venerdì 29 gennaio 2010

World of Warcraft Official Magazine #1

WOW magazine

Il numero uno della rivista ufficciale di WOW è stato finalmente stampato e distribuito, e la sottoscritta ha ricevuto la sua copia un paio di giorni fa e fortunatamente la spedizione non ha rovinato la mia copia della rivista.

Sfogliando questa rivista non si può rimanere non colpiti dalla bellezza del formato, la ricchezza di immagini e la cura nella presentazione grafica. Quest'ultima cosa mi ha particolarmete colpito in maniera positiva, perchè ho subito notato alcuni particolari tutt'altro che banali per chi come me fa questo lavoro.

Mi scuso subito se questa parte di analisi risulta troppo tecnica per chi non si intende di processi di stampa e grafica editoriale, ma credetemi quello che ho davanti agli occhi merita una grande considerazione. Per ulteriori info sull'affascinante mondo della grafica rimango a vostra disposizione in mail privata :)
La copertina è stata stampata con una lavorazione lucido/opaco che richiede una lavorazione in pre stampa particolare (detta maschera) e nel passaggio di stampa viene utilizzata un particolare processo con delle luci UV.
La carta su cui il magazine è stampato è una carta patinata di straordinaria qualità, che esalta i colori delle immagini.
Praticamente in ogni pagina ci sono delle parti in argento metallizzato, che richiedono l'uso della stampa con colori pantone, perchè la quadricromia non permette l'utilizzo dei colori metallici.

Come promesso dall'editore le 150 pagine sono zeppe di contenuti di approfondimento e a parte il colofon (ovvero la parte in ogni pubblicazione riservata ai credits e alle note legali) il magazine affronta il tema WOW a 360° lasciando ampio spazio alle splendide illustrazioni.

Dal punto di vista redazionale, invece, è interessante vedere come i vari articoli siano di approfondimento al gioco e creino spunti di discussione nella comunità, come ad esempio nelle pagine dedicate ai vari metodi di distribuzione del loot (loot counci, dkp, main roll/open roll), oppure sulle pagine dedicate ai diversi ruoli (tank, healer e dps).
Ovviamente non potevano mancare alcune antcipazioni su Cataclysm - il primo articolo affronta in 10 punti chiave ciò che è stato presentato ad Anaheim questa estate - e un analisi approfondita di TOC ed Onyxia(ai tempi in cui il magazine era stato annunciato erano i raid del momento).

Ovviamente all'interno della rivista c'è molto molto altro, come una bella intervistona a Mike Morhaime dove non si parla solo di WOW, oppure articoli che affrontano temi cari ai completisti del gioco (achivements e minipet), mentre per i fanatici del pvp ci sono pagine e pagine dedicate all'arena (il 3v3 in questo numero) e i bg (Isle of Conquest e Arati Basin). E davvero tanto altro ancora...

Il magazine tuttavia non è un collezionabile fondamentale, il contenuto degli articoli presentati non apporta ulteriori novità esclusive alle informazioni che potete trovare sui vari siti o blog specializzati (compreso questo). Tuttavia io credo che l'esistenza di una pubblicazione del genere sia una buona cosa sia dal punto di vista delle informazioni e della loro qualità, sia per quel che riguarda la sua ricchezza e il suo valore grafico artistico.
Per chi la pensa come la sottoscritta il magazine ufficiale rappresenta un pezzo della propria collezione imprescindibile.

Vi ricordo che la rivista è rilasciata solo su abbonamento, si tratta di un trimestrale ed è in inglese, francese, spagnolo e tedesco.
Per abbonarvi o vedere un'anteprima digitale vi rimando al sito ufficiale.

0 commenti: