venerdì 4 dicembre 2009

Il richiamo della foresta - Hunter Shot Rotation

ATTENZIONE!!

Dal 6 Dicembre Road to the Lich King cambia indirizzo!
Ci trovate su http://roadtowow.blogspot.com
Vi aspettiamo!


Buongiorno a tutti e benvenuti a nuova puntata de Il Richiamo della foresta, le pillole di randomica saggezza per gli hunter.
Oggi affronteremo un'argomento molto atteso da tutti voi picoli cacciatori la fuori: la rotazione degli attacchi.

La "shot rotation" è un aspetto importantissimo per quel che riguarda il vostro damage output, non conoscere o anche solo sbagliare il tempismo può farvi scivolare nel baratro dei dps, con conseguenze spiacevoli, non solo per gli sventurati che possono vedersi rimpiazzati durante un raid per via del dps insufficiente, ma anche per il raid stesso. In alcune fight è una mera questione di danno: se il dps non è sufficiente si wippa!

A seconda della vostra spec - BM, MM o SV - vi illustrerò la corretta rotazione dei colpi.
Un doverosa puntualizzazione il vostro output di danno è dato da tre fattori, che in ordine di importanza sono: la rotazione, il livello del vostro gear e il vostro computer.
In una scala percentuale questi tre fattori contano rispettivamente 60, 30 e 10%
Posso assicurarvi che avere un gear full 258 e non conoscere la propria shot rotation non vi permetterà di scalare la classifica del dps, giocatori con equip di livello inferiore, ma che conoscono la propria classe in maniera approfondita sanno spingere il danno in modo incredibile pur non essendo equippati al meglio.
Il vostro computer e la vostra connessione invece devono poter reggere il gioco, altrimenti in situazioni di lag sarete svantaggiati rispetto agli altri.
Per tenere sotto controllo costante il vostro danno totale è sempre bene avere installato un addon come recount (o simili), che possa darvi non solo la classifica del dps, ma anche i dati che riguardano la vostra performance e quella degli altri.

Bene eccoci giunti alle rotation vere e proprie, questi dati si riferiscono alla patch 3.2.2, dovrebbero andare bene anche per la 3.3 perchè gli hunter non subiscono sostanziali modifiche che vadano a toccare le rotazioni. Do per assunto che la vostra spec sia fatta bene, se avete dubbi potete chiedere :)

Iniziamo ricordando a tutti la regola d'oro del dps:
Non clippate mai un dot!

Clippare un dot vuol dire rinnovarlo prima che questo scada, se clippate perdete solo del dps prezioso, perchè il dot è diluito nel tempo.
In soldoni attenti a non clippare Serpent Sting!


Beast Mastery

La spec BM si caratterizza per una rotazione moto semplice e veloce, questa spec non è molto indicata per i raid, mentre invece è ottima per expare o solarsi i contenuti di TBC se volete recuperare punti achivement.
Una cosa importante per BM dipende molto da come avete speccato il vostro pet e quale state usando.

La rotazione standard per BM è la seguente:
Rapid Fire / Blood Fury / Trinkets / Bestial Wrath / Kill Command - Serpent Sting - Arcane Shot - Aimed Shot - Steady Shot.
Al 20% di hp del mob si attiva Kill Shot questo colpo ha la massima priorità e va inserito quando possibile.

Marksmanship
MM è una spec flessibile che si adatta bene sia in pvp che in raid, per ottenere il massimo da questa spec è necessario avere gran paarte del gear iLevel 226. C'è da dire che il bonus da +4 pezzi del t8 incoraggiava fortemente l'uso di questa spec.

La rotazione standard per MM è la seguente:
Rapid Fire / Blood Fury / Trinkets / Kill Command - Serpent Sting - Chimera Shot - Aimed Shot - Arcane Shot - Steady Shot - Silencing Shot (se serve).
Al 20% di hp del mob si attiva Kill Shot questo colpo ha la massima priorità e va inserito quando possibile.
MM ricordatevi di usare saggiamente Readines vi permetterà di utilizzare due volte Rapid Fire, e non è assolutamente cosa da poco.

Survival

SV a mio parere è la raiding spec per eccellenza di Wotkl, nonchè la spec di Cinnamon, e insieme ad MM è la spec che garantisce il massimo dps. SV ha una rotazione leggermente più complicata di MM per via del proc di Lock'n'Load, che è a rischio clipping, ma questo ve lo spiego tra un secondo.

La rotazione standard per SV è la seguente:
Rapid Fire / Blood Fury / Trinkets / Kill Command - Explosive Shot - Black Arrow - Serpent Sting - Multi Shot - Steady Shot.
Al 20% di hp del mob si attiva Kill Shot questo colpo ha la massima priorità e va inserito quando possibile.

Come evito il clipping sul proc di Lock'n'Load?
E' molto semplice in realtà. Quando Lock'n'Load procca, avrete a disposizione 3 Explosive Shot consecutivi, la cosa fondamentale per non clippare è alternare il danno in questo modo, come suggerito da Carlo:
per evitare il clip c'e' bisogno di un addon che ti mostra il cd dei thick dell'ES, come ad esempio needtoknow, tellmewhen o dotimer.
Quando la barra e' vuota, risparare ES,tutti e 3, uno dietro l'altro... di solito basta sparare a -0.5sec dall'ultimo thick, a seconda dalla lag che avete.


