Naxxramas - Plague Wing
Iniziamo a descrivere un po' il raid content dell'espansione, con tutti gli achievement collegati.
Naxxramas e' sospesa, or ora, nella zona est di Dragonblight: nel balconcino sotto alla cittadella volante ci sono la meeting stone e quattro portali che danno l'accesso alla zona centrale, da cui si puo' accedere alle altre sezioni dell'istanza.
Naxxramas e' divisa in quattro ali: sconfitti i boss finali di ciascun ala il ripiano soprastante i portali di accesso diventa a sua volta un portale verso il nido di Sapphiron e la sala di Kel'thuzad.
Cominciamo da una visione del Plague Quarter di Naxxramas. In questa zona si troveranno principalmente dei grossi vermoni, insetti, melme ed alcuni nonmorti come trash mob. Gli unici trash mob su cui prestare attenzione sono:
# Plague Slime - guadagnano un tipo di immunita' ad una scuola di magia, se non ho capito male, ogni volta che cambiano target. Generalmente le facciamo kitare ai maghi.
# Stoneskin Gargoyle - alcuni all'inizio sono delle statue non targettabili. Sparano un dot su tutto il raid che stacka parecchie volte e quando scendono sotto il 30% si lanciano Stoneskin, casting time 6 secondi, li rende invulnerabili e li cura al 50%. Bisogna fare in modo che muoiano prima che portino il cast a termine. ATTENZIONE: nei pull di due gargoyle il dot stacka molto in fretta e puo' diventare abbastanza impegnativo tenere tutti in piedi se non vengono fatti fuori rapidamente.
Il primo boss e' Noth the Plaguebringer: il boss ha due fasi, una fase "combattimento" ed una fase "scheletri" che si alternano.
Nella fase "combattimento", Noth lancera' una curse su alcuni membri del raid che, dopo poco, "esplodera'" mettendo un DoT su tutti i personaggi entro 30y dal personaggio con la curse. In 10 il danno e' sostenibile, in 25 no e la curse deve essere rimossa per tempo. Periodicamente evochera' degli scheletri da 100.000 hp che fanno cleave.
Nella versione da 25, ogni tanto fa un blink che causa un aggro reset e mette un debuf (dispellabile) che rallenta tutti quelli vicini al boss prima che faccia blink.
Dopo 110 secondi entra nella fase "scheletri": si teletrasporta via ed evoca alcuni scheletri contro il raid. Nella prima fase sono tutti scheletri melee che usano mortal strike, ad ogni fase succesiva due melee vengono sostituiti da due caster che lanciano arcane explosion. Dopo 70 secondi, Noth torna e ricomincia una fase "combattimento".
Dopo 3 fasi "scheletri" Noth torna in Berserk, danni aumentati del 1000%, wipe. Tuttavia un raid bene equippato riesce ad ucciderlo tra la prima e la seconda ondata (senza vedere nemmeno uno scheletro caster, per intenderci).
L'incontro e' elementare, un tank sul boss, un tank sugli add scheletri, nukare pesante il boss, togliere la curse o tenere in piedi il raid.
Durante la fase scheletri "aoe party".
Dopo Noth si apre il passaggio verso un corridoio pieno di mob di vario genere, nessuno particolarmente pericoloso: generalmente lo percorro lungo il lato destro, arrivando direttamente all'ingresso per la stanza di Heigan the Unclean, il ballerino di Naxxramas.
La stanza di Heigan e' composta, entrando, da una piattaforma sul lato sinistro e da uno spiazzo, divisibile in 4 settori dagli spuntoni che si trovano lungo la parete destra.
Anche qui, Heigan ha due fasi, il "combattimento" e la "danza".
Durante la fase di combattimento, Heigan andra' in corpo a corpo con il tank, ed avra' un'aura che aumenta il tempo di lancio di ogni incantesimo del 300%. E' necessario che il tank lo tenga ad una certa distanza dalla piattaforma (dove si troveranno i ranged DPS e gli healer) per consentire di poter castare senza problemi.
Durante questa fase Heigan mettera' un dot (disease) su un membro a caso del raid.
La causa principale di morte, tuttavia, non e' Heigan. Non e' il disease. E nemmeno l'aura che rallenta il cast.
L'assassino e' la stanza.
Tutto il terreno della stanza, infatti, prendera' periodicamente fuoco, infliggendo pesanti danni a chi viene preso dalle fiamme.
Unici punti sicuri sono la piattaforma di Heigan ed un singolo settore dei 4 in cui e' diviso lo spazio antistante la piattaforma. I settori "sicuri" cambiano ogni volta che c'e' un eruption. In questa immagine c'e' un'idea di quali siano i settori in questione.
Nell'ordine, il primo settore sicuro e' il numero 1, poi il 2, poi il 3, poi il 4, poi si torna al 3, il 2, l'1 e cosi' via, avanti e indietro.
