lunedì 12 aprile 2010

Cataclysm - Mage preview

Ed eccoci infine alla preview sui mage. Dico infine perche' quella sui paladin arrivera' tra qualche giorno.

Ma passiamo subito alle news!

Nuove Abilita'

Flame Orb (livello 81): ispirata dall'abilita' di Prince Taldaram, questa spell consente al mago di lanciare un globo fiammeggiante che viaggia in linea retta sparando raggi che infliggono danni fire ai bersagli vicini. Una volta lanciata il mago puo' lanciare altri incantesimi mentre il globo si muove. Anche se sara' utile a tutte le spec, i maghi Fire avranno un talento per potenziarla, possibilmente anche far esplodere il globo una volta giunto a destinazione.

Time Warp (livello 83): da un effetto Haste a tutto il party/raid, come Heroism/Bloodlust. Aumenta anche la velocita' di movimento del mago. Time Warp sara' esclusivo con Bloodlust ed Heroism, quindi non si potra' beneficiare di uno con il debuf dell'altro, anche se l'effetto di aumento del movimento funzionera' anche sotto l'effetto del debuf.

Wall of Fog (livello 85): crea una linea di gelo di fronte al mage lunga 30y. I nemici che attraversano la linea sono rallentati e prendono danni. Il costo in mana sara' calibrato in modo che sia efficiente contro i gruppi e non contro bersagli singoli. L'incantesimo vuole dare ai mage un tool per controllare il campo di battaglia, sia che stia danneggiando degli avversari che proteggendo qualcuno. Durata 10 sec, 30 sec CD.

Modifiche a meccaniche ed abilita'

Oltre ai nuovi incantesimi, ci sono in programma delle modifiche ad altre abilita' e meccaniche a cui si e' familiari. La lista e' solo una sintesi, non vuole essere completa ma solo dare un'idea

Arcane Missiles verra' rdisegnato come una spell proc-based. Ogni volta che un mago infliggera' danni con qualsiasi spell c'e' una chance che Arcane Missiles diventi disponibile. Danni e costo in mana verranno ricalibrati per rendere AM un cast desiderabile in caso di proc. Questo cambiamento dovrebbe rendere piu' dinamico il gameplay dei mage, specialmente a bassi livelli.
Stiamo pensando di rimuovere spel che non abbiano uno scopo specifico. Amplify/Dampen Magic, Fire/Frost Ward verranno rimossi e potremmo rimuoverne altri.
L'abilita' di creare cibo ed acqua non sara' disponibile fino a livelli piu' alti (probabilmente al 40), poiche' vogliamo fare in modo che i maghi non vadano a corto di mana a livelli bassi. Una volta che i maghi potranno evocare cibo ed acqua, il cibo evocato rigenerera' health e mana.
Scorch fornira' un bonus ai danni agli incantesimi fire del mage. Lo scopo e' di rendere Scorch parte della rotazione ed un'abilita' utile anche se qualcun altro sta mettendo il debuf spellcrit. Scorch dara' benefici piu' specifici, migliorabili attraverso i talenti.

Talenti

Arcane Focus rigenerera' mana per ogni spell che manca il bersaglio, compresi AM che non vengono lanciati. Vogliamo che i mage Arcane abbiano svariati talenti che giocano sulla quantita' del mana attuale del personaggio e che abbiano strumenti per gestire il mana.
Playing with Fire ridurra' il CD di Blast Wave se colpiti da un attacco melee.
Pyromaniac dara' Haste quando 3 o piu' bersagli sono danneggiati da DoT fire.
Burnout permettera' ai mage di lanciare incantesimi utilizzando health quando sono a corto di mana.

Mastery

Arcane
Spell damage
Spell Haste
Mana Adept

Mana Adept: Arcane fara' piu' o meno danni in base a quanto mana il mage ha a disposizione. Ad esempio, i mage Arcane faranno piu' danni quando sono al 100% del mana che non al 50%. Se iniziano ad avere troppo poco mana vorranno utilizzare un'abilita' o una meccanica che riporti alto il mana per aumentare i danni.

Fire
Spell damage
Spell Crit
Ignite

Ignite: tutti i danni diretti fire aggiugneranno un DoT, simile al funzionamento attuale della Fireball ma con una componente DoT piu' incisiva.

Frost
Spell damage
Spell Crit damage
Deathfrost

Deathfrost: lanciare Frostbolt mette un buf sul mage che aumenta i danni per tutte le altre spell.

3 commenti:

Anonimo,  26 aprile 2010 alle ore 18:45  

Abilità davvero interessanti, veramente carina la meccanica alla base della Mastery Mana Adept e devastante quella di Ignite. Il frost si conferma palloso come sempre. >D

Unknown 26 aprile 2010 alle ore 18:50  

Mah, non so, tra il pet e 'sta specie di meccanica "combo point style" e' cmq un attimo diverso.

Io non lo sottovaluterei. Anche se Arcane mi ispira, piu' che altro potrebbero essere interessanti le meccaniche aggiuntive che arrivan da talenti.

La componente cruciale e' che mi sembra ancora piu' accentuato il distacco di gameplay tra una spec e l'altra delle classi pure dps, che adesso, se vogliamo, e' meno presente (spesso si riduce a "spamma 'sto bottone", cfr mago Arcane attuale, te lo ricordi il lock in wow classic, immagino ^_^)

Anonimo,  15 maggio 2010 alle ore 00:57  

Sìsì me lo ricordo perfettamente! :D

Comunque è vero, sembra stiano puntando sulla diversificazione massiccia tra le classi... vedremo un po' :P