Ed eccoci al termine di questa seconda puntata sul hunter. Come sempre i commenti e le eventuali correzioni sono le benvenute (Ricordate di firmavi però).
A presto per nuove e fantastiche avventure.

11 commenti:

Anonimo,  4 dicembre 2009 alle ore 13:42  

scusa se mi permetto, ma la rotazione del SV e' sbagliata

con un qualsiasi spreasheet, si nota che explosive shot ha priorita', naturalmente dopo il kill shot quando e' disponibile, su serpent e BA...
questo x il semplice fatto che quando si spara explosive shot come primo colpo, mentre thicka, si ha il tempo di sparare BA (che fa partire il cd del proc di lnl e il 6% di danno in piu'), seguito da serpent sting

poi altra cosa sbagliata e' come consigli di evitare il clip del ES..

cosa cosa??
Explosive Shot - Stedy Shot - Explosive Shot ???

mai errore piu' grave!!
x evitare il clip c'e' bisogno di un addon che ti mostra il cd dei thick dell'ES... tipo needtoknow...
quando la barra e' vuota, risparare ES,tutti e 3, uno dietro l'altro... di solito basta sparare a -0.5sec dall'ultimo thick,dipende dalla lag che avete

troppo complicato???
bhe allora un altro metodo e' conti8nuare la propria priorita' intervallandola fra i 3 shot di ES, si perde dps, mna se e' complicato usare un addon tipo needtoknow che dire!!!???

di sicuro non usare 3 es e 3 steady, x il semplice fatto che lo steady shot e' il colpo che fa meno danno di tutti, con la priorita' di shot piu' bassa sarebbe quello da evitare piu' di tutti..

Hunter MM fa circa un 10% di danno in piu' rispetto ad un SV, e' la migliore spec x full dps da raid, arcane shot e' stato tolto come colpo da quando si e' capito che un MM con Arp alta, fa molti piu' danni,senza usare arcane shot ma dando priorita' a colpi da danno fisico...detto questo non ci dimentichiamo che l'hunter SV fa reccare mana al raid... quindi, scegliere la migliore spec da hunter e' relazionata ai restanti 24 membri del raid!

parlo da giocatore hunter sv su crushridge, speccato full rec mana(quindi non ho la spec full dps da sv) vestito full 245,4 pezzi t9, nessun pezzo heroico, e faccio 8k+ sul boss pvp di fuoco

prendo quello come punto di riferimento, xche' e' l'unico che non buffa nessuna classe, si sta fermi e si spara a ripetizione potendo fare una priorita' di shot perfetta

Anonimo,  4 dicembre 2009 alle ore 13:49  

e volevo aggiungere un'altra cosa...

quando si linka il boss, fate il vostro miss direction, e se avete un hunter che fa un bel po' di dps, vi posso garantire che usando
Rapid Fire / Blood Fury / Trinkets / Kill Command - Black Arrow - Serpent Sting - Explosive Shot

al terzo thick dell'esplosive , avete girato il boss, non avendo generato abbastanza aggro con i primi 3 colpi del missdirection, con lo spiacevole uso del feign death e relativa perdita di dps.

fra l'altro nella priorita' di shot avete dimenticato steady/multi

non si usa?? lol

Unknown 4 dicembre 2009 alle ore 13:53  

Grazie dei suggerimenti, fa piacere che ogni tanto qualcuno commenti questi post.

Correggo con la rotazione d te proposta.

Io mi sono sempre basata sulla mia esperienza di giocato di questa classe, sono per lo più autodidatta e con equipp full 245 con 2 pezzi 9.5 arrivo sui 6/7k di danno.
Per il prock di lock and load non uso nessun addon ma alterno i danni es-ss-es-ss-es-ss e via così.
Uso Stedy perchè è vero che fa poco danno ma è meglio del danno dell'autoshot.

Unknown 4 dicembre 2009 alle ore 14:02  

Aggiungo: da ora in poi i commenti non firmati saranno eliminati.

Paolo 4 dicembre 2009 alle ore 18:17  

Caro Anonimo,

Sicuramente dimostri un'ottima conoscenza delle meccaniche dell'hunter, e hai dato degli eccellenti consigli.
Non entro nel dettaglio dei contenuti del tuo post, ma dei modi.

1. Se si hanno delle idee da condividere, è buona creanza presentarsi e firmarsi

2. Se si vuole confutare le idee di un altro, è sempre buona creanza evitare commentini saccenti ed ironici in quanto sminuiscono la forza delle TUE idee e non aggiungono nulla ai contenuti

3. Quando si discute e si argomenta, è necessario portare prove: fai 8k dps? hai un certo equipaggiamento' Beh, non ti credo finchè non posti una screenshot o un WWS. Quando darai delle prove, ti crederò, prima tratterò i dati sul tuo dps solo come fandonie autocelebrative. La prova è un onore di chi argomenta, non ti chi legge.

