sabato 22 agosto 2009

Blizzcon 2009 - Diablo 3 e il nuovo Battle.net

Blizzcon

Questo post racchiude alcuni punti salienti dei panel su Diablo 3 e StarCraft 2 (e Battle.net).

23.00 (local 14.00)
Diablo 3 - Heroes & Monsters


I designer presentano il monaco, una classe ispirata dai pen&paper RPG (D&D Docet), un combattente non troppo resistente ma molto potente in attacco, con combo attacks, velocità, magia sacra e abilità complementari con quelle delle altre classi.
Secondo gli sviluppatori sarà una classe leggermente più difficile da giocare, ma molto divertente e molto definita nello stile.
Il sistema delle combo sarà diverso dall'assassino di Diablo 2 e anche dal Rogue di WoW, avendo la possibilità di integrare un gameplay da beginner (spam spam spam) assieme a un sistema complesso formato da una serie di diverse combo che si estendono ad "albero" da un inizio comune.

monkD3

La presentazione passa poi allo sviluppo delle classi già presentate, dal whirlwind del barbarian (un vero macinacarne umano... o meglio macinamucche: se vedrete il video sulla skill capirete perchè) al sistema di fury della stessa classe, che parte dal concetto di rage del WoW Warrior e lo sviluppa in modo nuovo: invece che +rage=+abilità, sarà +fury=+damage+skill in modo più o meno infinito e mooolto veloce (Diablo style).

Le Rune sono state ridiscusse dall'anno scorso (se ricordate, non erano presenti nella demo, anche se erano state annunciate). Le Rune servono per modificare gli attacchi creando una serie di costumizzazioni e potenziamenti: affinché possano funzionare bene, gli sviluppatori hanno deciso di sospenderne lo sviluppo finchè il sistema base del gioco non sia definitivo (per non buttare tutte all'aria di nuovo ... :P)

Il panel prosegue sulla creazione dei mostri e sulle dinamiche di level progression e di composizione delle sfide che caratterizzano il progresso di creazione dei dungeons: in particolare, al fine di tenere sempre vivi gli scontri, i vari encounters saranno molto eterogenei e richiederrano un po' di strategia (target identification o la cosidetta strategia "chi uccido per primo?").
Un siparietto simpatico è stato "Wasperoid", che spiegava come affrontare le Sand Wasp (vespe simili a Silithi con sciami di add) attraverso un fake Asteroid Revamped (sì, revamping è il leit-motiv di questa Blizzcon)

wasperoid

00.30 (local 15.30)
StarCraft 2 e Battle.net


Battle.net sarà revisitato per essere il portale di tutti i giochi Blizzard (escluso Lost Vikings, chiaramente :p)

battlenet

Un primo dato interessante: Battle.net ha più subscribers di WoW (12 milioni contro 11.5 milioni). Immaginate quanti ne avrà quando uscirà SC2!

La Blizz ha riflettuto a lungo su Battle.net, soprattutto sulle sue debolezze (disorganizzazione e un certo diffuso "elitsmo" che allontana i neofiti.. soprattutto da Defense of the Ancients: chi l'ha provato, sa di cosa parliamo).

La disorganizzazione verrà ridotta attraverso la creazione di un sistema di account univoco che vale per tutti i giochi su B.n (da WC a SC2 e collegato al codice del gioco, sia esso WC2, SC o SC2, per evitare exploit). Molte features "organizzative" di WoW (launcher, news, friends list, achievements, ecc.) saranno mutuate per dare un effetto più unitario e user-friendly per tutti gli affezionati dei giochi Blizzard e per trarre vantaggio dalle intuizioni di successo.

Una feature nuova e geniale è il rewind, per vedere cosa è successo (!), oltre che achievement, rankings e il tool per compararli con altri giocatori. Inoltre le unità saranno personalizzabili con un sistema di marchi/decalcomanie per identificare le proprie unità.

Il sistema di save online è automatico, per permettere di giocare anche per periodi limitati o da altri computer e poter proseguire da un'altra parte quando si ha tempo (un po' come avere SC2 su un DS o una PSP :D ).
Mutuando dall'esperienza dell'arena di WoW, Battle.net sarà diviso in Divisions, simili ai ranking delle arene (o le categorie di un campionato sportivo), per rendere il gioco competitivo e divertente a tutti i livelli di skill (dalla Practise League alla "Uber-Pro").
Inoltre, si potranno creare team nello spirito dei party di WoW, aumentando il gioco di squadra con una struttura organizzata e ben articolata.

L'idea finale (e definitiva!) di Battle.net sarà collegare tutti i giochi Blizz (incluso WoW) sotto un unico "cappello", un po' come una Blizzcon Online, comprendendo anche un chat system tra diverse account (incorporando GTalk, MySpace and XBoxLive!, Facebook and Twitter: praticamente un meta-social network per gamerz!!) :)
Questo permetterà inoltre ai giocatori di cambiare un gioco (es. smettere di gocare a WoW per iniziare Diablo 3), informando tutti gli amici, rimanendo connessi con loro, e mantenendo viva la "compagnia" creata online. Inoltre, mentre un gamer gioca, ad esempio, a Diablo potrà informare i suoi amici su WoW quando sarà online e come organizzare il proprio tempo.

Inoltre, l'achievemnt system sarà sull'account e non sul personaggio: quindi si potrà cambiare personaggio mentendo gli achievement fatti!

Un'ultima funzionalità molto interessante sarà la possibilità di creare mappe custom in modo molto più semplice rispetto al passato, e permetterà di creare le mappe con tutti i tool degli sviluppatori Blizz e di condividere le creazioni con tutti i gamers su Battle.net grazie a un vero e proprio "mercato", dove ci saranno anche creazioni a pagamento fatte da fan, per creare un ambiente "imprenditoriale" di creatori e sviluppatori indipendenti.

0 commenti: