domenica 23 agosto 2009

Blizzcon 2009 - Cataclysm: game system

Blizzcon

2.45
L'eventone è quasi giunto al termine, ma questo non vuol dire che gli argomenti di discssione siano finiti!
Inaspettatamente Direct Tv ha trasmesso il panel sul game system, che inizialmente non doveva essere compreso nel pacchetto del ppv, per ovviare a questa mancanza vi avevo linkato la sintesi via MMO-champion. Purtroppo non siamo riusciti a seguire la conferenza dall'inizio e la parte sui rated BG, ma dopo aver assistito alla parte sulle nuove feature di gilda, mastery e path of the titans, devo dire che mi è tutto più chiaro.

Guild Advancement
- I giocatori contribuiranno a far avanzare la gilda fino a 20 livelli attraverso:
- esperienza
- boss kill (75% dei partecipanti devono essere della gilda)
- arena
- BGs (75% dei partecipanti devono essere della gilda)
- professioni
- Ogni volta che la gilda guadagna un livello, si ottiene 1 guild talent point da spendere nel guild talent tree, per talenti dalla mass resurection o riduzione dei costi dei repari o un incremento del gold loot (che va direttamente nella banca, come una tassa "ai boss") o dal raid summoning o aumentare effetto delle pozioni nel raid.
Lo "spec" di gilda può essere respeccato.
L'esperienza di gilda si trasforma in una currency per comprare stendardi, monete, o per pagare talent respec o ottenere mats per pozioni, flask e simili.

I guild profession plans servono per creare heirlooms (guild binded items) che possono essere creati solo da chi appartiene alla gilda e ha la profession che creare l'oggetto desiderato. Se il personaggio esce dalla gilda, perde sia la ricetta che l'item "guild bound".

Un nuovo servizio sarà il Looking for Guild per permettere alle persone di cercare una gilda e per una gilda di allargarsi a nuovi iscritti.

Le gilda avrà un achievemnt system per avere completato contenuti (raid, legendary items, ecc.)
Inoltre le news di gilda saranno disponibili nel pannello di gilda, in parte sostituendo i forum di gilda per l'organizzazione delle attività di gilda.

Inoltre sarà possibile sapere le professioni di tutti i membri di gilda, incluse tutte le ricette che sanno fare.

Alleanze tra gilda potranno essere organizzate con un calendario condiviso delle attività.

Mastery
Mastery serve per evitare la naturale complicazione data dall'allungare i talent tree all'aumentare dei livelli.
I talenti saranno sempre più attivi, mentre i talenti passivi arriveranno semplicemente spendendo punti negli alberi.
Ci saranno 3 tipi di bonus passivo, che arrivano solo spendendo punti nell'albero:
- aumento delle abilità danno/cura/tank
- aumento di stats/haste/crit
- un'abilità passiva caratterizzante dell'albero (es. per gli hunter: Marksman: Focus Regen, Beastmastery: Pet damage)

Path of the Titans
Sono una nuova feature che rappresenta una progression quanto si arriva all'end game, senza aumentare il livello :)
Ci saranno dei nuovi glifi, chiamati Ancient Glyph, non legati a Inscription, ma collegati ai nuovi culti dei Titani (e non alle classi). Si potrà scegliere un culto dei Titani e benificiare da tali glifi (e da socket addizionali dove usare questi glifi).
Ci sono (al momento!) 6 Paths of Titans e ogni path ha 2-3 scelte per rank: ciò permette una grande costumizazione. L'idea di base è la seguente:
Path of the Titans

Dal livello 85, si avranno, progressivamente, nuovi socket per inserire i nuovi glifi :)
I glifi non sono specifici per ciascuna classe ma aumentano le meccaniche più base (% crit damage, mitigation, ecc.)
Non ci sarà farming, ma un massimo settimanale possibile nella progressione per nuovi socket/ricerca di glifi.
Ovviamente il respec sarà possibile :)

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