Detto questo, so che hai come attuenuante il fatto che la buona creanza ha fatto una server migration via da Crushridge già da tanto tempo...

Unknown 5 dicembre 2009 alle ore 01:36  

Salve, ho scritto da anonimo non x nascondermi, ma semplicemente xche' era il modo piu' veloce x postare senza registrarmi a qualcosa.

e' anche vero che alla fine potevo firmare, ma e' stata una dimenticanza.
mi sono registrato ed eccomi qua :-)
.. paolo hai perfettamente ragione. quoto in tutto.
leggendo il tuo commento e rileggendo il mio a freddo, evvettivamente si, non ho usato un modo di scrivere di buon gusto, e cio' me ne dispiace, ma credetemi non era x nulla mia intenzione, ironizzare o commentare in mal modo.
volevo solo dare qualche consiglio in piu'.
seguo questo blog da tempo e mi e' sempre piaciuto,anzi colgo l'occasione x fare i miei complimenti, di certo non polemizzo un qualcosa che mi piace.
chiedo scusa anche x questo.
"fra l'altro nella priorita' di shot avete dimenticato steady/multi
non si usa?? lol"
qui puo' sembrare un commentino ironico verso chi ha scritto l'articolo, ma ti giuro, il vero senso della frase e': guarda hai dimenticato steady/multi (e' scontatissimo che lo si usa)..errore di distrazione insomma
mi so spiegato male, e mi dispiace

ritornando al post, tu non credi ai 8k su quel boss. ok .

ho scritto semplicemente un dato di paragone, niente di piu' anzi, fare 8k su quel boss non e' x nulla motivo di orgoglio, xche' dai dati che vedo in giro sui siti di log, ci sono hunter che fanno molto di piu', hunter che sono molto piu' bravi di me che faccio 8k. io non voglio essere x nulla superbo xche' so che ho ancora molto da imparare e so che c'e' gente molto piu' in gamba di me, ci mancherebbe.

un log x dimostrarti quel dps proprio non ce l'ho, sul sito dove postiamo i log, non ne ho trovato uno dove partecipavo ad un voa25, anche perche' non lo faccio da un bel po', in compenso pero' ne ho preso uno a caso di toc 25 normal.

piu' o meno puoi farti un'idea.
ma ripeto, il mio dps x me non e' x nulla motivo di orgoglio o di vanto, anzi, a volte mi cadono le braccia nel vedere dai dati sulle gilde a livello mondiale, di quanto so bravi tanti altri player.

http://www.worldoflogs.com/reports/lksh0kbvnab4cef9/sum/damageDone/

stavolta non dimentico di firmare :-)

FiccoFicco - Officer/Raid Leader Legio Luciferi - Crushridge

Unknown 5 dicembre 2009 alle ore 18:07  

Ciao Carlo, vorrei ringraziarti per la risposta chiarificatrice.
Inoltre è bello poter confrontarsi con un altro hunter, finalmente ho la possibilità di impovare il mio dps in maniera seria :)

Metto subito a frutto i tuoi consigli provando una nuova rotation.

Gero 6 dicembre 2009 alle ore 12:42  

Ciao ragazzi davvero compliemnti per il blog :)

Thauron - Reinkaos

Raistlin 7 dicembre 2009 alle ore 16:16  

ciao sn Gianluca la mia ragazza ha unhunter su moonglade di nome eoshope (x facilitare a chi volesse confrontare tramite wowarmory) ed è da questo blog che prende spunti x giocare... la rotazione che usa lei in SV è diversa anche x via del glifo dello steady... cmq la sua rotation è: serpent/explosive/black arrow/steady/steady/explosive che ne pensate?

Unknown 7 dicembre 2009 alle ore 22:06  

Ciao Gianluca!
Allora ho dato un occhio all'armory di eoshope, la cosa che mi è subito balzata agli occhi sono i glifi, che non mi sembrano quelli ottimali per un dps massimizzato.
Il mio consiglio è di glifare i glifi maggiori come i miei, che sono uguali a quelli di FiccoFicco ^_^
Trovi la mia armory linkata nella colonnina di destra del blog.

Per quel che riguarda la rotation fai riferimento al post e ai commenti di FiccoFicco, che sono ottimi.
Nei prossimi giorni cercherò di mettere online una rappresentazione grafica del danno :)

wildness 6 aprile 2010 alle ore 11:36  

Ciao a tutti, vorrei chiedere a voi un commento su una mia macro che dà inizio alla mia rotazione come hunter survival (Wildness sul server Alonsus):
/assist nome tank
/cast Hunter's Mark
dopo di che inizio la rotazione con
ES-SS-BA-MULTI/STEADY-ES con la priorità del Kill Shot e Kill Command quando disponibili.
Non vorrei con la macro creata perdere in dps ritardando la possibilità di iniziare subito con ES.
Grazie per la risposta e complimenti nper il blog che visiterò molto spesso ora che l'ho scoperto....lol
Wildness (Carla)