giovedì 26 novembre 2009

3.3 - Giocare in raid

ATTENZIONE!!

Dal 6 Dicembre Road to the Lich King cambia indirizzo!
Ci trovate su http://roadtowow.blogspot.com
Vi aspettiamo!


Torniamo alla 3.3 con le novita' relative ai raid da 10/25.

Icecrown Citadel

La nuova raid instance in arrivo e' finalmente Icecrown Citadel. Quasi certamente sara' l'ultima istanza di questa espansione e lungo la battaglia che l'accompagnera' si chiuderanno molte delle trame aperte da Warcraft III al massacro di Wrath Gate.

Come per Sunwell Plateau ai tempi, l'istanza non verra' rilasciata per intero il giorno della patch ed avra' delle meccaniche tutte singolari.

La prima sezione ad essere resa disponibile sara' la Lower Spire, la parte bassa della cittadella, con 4 incontri, 3 boss ed un evento scriptato: il primo scontro sara' con Lord Marrowgar, un gigante fatto con le ossa di centinaia di nemici creato dal Lich King in persona. A seguire ci si porra' contro il Culto dei Dannati e la sua leader, Lady Deathwhisper.
Quindi bisognera' accedere ai livelli superiori e per questo il raid utilizzera' la nave volante della propria fazione, la Skybreaker alleata o la Orgrim's Hammer dell'orda... solo una delle due navi pero' potra' guadagnarsi l'accesso e lo scontro tra le due navi volanti sara' il terzo "boss" dell'istanza.
Arrivati alla zona superiore ci sara' una vecchia conoscenza ad attenderci: Dranosh Saurfang, la cui anima e' stata risucchiata da Frostmourne alla battaglia del Wrath Gate e' stato rianimato come il piu' potente dei Death Knight: Deathbringer Saurfang.
Per alcune settimane (si, settimane) non si potra' procedere oltre.

In seguito verranno aperte le Plagueworks, la zona di ricerca della pestilenza, sorvegliata dalle due abomination Rotface e Festergut e diretta dal geniale e terribile Professor "Good news, everyone!" Putricide.

Altre settimane dopo verranno aperta la Crimson Hall, dove ci si scontrera' con i San'layn, gli elfi vampiri servitori di Arthas. I primi tre boss saranno delle "vecchie conoscenze":
# Prince Valanar, signore delle forze del Flagello di Borean Tundra, obiettivo di "Last Rites" (alleanza) o "Breaking Through" (orda)
# Prince Keleseth, il primo boss di Utgarde Keep
# Prince Taldaram, il secondo boss di Old Kingdom
Rianimati dal Lich King, saranno uno scontro "council+twin val'kyrs style": tre boss, con health condivisa, ciascuno con abilita' speciali differenti da gestire.
Chiude la Crimson Hall la regina dei San'layn, la Blood Queen Lana'thel



Ultima ala da aprire sono le Frostwing Halls, in cui iniziera' combattendo per liberare Valithria Dreamwalker, un drago verde intrappolato da Arthas: il drago iniziera' al 50% degli hp ed andra' curato al 100% per concludere l'incontro. Ovviamente arrivera' qualcuno a mettere i bastoni tra le cure al raid...
A seguire ci si incontrera' con Sindragosa, uno scontro che dalle anteprime e dal test risulta simile, come stile, a quello di Sapphiron ma con curiose ed interessanti varianti.

Una volta uccisi la Blood Queen, Putricide e Sindragosa si aprira' la strada verso il Frozen Throne, dove il Lich King ci aspetta per lo scontro finale!

The Ashen Verdict

Ad accompagnarci lungo il raid ci sono leader ed npc di fazione (Garrosh e Varian, Muradin ed Overlord Saurfang) e tutta la cricca di Argent Crusade e Knights of the Ebon Blade, riuniti sotto la bandiera comune dell'Ashen Verdict. Questa nuova fazione avra' una reputazione legata alla raid instance ed offrira' un anello epico tanto piu' forte all'aumentare della reputazione.