Dopo 90 secondi inizia la fase "danza": Heigan si teletrasporta sulla piattaforma e crea un'aura che infligge parecchi danni a chi gli sta vicino. Nella zona al di sotto della piattaforma ricominciano le eruzioni, con una frequenza molto piu' elevata rispetto alla fase "combattimento". L'unico modo per sopravvivere e' stare lontani da Heigan e correre per i vari settori "puliti" cercando di evitare tutte le eruzioni. Dopo un po', Heigan torna in fase "combattimento". Ad ogni cambio fase, la zona sicura si "resetta" e ricomincia dalla zona 1 (vicino all'ingresso). Se non siete tank, un'eruzione generalmente uccide.
Le due fasi si alternano senza limiti di tempo e l'incontro e' praticamente identico anche nella versione 25. Una volta padroneggiata la "danza" Heigan e' un boss semplice e comunque divertente - potenzialmente lo si puo' fare in 6-7 anche nella versione da 25. Se lo fate con un pug capita spesso di farlo in 6-7 perche' la maggior parte della gente schiatta dopo la prima dance :D
Raccolto il bottino di Heigan, ci si avventura in un corridoio pieno di larve, con un respawn rate molto molto alto e con dei vermoni che lanciano mind flay. Il gruppo deve rimanere ben compatto ed oltrepassare rapidamente il corridoio per arrivare alla zona di Loatheb
Loatheb (anagramma di Healbot :D) e' uno scontro molto dipendente dagli healer presenti in raid. E' consigliabile (ma non obbligatorio) avere almeno un healer AOE non HOT (quindi priest/shammy) in quanto semplifica enormemente l'esecuzione.
Loatheb ha 4 abilita' di fondo:
# Necrotic Aura - riduce del 100% le cure ricevute. Rimane attiva per 17 secondi e si riattiva ogni 21. Il che significa che si possono ricevere cure solo per 4 secondi ogni 21. E' la caratteristica principale dell'incontro. Le cure vengono bloccate tutte, comprese pozioni, trinket, proc, drain e tutto quello che potrebbe far comparire una scritta verde sopra la testa del vostro personaggio.
# Deathbloom - un lifebloom al contrario, piazzato su tutto il raid infligge circa 4000 danni in 10 secondi ed alla fine "sboccia" infliggendo 1200 danni. Indispellabile, il dot (ma non lo "sbocciare") ignora scudi di ogni genere (power word: shield, essence of gossamer, simili)
# Inevitable Doom - debuf lanciato ogni 30 secondi, viene messo su tutto il raid e dopo 10 secondi infligge 5000 danni. Dopo 5 minuti verra' lanciato ogni 15 secondi, causando un wipe in poco tempo
# Spore - ogni tanto, viene creata una spora che da un bordo si avvicina verso Loatheb. Quando viene uccisa, tutti i personaggi vicini riceveranno un buf che aumenta del 50% la chance di critico ed azzera il threat generato. Se arriva da Loatheb, lui guadagnera' il +50% critico (e questo e' male).
Tank - ne serve uno solo. Puntare su block e stamina: i colpi di Loatheb, spesso, possono venire completamente bloccati
DPS - nukare duro. Fare in modo di avere SEMPRE il buf (che in realta' e' un debuf benefico) della spora, quindi raggrupparsi intorno ad essa prima di ucciderla (la spora ha qualcosa come 2000 HP e viene generalmente shottata, se viene uccisa troppo presto qualcuno puo' essere troppo lontano)
Healer - questo e' il vostro incubo. Iniziare a lanciare uno spell di cura grosso prima che finisca il debuf in modo da lanciarlo poco dopo che il debuf e' scomparso vi fara' risparmiare secondi preziosi. Gli scudi (PW: Shield e Sacred Shield) sono essenziali in quanto le uniche cure in grado di funzionare sempre. Prayer of Healing, Circle of Healing e Chain Heal/Riptide precastato+Chain Heal sono una manna per questo incontro. Gli HoT invece sono quasi inutili, salvo di non mettere 3 stack di lifebloom sul tank in modo da farlo sbocciare durante i 4 secondi.
Nella versione da 25... beh, niente, e' identico, salvo che ci saranno piu' healer che si faranno venire il mal di testa per sfruttare quei 4 secondi al meglio. Nel frattempo, se non avete altro da fare, il boss picchiatelo anche voi. E priest a parte, in quei 17 secondi non avrete davvero granche' altro da fare.
Cio' detto, grats! Avete pulito una wing di Naxxramas :)
Achievement particolari
Oltre a quelli per aver ripulito il quarter, ci sono due achievement "specifici" di quest'ala:
# The Safety Dance - uccidere Heigan senza che nessuno muoia. La dance o l'aura della fase "dance" generalmente uccidono sempre qualcuno, ma l'achievement non ha particolarita' da segnalare
# Spore Loser - uccidere Loatheb senza che nessuna spora muoia. Attenzione: non basta non uccidere le spore, bisogna anche uccidere Loatheb entro 2:30 dall'inizio, perche' dopo 2 minuti dallo spawn le spore muoiono da sole, facendo fallire l'achievement
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