Blizzcon 2009 - Cataclysm: Classi e Professioni
2.00 (local 17.00)
World of Warcraft: Class Discussion
Il panel sulle classi, presentato da Ghostcrawler che si autodefisce "that asshole that nerfs the classes", fornisce una preview delle novità che coinvolgeranno le classi e il theorycraft: vi anticipo che vi sembrerà un gioco del tutto nuovo!
Innanzitutto riassumiamo i nuovi abbinamenti razza/classe (clicca per ingrandire):
Passiamo ora al vero cataclisma nel Cataclysma!
Itemization
La priorità della Blizzard è una sola: eliminare dagli item le stats ridondanti o inutili, ma lasciarle comunque nelle meccaniche di gioco, come stats create indirettamente da altre.
Preparatevi a grossi cambiamenti!
Mana per 5 sec
ADDIO! Sarà rimpiazzata con Spirit
Spirit
- darà mana regen
- tutti gli healer avranno un'abilità simile a Meditation per il combat regen del mana
- mai più Spirit per Mages e Locks
Spell Power
ADDIO! Sarà rimpiazzata con Intellect
Intellect
- fornirà Mana Pool e Spell Power
- non servirà più agli hunter (vedi sotto)
Attack Power
ADDIO! sarà rimpiazzato da Agility o Strength
Agility
- fornirà 2AP solo ai rogue, hunter, shaman, e druid e sarà finalmente inutile per i plate (bye bye DK looterz!)
Defense
ADDIO! L'anti-crit arriverà dai talenti
Armor Penetration
ADDIO! Una stats che pochi hanno capito, sarà sostituita dal sistema delle Mastery (che spiegheranno domani)
Haste
- funziona bene solo per i caster, al momento
- aumenterà il regen di energy, rune power, focus (la nuova "mana" degli hunter), e rage
- ci saranno dei talenti appositi per enhancement e retribution per far funzionare bene il tutto
Block
Block mitiga una % del danno: stanno pensando a una real mitigation stat
Stamina
- meno stats, vuol dire pù Stamina per tutti
- si chiuderà in parte il divario tra il Plate e le altre classi
Hit
- ci sarà negli item, ma probabilmente scomparirà dai talenti (cheer locks!)
E se queste novità vi sembrano tante, allacciate le cinture: c'è ancora tantissimo!
And here we go again:
Un nuovo Item leggendario
Non potevano darci [Frostmourne], ma ci daranno [Shadowmourne], una 2H Axe dall'aspetta molto pulito ma tosto, che sarà connesso al raid di Ragnaros.
Passiamo ora all'insight che i developer hanno fatto su 2 sole classi: per un fortunato caso del destino, solo le classi del mio main e di quello di mio marito :)
Warlock: Cambia il Sistema delle Soul Shards
- non saranno più nell'inventario, ma nella UI (come le rune del DK)
- 3 shards per fight da bruciare, che si rigenerano dopo il fight con meccaniche ancora da discutere.
- possibilità di una "shard evocation" attraverso Drain Soul
- le shard serviranno per un solo incantesimo: Soulburn, che costa 1 shard, Cooldown di 30 sec, senza Global CoolDown, ed amplifica alcuni spell che vengono lanciati successivamente
- esempi di amplificazione:
Searing Pain= crit delle prossime 3 Searing Pain
Soulfire=instant cast
Demon=instant summon
Deathcoil=un horror più lungo oppure più health recuperata
Hunter: Il Pet mi ha mangiato il Mana!
- gli Hunter non avranno più Mana ma Focus (come i loro pet!)
- il Focus si rigenera in continuazione, come l'Energy del Rogue
- Steady Shot migliora la regen del focus:
- senza SS: 6 per sec
- con SS: 12 per sec (ricordiamo che il Rogue recupera Energy 10 per sec)
- ci saranno meno cooldowns legati alle abiltà
- non ci sarà più Aspect of the Viper oppure verrà ripensato completamente
- i proiettili non saranno più consumable, ma item
- ci saranno proiettili "dedicati" per certi encounter (fire ammo, frost ammo, ecc.)
Passiamo ora alle Profession: pensate che ci saranno solo novità marginali? Sbagliate di grosso!
Archeolegy
- Secondary profession, come cooking o fishing: tutti potranno averla
- Sblocca i Path of Titans: tutti dovranno averla! (Domani il Panel sui Paths)
- E' una gathering profession: si raccoglieranno artefatti nel mondo
- si avrà, come ogni archelogo che si rispetti, il proprio journal delle scoperte (Per i fan di Indy: "Abbiamo noi la mappa, il libro è inutile, eppure lei torna ugualmente a Berlino per riprenderselo, perché?")
- grazie al Journal si potranno ottenere le reward forse attraverso un minigame (gioco nel gioco)
- le reward saranno minipet, tunnel segreti per raggiungere località quali i dungeon, ricette per altre professioni e altre cose ora (giustamente) misteriose.
Reforging: la croce e delizia dei theorycrafter
- Reforging sarà un metodo per costumizzare il proprio equippaggiamento e sarà disponibile, per item diversi, per Blacksmithing, Engineering, Leatherworking, Jewelcrafting e Tailoring.
- Sarà relativamente economico in termini di gold
- Si potrà ridurre una stat per introdurre una nuova stat nell'item
- Non si potrà ridurre una stat per potenziare una stat già presente
- Ad esempio, si potrà ridurre la stamina per introdurre hit rating in un item che ne è sprovvisto
Altre cose sulle Professions
- Multi-gains: una creazione "complessa" o di qualità superiore fornirà più punti alla volta
- Gathering Professions: saranno più divertenti da livellare e saranno più flessibili nella scelta del passive bonus
- Engineering: ancora più "love" dopo la già eccelsa 3.2! Più toys (!), più pets, più fallimenti catastrofici (I assure you: it's safe!)
- Sono stati annunciati grandi cambiamenti in fishing, ma è ancora tutto avvolto nel mistero!
A domani per nuovi aggiornamenti!
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