L'Ashen Verdict sara' anche il simbolo della difficolta' extra del dungeon: le sue risorse non sono infinite e gli scontri piu' impegnativi mineranno le possibilita' di fornire rinforzi e supporto. Per sconfiggere Putricide, la Blood Queen, Sindragosa ed Arthas ci sara' un numero limitato di tentativi complessivi: al rilascio delle Plagueworks il raid avra' 5 tentativi ad ogni raid lockout per sconfiggere Putricide; al rilascio della Crimson Hall il raid avra' 10 tentativi da utilizzare tra Putricide e la Blood Queen; al rilascio delle Frostwing Halls ci sara' un totale di 15 try per sconfiggere Professore, Blood Queen, Sindragosa e Lich King. Quindi se si wipa 5 volte da Putricide, 3 dalla Blood Queen e 3 da Sindragosa il raid avra' solo 4 tentativi per il Re Lich.

Col passare del tempo, tuttavia, le forze della cittadella cominceranno a venir meno: tempo dopo il rilascio di Frostwing Hall l'Ashen Verdict potra' piazzare un buf via via piu' potente sui giocatori, semplificando, in seguito gli incontri. Il buf sara' tuttavia removibile.

Hard modes on demand

Gli hard mode di ICC saranno differenti da quelli precedentemente visti, in quanto non ci sara' la "versione eroica" dell'istanza e neppure modalita' particolari di esecuzione (tipo "uccidi Steelbreaker per ultimo"). "Semplicemente" il raid leader potra' attivare dall'interfaccia la modalita' hard, attivandola e disattivandola a piacere per ogni boss.
Per quanto riguarda i 4 boss "chiave" dell'istanza, attivare l'hard mode NON utilizzera' un altro counter per i wipe: ci saranno sempre 15 chance tra tutti e 4 i boss, che siano in hard o no.

Per poter attivare gli hard mode e' necessario aver sconfitto il Lich King almeno una volta.
Per poter attivare l'hard mode del Lich King e' necessario aver sconfitto Putricide, Blood Queen e Sindragosa in hard mode nel raid lockout corrente. Insomma, anche solo arrivare a potersi trovare di fronte Arthas a piena potenza sara' complicato... mi immagino sconfiggerlo...

"Weekly" raid quest?

Novita' ulteriore della prossima patch sara' l'introduzione di una quest "settimanale" che richiedera' di sconfiggere il primo boss (tipicamente) di una specifica raid instance (tra i boss che ho intravisto ci sono Marrowgar, Instructor Razuvious, Malygos e Sartharion, per citarne alcuni). La quest portera' 10 Emblem of Frost 5 Emblem of Frost + 5 Emblem of Triumph (grazie a Teysa per la segnalazione, NdMaDdi3) come ricompensa.

Shadowmourne

Poteva mancare il leggendario? Ovviamente no!



Pare che tra i membri dell'Ashen Verdict giri voce che per sconfiggere Arthas serva un'arma in grado di rivaleggiare con Frostmourne... e che in molti, tra cui Darion Mograine stesso, pensino che ci sia il modo di rivolgere lo stesso potere del Flagello contro il suo signore... per arrivare ad impugnare un'arma del genere, tuttavia, servira' uno sforzo molto, molto elevato: in molti potranno tentare, ma quanti potranno avere successo?

Ulteriori informazioni su Shadowmourne nei prossimi giorni: stay tuned!

2 commenti:

Caleb 30 novembre 2009 alle ore 10:00  

Piccola correzione: da alcune build del PTR le reward della Weekly raid sono state modificate da 10 EoFrost a 5 EoFrost + 5 EoTriumph.

p.s. complimenti per il blog :)

Unknown 30 novembre 2009 alle ore 10:40  

Corretto, grazie della segnalazione e dei complimenti ^_^