giovedì 22 aprile 2010

ICC - The Plagueworks, parte 2



Ed eccoci tornati a concludere l'ala Unholy di Icecrown Citadel. Dopo aver sconfitto Festergut e Rotface potremo notare che nelle loro stanze ci sono dei rubinetti a fianco agli ingressi: attivandoli si aprira' la porta verso il "Putricide's Laboratory of Alchemical Horrors and Fun" (si, e' veramente quello il nome dell'area), in cui troveremo un grosso contenitore arancione sulla sinistra, un grosso contenitore verde sulla destra e, in fondo, un tavolo da laboratorio con il Professor Putricide intento a sviluppare una nuova pestilenza.

Lo scontro e' tra i piu' movimentati in gioco e prevede una buona mobilita' oltre che capacita' di reazione da parte di tutto il gruppo.

Fase 1 - il benvenuto

Il Prof inizia con queste abilita':
# Unstable Experiment: evoca una Volatile Ooze (verde) o una Gas Cloud (arancione). Si alternano ed inizia sempre evocando una Volatile Ooze, poi a seguire una Cloud, una Ooze, Cloud, Ooze, ecc.
# Mutated Slime: lancia due blocchi di slime a due bersagli che generano due pozze verdi (slime puddle). Le Slime Puddle infliggono 5k danni al secondo e si allargano se non vengono "mangiate".

La Volatile Ooze lancia Volatile ooze Adhesive: in pratica dopo un cast di 3 secondi la Ooze sceglie un bersaglio, lo immobilizza e ci si avvicina andando in linea retta. Quando arriva a destinazione esplode, infliggendo 50k (100k in 25men) distribuiti a tutti i bersagli in melee. Se c'e' un bersaglio solo gli infligge 50k, se ce ne sono 10 questi subiscono 5k a testa.

La Gas Cloud lancia Gaseous Bloat che mette 10 stack di un debuf sul bersaglio. Il bersaglio potra' muoversi e perde uno stack del debuf ogni 2 secondi. Quando/se la nuvola raggiunge il bersaglio o finiscono tutti gli stack, la nuvola infligge a tutto il raid danni proporzionali al numero di stack rimasti (con 6-8 stack e' un wipe assicurato) e ricasta il Gaseous Bloat su un altro bersaglio.

Sceso all'80% il boss lancera' Tear Gas, stunnando tutto il raid e tutte le cloud/ooze per una decina di secondi: correra' al tavolo da laoratorio e dara' inizio alla fase 2

Fase 2 - ...e questi?

Al Prof spuntano due simpatici tentacoli sulla schiena che aggiungeranno due abilita':
# Malliable Goo - lanciato periodicamente lancia nella zona di un membro del raid a caso una melma che rimbalza li intorno, infligge 15k danni e rallenta del 200% cast ed attack speed
# Chocking Gas Bomb - mette due fiale arancioni a terra, chi gli sta vicino subisce danni. Dopo alcuni secondi esplodono infliggendo 15k e riducendo la hit chance del 75% per 10 sec

Portato al 35% il Prof lancia di nuovo il Tear Gas e si entra in

Fase 3 - ROAR!

Il Prof viene mutato in un mostro ancora peggiore: non lancia piu' Unstable Experiment e guadagna una nuova abilita':
# Mutated Plague: ogni 10 secondi il boss mette uno stack di questo debuf al tank corrente. Chi ha questo debuf infligge ogni 3 secondi danni a tutto il resto del raid tanto maggiori quanti piu' sono gli stack. Se il debuf scade, il boss viene curato di tanto. Se chi ha il debuf muore, il boss viene curato di tanto.

Sexy Abomination

Durante tutto questo gran marasma, un giocatore del raid potra' (dovra') andare al tavolo di Putricide il prima possibile dopo il pull ed utilizzare il tavolo. Verra' infettato e, dopo 3 secondi, trasformato in una abomination. L'interfaccia diventa quella dei veicoli e si hanno a disposizione 3 abilita':
# Eat Ooze (1) - stando sopra al centro di una pozza verde ed utilizzando questa abilita', l'abomination guadagnera' 4 Energy e la pozza, anziche' ingrandirsi, si rimpicciolira' fino anche a sparire.
# Regurgitated Ooze (2) - costo 45 Energy, 50y range - spara un grumo di melma che infligge danni e rallenta il bersaglio del 50%. Solo Ooze e Cloud possono venire bersagliate da questa abilita', non il boss.
# Mutated Strike (3) - infligge danni e mette un debuf che rimuove il 5% dell'armor. Stacka 5 volte.

La sola presenza dell'Abomination infligge danni a tutto il raid (tranne durante il tear gas).
Si potra' rimuovere questa mutazione (il debuf e' un poison, basta dispellarlo), ma non va tolto, avvertite chi di dovere.

Strategia

In 25men servono 3 tank, uno generalmente si occupa dell'abomination, il terzo sbadiglia fa dps fino alla fase 3. In 10 men ne bastano due, come al solito.

La strategia per il boss e' abbastanza elastica e si riassume in:
# mitigare i danni degli add al massimo mentre li si uccide
# schivare i malliable goo
# evitare le chocking gas bomb
# non stare sulle pozze verdi

Per fare questo il raid puo' scegliere se spostarsi in continuazione dal lato opposto rispetto a dove viene generato l'add (quindi muovendosi molto durante il combattimento) oppure se rimanere nella zona del contenitore verde, mitigando i danni della Ooze stando tutti vicini verso il muro e della Cloud partendo da una lunga distanza.
Noi ci troviamo molto meglio stando nella zona del contenitore verde. Quando arriva un add verde tutto il raid lo nuka, quando arriva un add arancione tutto il raid si tiene a distanza e lo nuka dopo che ha scelto il bersaglio.

Il giocatore che fara' l'abomination (generalmente un tank) dovra' occuparsi di mangiare le pozze verdi il prima possibile, calcolando che saranno la sua fonte di energy e dovra' gestirle in modo da avere sempre 45 energy per lanciare Regurgitated Slime e rallentare la Ooze/Cloud. Qualora possibile puo' picchiare boss ed add con Mutated Strike: le tre abilita' hanno Global Cooldown differenti, quindi sono utilizzabili contemporaneamente (potete mangiare mentre picchiate e mentre rallentate gli add).
Eat Ooze andra' spammata: se non si consumano le pozze verdi in poco tempo cominceranno ad invadere troppo troppo spazio. A parte per la prima Ooze avrete sempre energy piu' che in abbondanza per il vostro compito, ci potranno essere problemi piu' per pozze verdi che si ingigantiscono che per add non rallentati.

Se fate un casino e una pozza verde vi "sfugge", prima pensate alle pozze piu' piccole: oltre un certo limite le pozze non si estendono e nel mentre consumate quella grande quella piccola va fuori controllo, facendo il contrario potete ancora cavarvela.

Cercate di arrivare al 35% senza add o con un add mezzo morto e con meno pozze verdi possibile: con il passaggio in fase 3 l'abomination torna normale e non sara' piu' possibile togliere le pozze verdi che diventano un enrage timer simile a Lady Vashj, arrivando ad occupare tutto lo spazio ed uccidendo il raid.

I tank dovrebbero palleggiarsi il boss ogni 2 stack, quindi dovreste avere una serie del tipo 2/0/0 - 2/2/0 - 2/2/2 - 4/2/2 - 4/4/2 - 4/4/4. Oltre un 4/4/4 i danni cominciano ad essere insostenibili.

All'arrivo della fase 3 tutto il raid (add permettendo) dovrebbe raccogliersi all'ingresso della stanza e da li proseguire in senso orario, ognuno cercando di rimanere il piu' vicino possibile agli altri (se due pozze si sovrappongono e' tanto di guadagnato), al muro (se meta' pozza e' fuori dalla stanza e' tanto di guadagnato) o al bordo di una pozza gia' esistente (se si sovrappongono e' tanto di guadagnato).
Bloodlust/Heroism/tutti i CD per i dps vanno utilizzati per questa fase: il boss va semplicemente ucciso il piu' velocemente possibile nel mentre si schivano pozze/bombe/slime e i tank si palleggiano il boss. E' una fase molto intensa sia per le cure (danni aoe a gogo) che per i DPS (che devono schivare mille cose sparando il meglio che hanno) che per i tank (che devono tener d'occhio i debuf degli altri due colleghi, portando il boss dove i melee possano pichiarlo agevolmente).

Congratulazioni: avete completato i Plagueworks :)

Crimson Hall in arrivo: stay tuned! :D

1 commenti:

Unknown 18 maggio 2010 alle ore 16:11  

http://www.youtube.com/watch?v=NDeBoXPe6FY

Un video di una kill di putricide con il vostro MaDdi3 preferito a guidare l'abomination.

Notare che all'inizio ci sono le due slime puddle sovrapposte ed ho temporeggiato un po' per accumulare energy a sufficienza da poter sparare il primo Regirgitated Ooze :)