lunedì 20 aprile 2009

Ulduar - Flame Leviathan



Cominciamo ad esplorare la nuova raid instance arrivata con la patch 3.1.

Brann Bronzebeard ha dato l'allarme e le forze di Dalaran, supportate dall'Orda e dall'Alleanza, danno inizio all'attacco contro la ex-prigione della Beast of a Thousand Maws.

I veicoli

L'istanza inizia con l'assedio e l'attacco alle difese della roccaforte dei Titani. Questa prima parte viene effettuata su dei veicoli che avranno HP potenziati in funzione del livello dell'equip del pilota.
I giocatori avranno a disposizione 3 tipi di veicoli:

I Salvaged Siege Engine hanno una postazione pilota ed una postazione passeggero.
Il pilota ha a disposizione 3 abilita':
# 1 - Ram - 40 Energy - attacco base, colpisce i bersagli di fronte al carro, infligge danni alle strutture, fa knockback sulle unita'
# 2 - Electroshock - 38 Energy - attacco a cono frontale, infligge danni, interrompe il casting e blocca la scuola interrotta per 4 secondi
# 3 - Steam Rush - 40 Energy - scatta in avanti con uno sprint ed infligge danni anche alle strutture

Il passeggero nella torretta ha a disposizione le seguenti 3 abilita'
# 1 - Anti-air rocket - 10 Energy - attacco antiaereo che colpisce un bersaglio e fa danni AoE a quelli intorno. Puo' dare fuoco alle pozze di tar sul suolo
# 2 - Cannon - 20 Energy - molto dipendente dalla precisione, un colpo poco accurato puo' fare 5000 danni, mentre uno preciso puo' arrivare ai 120k. Infligge danni agli edifici.
# 3 - Shield Generator - Istant - 1 min CD - crea uno scudo protettivo che assorbe danni inflitti al mezzo

I Salvaged Demolisher hanno una postazione pilota e due postazioni passeggero
Il pilota ha a disposizione le seguenti abilita'
# 1 - Hurl Boulder - attacco ranged che infligge danni consistenti
# 2 - Hurl Pyrite Barrel - attacco ranged che infligge danni massicci (utilizzando 5 pyrite)
# 3 - Ram - attacco frontale con knockback
# 4 - Throw passenger - lancia un passeggero che si e' posizionato sulla catapulta come proiettile

I passeggeri hanno invece le seguenti abilita'
# 1 - Cannon - danni massicci a distanza, dipendenti dalla precisione
# 2 - Grab Crate - lancia un uncino e carica sul demolisher i barili di pyrite
# 3 - Increased Speed - istant, 1 min CD - aumenta del 100% la velocita' del mezzo
# 4 - Load into catapult - piazza il passeggero nella catapulta per poter essere lanciato

Infine ci sono i Salvaged Chopper, con un pilota ed un passeggero.
Il pilota si trova ad avere:
# 1 - Sonic Horn - 20 Energy - danno in un cono frontale
# 2 - Tar - piazza una pozza di Tar per terra che rallenta i veicoli avversari del 75%. Le pozze possono venire incendiate per danneggiare chi ci passa sopra
# 3 - Speed Boost - aumenta la velocita' del 100%
I passeggeri non hanno abilita'

L'assedio

Fatto partire l'evento, i mezzi vengono abilitati e si fa partire l'assedio di Ulduar.
Ci si troveranno di fronte 4 tipi di avversari
# Steelforge Defender, pochissimi HP, generalmente shottati dai mezzi pesanti nei danni collaterali o dalle moto. Spawnano in continuazione dagli Storm Beacon (edifici)
# Titanium Stormlord, piu' grossi che tendono ad andare in melee
# Ulduar Colossus, enormi, lanciano una specie di shockwave interrompibile dai siege tank
# Elicotteri (non li ho mai targettati, non so come si chiamino), arrivano in stormi, fragili ma molto dannosi se focalizzano su un bersaglio.

L'obiettivo e' di attraversare un corridoio abbastanza lungo, con parecchi pull di Defender, Stormlord e Colossus. I Siege Tank ed i Demolisher dovrebbero utilizzare l'abilita' Ram per tenerli a distanza, con i Siege Tank che usano l'Electroshock per interrompere i cast.
I Chopper dovrebbero piazzare il tar davanti alle porte degli Storm Beacon in modo che qualcuno possa dargli fuoco, distruggendo sul nascere gli Iron Dwarf ed usare il sonic horn per uccidere i nani che sfuggono
I Siege Tank dovrebbero focalizzarsi sull'abbattere gli edifici e tenere Stormlord/Colossus a distanza, mentre il passeggero ha come priorita' l'abbattimento degli elicotteri
I Demolisher dovrebbero aiutare ad abbattere gli edifici, tenendo a distanza Stormlord/Colossus con il Ram

Le Torri

Ai lati del corridoio si trovano quattro piazzole. In ciascuna di queste piazzole ci sono almeno uno Storm Beacon ed una Torre (che fa anch'essa da Storm Beacon, evocando Iron Dwarf a ripetizione). Queste torri costituiscono l'hard mode del boss: se non vengono abbattute, rendono l'incontro con il boss piu' complicato (spiegazione in seguito).

Se aggrate il boss prima di abbattere tutte le torri, l'incontro inizia in modalita' hard, ma si puo' correggere. Dopo un wipe :)

Dopo un wipe NON bisogna ripetere il corridoio: i Beacon restano distrutti e non c'e' un respawn rapido.

Il boss

Non appena viene distrutto l'ultimo gruppo il boss spawna ed aggra i veicoli che gli stanno vicini (quindi attenzione a riparare prima di ingaggiare l'ultimo gruppo)
Il boss e' relativamente semplice come esecuzione, con difficolta' crescente in hard mode.
# ogni 30 secondi sceglie un Siege Engine o un Demolisher a caso e lo punta, inseguendolo ignorando qualsiasi altra cosa
# si mette un buf, periodicamente, che aumenta la sua velocita' di movimento
# ogni tanto attiva i Flame Jets, un channelling-in-movimento che infligge danni AoE, interrompibile dai Siege Engine con l'Electroshock
# se arriva in prossimita' del suo bersaglio lo colpisce con un attacco che infligge danni ed aumenta i danni ricevuti dal bersaglio. Ripetute applicazioni dell'attacco demoliscono rapidamente il veicolo.
# ha delle torrette lanciamissili montate sopra. I demolisher possono lanciare i passeggeri sul boss per farglieli distruggere. Cosi' facendo il boss va in shutdown, si blocca stunnato, si toglie tutti i buf che gli aumentano la velocita' e prende danni doppi mentre autoripara le torrette

Strategia

Molto semplicemente:
# chi viene targettato dal boss lo kita lungo il perimetro del settore di combattimento, usando le abilita' che aumentano la velocita' o fanno fare sprint in avanti per mantenere la distanza.
# i piloti dei Siege Engine, se non stanno kitando, usano ram per danneggiare il boss ed electroshock quando partono i Flame Jet
# i passeggeri dei Siege Engine sparano a ripetizione, usando lo scudo quando ci si avvicina al boss, avendo cura di dar fuoco alle pozze di tar
# i piloti dei Demolisher, se non stanno kitando, sparano dalla distanza, tenendo i colpi di pyrite durante lo shutdown, avendo cura di dar fuoco alle pozze di tar
# i passeggeri dei Demolisher raccolgono la pyrite, sparano e, quando richiesto, si caricano e si fanno lanciare per causare lo shutdown (questi sono gli unici personaggi che hanno bisogno di buf)
# i Chopper dovrebbero piazzare il tar lungo il percorso di kiting, facendo danni quando possibile ma tentando di starsene bene alla larga (i Chopper sono molto fragili). Quando qualcuno causa lo shutdown viene sparato distante ed e' compito dei Chopper andare a riprenderlo e dargli un passaggio fino al demolisher

Hard Mode

Tenendo in piedi 1 o piu' Torri, il combattimento diventa piu' complicato: ogni torre aumenta gli HP del boss del 40%.
Inoltre ogni torre attiva un sistema di attacco orbitale: durante il combattimento compariranno dei raggi provenienti dal cielo:
# l'attacco di Hodir rallenta del 20% tutti i veicoli e spara in continuazione dei blast orbitali blu. Chi viene colpito viene congelato con tutti quelli vicino e riceve danni pari all'1% degli hp a tick finche' non si viene liberati da un attacco fire.
# l'attacco di Freya, verde, fa spawnare delle piante che attaccano i mezzi, eliminabili con tutti gli attacchi dei mezzi e riduce i danni inflitti a Flame Leviathan del 10%
# l'attacco di Mimiron, rosso, crea un sentiero infuocato lungo la zona di combattimento che infligge danni a tutti quelli che ci passano sopra ed aumenta del 50% i danni fire inflitti da Flame Leviathan
# l'attacco di Thorim aumenta i danni fisici di Flame Leviathan del 25%, spara 20 blast che infliggono 150k danni ed infligge a tutti i veicoli danni pari al 20% degli hp

Sconfiggerlo con una o piu' torri intatte aumenta il loot ed attinge da una loot table con item piu' potenti. Nello specifico (tra parentesi gli HP della versione eroica, segnalo solo i loot della versione 10men)

0 Torri = 23M di hp (70M) - 2 item normali + Emblem of Valor
1 Torre = 32M (98M) - 2 item normali + 2 Emblem of Conquest
2 Torri = 45M (137M) - 2 item normali + 2 Emblem of Conquest + Recipe
3 Torri = 63M (192M) - 2 item normali + 3 Emblem of Conquest + Recipe + Runed Orb
4 Torri = 88M (269M) - 2 item normali + 3 Emblem of Conquest + Recipe + Runed Orb + 1 item dal loot hard mode

Commenti

Come boss, senza hard mode, e' estremamente semplice. Inoltre utilizzare i veicoli e' piuttosto divertente.
L'abbiamo fatto senza conoscere la tattica se non per sentito dire ed e' andato giu'. Tuttavia la prima volta l'abbiamo erroneamente aggrato senza aver distrutto nemmeno una torre e... beh, diciamo che dopo che il mio siege engine e' stato freezato, bruciato, lacerato e fulminato senza che me l'aspettassi mi sono sentito un po' Vigo di Carpazia. Si chiama Hard Mode e ne ha ben donde.
Se per sbaglio morite durante il combattimento contro il boss, non fate release: verrete bloccati fuori. Fate release dopo un wipe completo.
Se rientrate da morti, fate attenzione: siete a Storm Peaks, quindi da fantasmi avete il grifone. Se tentate di entrare mentre c'e' un incontro in corso venite ressati fuori ed il grifone fantasma vi scompare da sotto il didietro, facendovi precipitare se avete commesso l'avventatezza di rientrare attraversando il portale in quota (ho contato due morti extra da caduta per questo scherzetto).

Questa era la parte facile. Il pull di trash mob successivo al boss ha fatto piu' morti del boss stesso. Ma di questo parleremo la prossima puntata.

Stay tuned!

Hotfix
# Ridotto l'aumento degli hp del boss in hard mode
# Rimossa l'aura di rallentamento dell'attacco di Hodir in hard mode

1 commenti:

Davide 21 aprile 2009 alle ore 11:41  

pwned. insert coin to play again.