lunedì 29 marzo 2010

3.3.3 - DK tanking

Con la 3.3.3 sono state leggermente modificate alcune abilita' basilari per il DK tank. Per questo motivo ho deciso di scrivere un due righe in merito, sperando possano essere d'aiuto.

Personalmente preferisco ancora di gran lunga una spec blood con arma a due mani per tank: l'health pool piu' elevato consente di reggere meglio i colpi "grossi".
Si, c'e' il glifo di Disease: lo ammetto, e' un "difetto" nel senso che si potrebbe avere qualcosa di piu' costruttivo ma mi consente di avere piu' Death Strike a disposizioni in incontri tipo i Blood Prince (io finisco sempre a tankarmi Taldaran) e a gestire con piu' tranquillita' i pull AoE. Oh, e a slackerare negli encounter dove tankare non e' il problema :P

Filosofia - gestire i danni

Siete il tank.
Il vostro scopo e' sopravvivere.
E sopravvivere non e' conseguenza del "prendere mediamente meno danni". Sopravvivere consiste nel prendere una quantita' di danni sempre gestibile.
Se prendete meno danni perche' schivate il 78% dei colpi ma un Frost Breath di Sindragosa vi shotta perche' avete troppi pochi HP non state facendo il vostro mestiere.
Se prendete meno danni ma una serie sfortunata di colpi non-parati da Festergut vi smonta non state facendo il vostro dovere.
Non dovete arrivare a rendere gli healer inutili. Dovete arrivare a fare in modo che i danni che subite siano curabili. Da cui, opinione mia, diventa piu' adeguata una spec blood (che con Veteran of the Third War e Death Strike in rotazione aggiunge una grossa quantita' di HP al vostro arsenale).

Per lo stesso motivo, quasi tutti i trinket da tank piu' o meno decenti hanno un'abilita' "on use". Le stat di base dovrebbero offrire spazio per gestire i danni, l'abilita' "on use" dovrebbe aiutare a gestire le spike per lo piu' predicibili negli incontri piu' recenti (Frostbolt della lady, Festergut a 3 inhale, Frost Breath di Sindragosa, chi piu' ne ha piu' ne metta)

Oltretutto, se nell'incontro non c'e' un particolare problema di threat, potete permettervi di sacrificare threat per survivability inserendo Death Strike in momenti opportuni per autocurarvi di un ammontare non trascurabile (io mi curo per 10k circa a colpo, in equip dignitoso).
Esempio: se non si e' equippati bene Prince Taldaran del blood council picchia come un fabbro con hit da 20-25k. Siccome i DPS all'inizio si concentrano su Valanar voi avete tutto il tempo di costruire l'aggro a suon di Rune Strike mentre vi tenete le rune Frost/Unholy per curarvi dopo essere stati colpiti.
Serve? Si, se venite colpiti due volte di fila senza cure in mezzo, anziche' finire con 45k in meno rispetto al massimo finite con 25k ed un altro colpo riuscite a reggerlo senza interventi da parte dell'healer (Taldaran colpisce molto lentamente, se non altro). Giusto per dare un esempio.

Filosofia - gestire i damage dealer

Siete il tank.
Siete quello su cui contano quelle damagemeterwhore che riempiono le prime righe di recount durante i bossfight per poter dare sfogo a tutto il loro potenziale.
Il problema e' che daranno terribilmente sfogo al loro potenziale e sara' compito vostro fare in modo che il mob vi trovi piu' antipatico di quel warlock che gli ha appena incenerito la schiena con un incinerate+conflagrate, entrambi critici.

