dira' che nelle Halls of Reflection c'e' Frostmourne "incustodita" e che per accedervi bisognera' superare Tyrannus. Per tutta risposta Tyrannus interviene, uccide Krick e scappa lanciandovi contro ondate di nonmorti. Si, e' un gauntlet event (ovvero un corridoio che continua a far arrivare mob su mob finche' non viene completato) con gran gioia dei fan e dei detrattori di eventi del genere.

Arrivati alla zona di Tyrannus ci ritroveremo di fronte lo Scourgelord in groppa al suo drago: il drago comincera' a svolazzare e ci sara' lo scontro con Tyrannus.

I dettagli a cui fare attenzione in questo combattimento sono 3.

Innanzitutto l'Overlord Brand, che viene lanciato su un giocatore nontank scelto a caso. Se e' un DPS, tutti i danni che fara' negli 8 secondi successivi verranno replicati sul tank. Se e' un healer tutte le cure che fara' verranno replicate amplificate su Tyrannus.

In secondo luogo il drago sparera' globi di ghiaccio sui giocatori. Il bersaglio verra' marchiato e dovra' spostarsi per evitare di venire colpito. Sul punto d'impatto verra' creata una superficie ghiacciata che infliggera' danni e rallentera' chi ci passa sopra (compreso il boss)

Infine, ogni tanto Tyrannus colpira' con un potente knockback (30k danni in normal, 50k in heroic, mitigabili dall'armatura) il tank e si mettera' un buf chiamato Unholy Power: +75% danni e -50% velocita' di movimento (+100% danni e niente velocita' ridotta in heroic). Il tank dovra' aprofittare del knockback per kitare il boss in attesa che il debuf se ne vada. In heroic e' consigliabile che il tank si piazzi con una patch ghiacciata alle spalle, cosi' che il boss sia costretto a passarci sopra per raggiungerlo ed eviti i danni amplificati quanto piu' possibile.
Il boss picchia. Tanto. Un tank non vuole venire picchiato cosi' tanto :)

Sconfitto Tyrannus potremo finalmente arrivare alle Halls of Reflections. Stay tuned!

0 commenti: