lunedì 23 novembre 2009

Guida a Pilgrim's bounty

pilgrim=

Ed ecoci al nuovo world event di wow: Pilgrim's Bounty

Si tratta di una serie di achivement molto tranquilli, ma che se affrontati in maniera supergficiali possono generare cofusione e frustrazione, per via di alcune meccaniche non del tutto immediate.

La festa ruota attorno al cibo e alla condivisione con gli altri, dovrete affrontare diverse prove mangereccie e se riuscirete a completare ogni singolo obiettivo entro sabato 28 vi porterete a casa un simpatico tacchino grasso. Adorabile.
Plump Turkey WOW

Iniziamo questa guida con l'elenco degli obiettivi richiesti:
"FOOD FIGHT!"
Pilgrim's Paunch
Pilgrim's Progress
Terokkar Turkey Time
Turkey Lurkey
Now Were Cookin'
Pilgrim's Peril
Sharing is Caring
The Turkinator

Gli achivement sono in versione Orda e Alleanza, ma sostanzialmente la cosa da fare è uguale per entrambe le fazioni.

La prima cosa da fare è recarsi in una delle grandi città e parlare con i commoner, vi daranno una quest, che vi manderà ad Undercity o a Stormwind, il nostro consiglio è appunto partire da una di queste due città, perchè poi dovrete affrontare una serie di quest fed-ex tra le varie capitali, e partendo da queste due capitali il giro risulterà molto più razionale.

Fuori da ogni città troverete dei tavoli con sedie, a questi tavoli si possono mangiare diversi cibi tipici della festa del ringraziamento: stuffing, pumpkin pie,roasted turkey candied potato e cranberry chutney.
A questi tavoli è possibile fare "FOOD FIGHT!", Pilgrim's Paunch, Sharing is Caring e Pilgrim's Peril
Ad ogni posto a sedere è collegata una portata, sedendosi vi apparirà una barra simile a quella dei veicoli, con le icone dei vari piatti. All'inizio avrete attivi solo due comandi, entrabi relativi alle portate legate al vostro posto, ovvero passare ad un altro il vostro piatto e mangiare la vostra portata.
Mangiare le portate del tavolo vi darà un buff, stackabile fino a 5 volte, accumulando tutti i buff del tavolo a 5 vi darà un altro buff, lo spirit of sharing, ottenendo questo buff in ogni capitale di Orda o Alleanza (a seconda della vostra fazione di appartenenza) vi permetterà di completare Pilgrim's Paunch.

Targettando un altro componente della tavola è cliccando il comado del passaggio attiverà all'altro personaggio il vostro piatto, per Sharing is caring dovrete passare ognuna delle portate del tavolo agli altri.

Passando due volte (ma è meglio spammare :P) il cibo ad una stessa persona vi permetterà invevece di ottenere "FOOD FIGHT!".

Ed ora veniamo a Pilgrim's Peril. L'achivement in se per se è abbastanza didascalico, e vi chiede di sedere ai tavoli delle capitali avversarie vestiti con il vestito della festa (uno a scelta tra Pilgrim's Attire, Pilgrim's Dress, Pilgrim's Robe). Per ottenere i vestiti dovrete fare le daily quest, che richiedono di preparare dei piatti e portarli in una delle capitali della fazione di riferimento.

Per preparare questi tutti questi piatti dovrete avere un buon livello di cooking (da 1 per lo Spice Bread Stuffing a 280 per il Slow-Roasted Turkey) e conoscere le ricette.
Il vendor della festa vende un comodo ricettario che vi insegnerà tutto quello che vi serve per cucinare una splendida cena del ringraziamento.

Di seguito la tabella riassuntiva con le quantità esatte e dove comprare gli ingredienti.

Spice Bread Stuffing.
Livello di Cooking 1 e per farla dovrete cucinare prima dello Spice Bread, che si ottiene con della simple flour e delle mild spices. Aggiungendo al pane 1 Autumnal Herbs otterrete il vostro ripieno. La daily (Don't Forget The Stuffing!) vi chiederà di preparare 20 ripieni.
Riassumendo: 20 spice bread (20 simple flour + 20 mild spieces) + 20 Autumnal Herbs.
Le città dove consegnare il ripiento sono Orgrimmar/Ironforge, e mats di questo cibo possono essere comprati ovunque.

Pumpikin Pie.

Livello di Cooking 100, vi serviranno 1 zucca e 1 miele.
Le zucche si comprano, come sempre a seconda della fazione, a Undercity oppure Stormwind, mentre il miele è acquistabile ovunque.
La daily (Easy As Pie) vi chiederà 20 di questo cibo. Le città in cui dovrete consegnare questa quest sono Thunder Bluff/Darnassus.
Riassumendo: 20 zucche (Ripe Tirisfal Pumpkin/Ripe Elwynn Pumpkin) + 20 honey.

Cranberry Chutney.
Livello di Cooking 160, vi serviranno 1 bacche di tipo cranberry e 1 miele
Potete comprare le cranberry dal vendor della festa di Orgrimmar/Ironforge, mentre il miele si acquista ovunque.
La daily (We're Out of Cranberry Chutney Again?) vi chiedereà 20 di questo cibo e le città in cui si consegna questa quest sono Undercity/Stormwind.
Riassumendo: 20 cranberry (Tangy Southfury Cranberries/Tangy Wetland Cranberries) + 20 honey.

Candied Sweet Potato.

Livello di cooking 220, vi serviranno 1 patata dolce 1 erba aromatica e 1 miele
Potete comprare le patate dal vendor della festa di Thunder Bluff/Darnassus, mentre il miele si acquista ovunque.
La daily (She Says Potato) vi chiedereà 20 di questo cibo e le città in cui si consegna questa quest sono Undercity/Stormwind.
Riassumendo: 20 patate (Mulgore Sweet Potato/Teldrassil Sweet Potato) +20 autumnal herbs + 20 honey.

Slow-Roasted Turkey.

Livello di cooking 280, vi serviranno 1 tacchino, 2 vasetti di miele e un autumnal herbs.
I tacchini non si possono comprare dal vendor, ma vanno cacciati. Sono dei mob non aggro che si trovano in questa settimana nel Tirisfal oppure ad Elwynn. Cacciare i tacchini servirà anche ad un altro achivement (The Turkinator) ma questo lo vedremo meglio dopo.
La daily (Can't Get Enough Turkey) vi chiedereà 20 di questo cibo e le città in cui si consegna questa quest sono Orgrimmar/Ironforge.
Riassumendo: 20 tacchini (Tirisfall Wild Turkey/Elwynn Wild Turkey) + 40 honey +20 Autumnal herbs.

Completare le daily vi permetterà di completare l'achivement Pilgrim's Progress di scegliere non solo i vestiti, che vi serviranno per Pilgrim's peril, ma anche altri oggetti, come ad esempio il Pilgrim's Hat e il Turkey Shooter. Inoltre cucinare tutti i piatti richiesti nelle daily vi farà completare Now Were Cookin'.

Il Pilgrim's Hat vi servirà per Terokkar Turkey Time, recatevi a Setek Hall e uccidete il boss finale vestiti a festa, al 80 è un gioco da ragazzi farlo dato che vi basterà accedere alla versione normal dell'istanza :)

Il Turkey shooter invece è un fucile ad un colpo che dovrete usare contro tutti i rogue delle diverse rzze (Blood Elf, Orc, Troll, Undead, Dwarf, Gnome, Human e Night Elf) per completare Turkey Lurkey.
Due parole sullo shooter, si tratta di un item consumabile da 1 colpo solo, che trasforma in tacchino chi viene colpito (indipendentemente dall'achivement). Quando si viene colpiti si acquista un debuff, che può essere tolto cliccando sull'icona del debuff.
Attenzione quando sparate ad un rogue, questo non deve essere trasformato in tacchino, perchè come succede negli achivement di questo tipo, chi è sggetto al debuff del caso non rientra nel conto totale.

E infine arriviamo a The Turkinator.
Per fare questo achivement armatevi di tanta santa pazienza, gamer avvisato.
Durante tutta questa settimana nel Tirisfall e nell'Elwynn sono presenti i wild turkey, mob non aggro da 2 hp. The Turkinator richiede di uccidere un numero di tacchini sufficiente, entro un certo lasso di tempo, a guadagnare il Turkey triumph.
Quando ucciddete un tacchino in una di queste due zone, apparirà un buff per un periodo di 30 secondi, se in questi 30 secondi ucciderete altri tacchini il buff stackerà in proporzione al numero delle vostre vittime, rinnovandone la durata di volta in volta.
Una volta arrivati a 40 tacchini completerete l'achivement.
Semplice, no?!
In realtà è più semplice a leggersi che a farsi, per diversi motivi, il primo e più lampante è che non sarete gli unici giocatori a caccia di grassi pennuti, questo causa frustrazione un po' come quella da uovo di pasqua che abbiamo già sperimentato sotto Noble Garden. Chedete a Maddie e Marito che aria tirava da queste parti ieri sera e l'altro ieri notte quando un altro giocatore mi ha soffiato un paio di tacchini, causando la perdita del mio buff... non è stato un bello spettacolo!
Il secono problema è la densità di tacchini nell'area dovuta ai tempi di respawn dei mob.

Il consiglio è il seguente, fatevi un giretto dell'area di caccia e cercate di capire quale sia la più popolata, per esempio nel Tirisfall la conca subito a sud dello Scarlett è un posto ottimo, per quel che riguarda l'Elwynn qualche alleato ha qualche suggerimento?
Una volta nella zona che vi interessa iniziarte a cacciare, ma prendetevi il giusto tempo. La cosa importante non è uccidere a raffica i tacchini, altrimenti rischiate di pulire la zona e dover aspettare il respawn, perdendo irrimediabilmente il buff. Maddie e Mab suggeriscono invece la seguente tattica: uccidete un tacchino, muovetevi verso il successivo e aspettate per dare tempo al server di far respownare i mob. Quando mancheranno 5 secondi uccidete il grasso pennuto. Rinse and repeat.

Con questo termina la nostra guid a questo evento. Come sempre commenti, esperienze dirette e altro sono i benvenuti.
Buon tacchino!

7 commenti:

faby :P,  24 novembre 2009 alle ore 18:51  

aggiungo solo una finezza, leggendo la guida sembrerebbe che si debba avere già una skill abbastanza alta x cucinare tutte le cose (280 si dice), in realtà non è proprio così, anzi è quasi l'opposto, mi spiego: le ricette e le loro skill sono tutte esattamente calibrate x potervi consentire di levellare TUTTA la skill di cooking da 0 ad almeno 280 senza sforzo xché i materiali sono tutti acquistabili x pochi coppers e qndo una ricetta comincia a diventare gialla potete subito imparare la successiva, in pratica vi serviranno solo 3 o 4 gold solo x alzare il top della skill man mano che la skill sale, il resto pochi copper/silvers , è l'ideale x chi comincia ora cooking e vuole maxarla, e se vi procurate anche abbastanza tacchini superererte allegramente 300, pronti x outland :P:P:)

faby :P,  24 novembre 2009 alle ore 18:52  

ps: scusate il commento così lungo ma devo ancora imparare ad essere conciso :P:P lol :)

Unknown 24 novembre 2009 alle ore 18:55  

Ho alzato cooking con la shaman da 1 a 352 con questi recipe, preparandomi i cibi per 5 giorni di daily :)

Ci ho anche fatto mezzo livello, finora, dal 52 al 53

faby :P:),  24 novembre 2009 alle ore 18:57  

pps: inoltre vicino al vendor è già disponibile anche il cook trainer, non dovre andare a cercarlo altrove, dovrete però fare almeno un giro completo di tutte le capitali principali x fare scorta di tutti gli ingredienti che sono disponibili ciascuno in una sola capitale, consiglio almeno 3 staks completi di ogni ingrediente 'unico' x levellare, ma abbondate pure x sicurezza (x qndo le ricette diventano gialle), anche se scompaiono dopo l'evento, tanto costano solo coppers :S:S

faby :P:P,  24 novembre 2009 alle ore 18:59  

ok, ora non commento + o mi bandiranno x spam, sorry again :P:P

Unknown 24 novembre 2009 alle ore 19:02  

Ma va, mica e' spam, le informazioni utili fanno bene a tutti ^_^

Anonimo,  25 novembre 2009 alle ore 11:58  

per i giocatori ally: i tacchini sono concentrati soprattutto intorno a goldshire e alla torre di guardia all'entrata delle westfall, GL ;)