Per fare questo l'icona che avete qui a fianco e' vostra amica: dall'ultima patch, infatti, IT genera threat aumentato di 7 volte. Una buona sequenza per pullare e', partendo con Blood Tap, lanciare due IT, PS, DS ed HS.
Per tutte queste abilita' utilizzate delle macro fatte in questa maniera (esempio per Heart Strike)

#showtooltip Heart Strike
/cast Heart Strike
/cast !Rune Strike


In modo da inserire Rune Strike come se piovessero (anche quella e' un'abilita' con threat incrementato ed estremamente importante)

Icy Touch, in quanto orco, l'ho impostato cosi'

#showtooltip Icy Touch
/cast !Blood Fury
/cast Icy Touch
/cast !Rune Strike


In modo da avere Blood Fury lanciata in automatico al pull ed ogni volta che e' possibile.

Da li in avanti la rotazione diventa approssimativamente: HSx2, DSx2 (al prossimo giro si avranno 2 rune blood e 4 death con Death Rune Mastery) - HSx2, ITx3, PS. Quando necessario utilizzare Blood Tap per buttare un IT extra, ma non e' cosi' necessario e puo' essere comodo tenersi BT da parte per attivare il setbonus 4 pezzi del t10

Per i pull AoE aprite tranquillamente di D&D, mettete i disease, pestilence, Blood Tap + Blood Boil. Da li in avanti utilizzate un Death Strike ogni tanto per avere due rune death, Pestilence per rinnovare i disease, BB come se piovesse, D&D ogni volta che esce dal cooldown.

Ricordate che non avete un taunt AoE - se entrate in ritardo in combattimento siete per lo piu' fregati (ok, sono per lo piu' fregati tutti i DPS che son partiti prima di voi, ma poco cambia)

Gestite i CD

Tankando da DK avete una marea di CD difensivi. Personalmente ho 2 trinket, Vampiric Blood, Blood Tap con il setbonus t10, Icebound Fortitude, Antimagic Shell, Dark Pact, Army of the Dead (che comunque durante il channelling mi garantisce un -35% danni subiti ad ICC e un -55% fuori da ICC, oltre a darmi un bersaglio per Dark Pact).
Sono 8.
Sono tanti.
Usateli! Soprattutto i CD corti (Vampiric/AMS/BT) che aiutano a passare in maniera ancora piu' liscia e tranquilla qualsiasi pull.

Si, ma l'equip?

Linea guida: Stamina>dodge/armor>parry>defense (ammesso che siate defcappati, cosa abbastanza automatica con la rune of the stoneskin gargoyle). Si, ho scritto armor. In ICC ci sono boss che hittano decentemente ed un buon ammontare di armor aiuta tanto a prendere colpi piu' maneggevoli (tra venire colpiti 20 volte per 6000 o 6 volte per 20000 e' sicuramente meglio la prima, agli healer vengono meno coccoloni ed hanno tempo di curarvi).

Il tier 10 e' molto molto buono. Potete scegliere se avere un CD in piu' o avere stat migliori. Scegliete, dipende dal vostro stile e da che healer avete a disposizione, se sanno gestire le emergenze, se siete bene affiatati o altro.

Non volendo il 4pt10, puntate ad elmo+chest del t10, corredati da spalline della gunship25, guanti offset degli emblem e pantaloni craftati. Volendo il set bonus, tenete uno solo dei pezzi sopra indicati (io ho scelto le spalline, prevalentemente perche' son droppate ;)).

Tra le armi adeguate per tankare, attualmente, ad ICC ci si puo' concentrare sull'ascia di Marrowgar25, la mace dei Blood Prince25 o l'ascia di Saurfang10. Oltre, chiaramente, alla Shadow's Edge/Shadowmourne, se avete una gilda che vi supporta nell'impresa.
Se ad ICC non riuscite a metterci piede, la Tyrannical Beheader di Scourgelord Ttyrannus (Pit of Saron Heroic) e' un'ottima arma per iniziare.

No, il sigil degli Emblem of Frost non mi piace. Preferisco ancora quello degli Emblem of Triumph.

No, il trinket di Putricide da 10 e' brutto. Avro' sfiga, ma non l'ho mai visto arrivare a 10 stack in un bossfight :(

Qualora ci fossero domande, richieste o discussioni, scrivete pure qui sotto ;)

Per altre news - stay tuned!

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