mercoledì 29 luglio 2009

Ulduar - Kologarn

OBLIVION!



Nonostante il caldo, i raid proseguono (almeno fino all'inevitabile rallentamento di Agosto) e cosi' anche le tattiche per Ulduar.

Abbattuto il Deconstructor e puliti un po' di trash per l'Antechamber si arriva ad una doppia scalinata, oltre la quale compare una balconata.
Mettendo piede sulla balconata fara' la sua comparsa il colossale Kologarn.

La particolarita' di questo boss e' che entrambe le sue braccia sono singolarmente targettabili e saranno parte integrante del combattimento.

Abilita'

Health - 3,6M di hp, 15M di hp in Heroic
Overhead Smash - istant attack che silenzia i bersagli in melee, fa danni e mette il debuf Crunch Armor (-20% armor, -25% in Heroic) per 6 secondi (45 secondi in Heroic), cumulabile fino a 4 volte
Petrifying Breath - se nessuno e' in melee range, kologarn utilizza questa potente AoE, facendo wipare il raid
Focused Eyebeam - raggio che insegue un giocatore ranged a caso, infliggendo danni consistenti a chi lo attraversa

Abilita' del Left Arm

Health - 543k hp, 2,3M in Heroic
Shockwave - AoE che colpisce tutto il raid per circa 9k (12k)

Abilita' del Right Arm

Health - 543k hp, 2,3M in Heroic
Stone Grip - afferra un membro a caso del raid e lo stritola infliggendogli 3500 (5500) danni al secondo, finche' il personaggio non muore o finche' il braccio non subisce 150k (450k) danni

Tattica

La tattica e' leggermente differente tra le versioni 10 e 25 men a causa di due piccole differenze. Inizio spiegando la 10men.

Kologarn non attacchera' nessuno ranged, quindi i ranged DPS potranno dare libero sfogo al proprio istinto. Le due braccia effettuano solo gli attacchi speciali, quindi non hanno aggro list, in toto.
I melee dps ed il tank si posizioneranno davanti alla cintura di Kologarn: da li e' possibile targettare entrambe le braccia ed il boss (occupano tutti la stessa hitbox). Il dps si focalizzera' sul Right Arm, in modo che lo Stone Grip venga minimizzato.

Quando un braccio viene distrutto, Kologarn perde una quantita' di HP pari agli HP del braccio distrutto. Inoltre dal braccio distrutto spawnano degli elementali di terra che devono venire offtankati e nukati in aoe: l'offtank dovra' prenderli e portarli al centro vicino al boss facendo fare aoe.
ATTENZIONE: se si va troppo avanti si cade, oltre Kologarn c'e' un precipizio che offre morte certa a chi non ci presta attenzione.

I ranged, invece, dovranno stare quanto piu' spaziati possibile evitando di allinearsi in verticale (cioe' evitando di allinearsi lungo la linea che collega kologarn alla porta d'ingresso), come illustra questa immagine (grazie a Tutela per lo sbattimento)


in quanto loro saranno i possibile bersagli dei raggi laser che partono dagli occhi di Kologarn. Se siete i bersagli, i laser si formeranno davanti a voi ed inizieranno ad inseguirvi.
Disponetevi lungo la linea blu: e' essenziale che poi corriate indietro verso la porta, perpendicolari ad essa, in modo che il raggio, inseguendovi, non vada ad incenerire qualche vostro compare. Arrivati sul fondo correte lungo la linea rossa finche' i laser non si disperdono.

Se i melee non sono sufficientemente vicini al tank e' possibile che vengano bersagliati dai laser: semplicemente dal vostro posto (sulla linea gialla) correte a sinistra verso il bordo e kitate il laser lungo la linea rossa.

Per gli healer c'e' da fare cure sul tank, piu' intense quando si prende il debuf, sul raid dopo lo Shockwave, sul bersaglio che viene afferrato dal Right Arm. Puo' essere problematico, per la 10men, andare con due soli healer, perche' se uno viene afferrato ed uno viene bersagliato dai laser il wipe e' qualcosa di molto prossimo.

Essenzialmente, quindi:
# tank su kologarn
# OT che fa dps sul Right Arm, prende gli elementali e fa fare aoe
# melee che nukano il Right Arm e il boss quando non c'e' il Right Arm
# ranged ed healer devono fare attenzione a kitare i raggi laser

25 men

La versione 25men offre due complicazioni extra:
# il crunch armor resta 45 secondi e stacka, quindi e' necessaria una rotazione dei tank. Kologarn e' tauntabile. Fare il cambio al 2do-3zo stack, dipendentemente da equip e bravura di healer e tank
# gli elementali che spawnano alla morte di un braccio fanno aoe, risultando letali per i melee dps - basta tenerli piu' lontano e farli aoe-izzare dai ranged.

Una volta distrutto, Kologarn diventa il ponte che conduce alla piattaforma per i boss successivi. Il loot si trova in una chest oltre il baratro.

Hard Mode

Kologarn non ha hard mode

Achievement

Kologarn e' coinvolto nei seguenti achievement:
# The Antechamber of Ulduar (Heroic: The Antechamber of Ulduar) - sconfiggere l'Assembly of Iron, Kologarn ed Auriaya
# If looks could kill (Heroic: If looks could kill) - sconfiggere Kologarn senza che nessuno nel raid venga colpito dal Focused Eyebeam
# With Open Arms (Heroic: With Open Arms) - sconfiggere Kologarn senza distruggere le braccia
# Rubble and Roll (Heroic: Rubble and Roll) - sconfiggere Kologarn con 25 Rubble Creatures (gli elementali che spawnano quando muore un braccio) vive
# Disarmed (Heroic: Disarmed) - distruggere entrambe le braccia di Kologarn entro 12 (10) secondi l'una dall'altra e sconfiggere Kologarn
# Champion of Ulduar (Conqueror of Ulduar) - sconfiggere tutti i boss senza che nessuno muoia durante lo stesso raid lockout.

4 commenti:

Unknown 30 luglio 2009 alle ore 15:05  

Modificata la tattica: un grazie a Paolo per avermi aiutato a fixare la spiegazione per i ranged e a Tutela per l'immagine esplicativa ;)

afhald 31 luglio 2009 alle ore 10:52  

io come boss non lo sopporto, è giusto un ostacolo di mezzo che fa perdere quei 10minuti a settimana, meno dei trash di freya

Unknown 31 luglio 2009 alle ore 10:55  

Ussignur! I trash di Freya... che due cogliooooniiiiii. Penso che la parte nel conservatory sia la più noiosa di tutta Ulduar.

Unknown 31 luglio 2009 alle ore 13:27  

Personalmente in testa alla classifica c'erano i trash di Ignis.

Ora il conservatory e' in posizione molto alta ;)

Kologarn cmq e' un patatone :P