martedì 16 giugno 2009

Ulduar - XT-002 Deconstructor

Extra news: aggiornata tattica su Flame Leviathan con alcune informazioni sull'hard mode

New toys? For me? I promise I won't break them this time!
\


Dopo il primo boss, se all'incrocio si puo' andare a sinistra verso Ignis o a destra verso Razorscale, andando dritto si trova il secondo (ed ultimo) boss non opzionale dell'assedio di Ulduar: XT-002 Deconstructor.

Nel fare i trash (piuttosto elementari, pullate tenendo il gruppo fuori linea di vista e nukate prima i piccoli meccanici e poi i robot piu' grandi) si potra' osservare questo buffo robottone correre da una pigna di rottami all'altra facendo stretching. Puliti i due gruppi e pullato il boss recuperatevi dal primo wipe (causato dal fatto che la vocina del boss avra' fatto sghignazzare meta' raid), dopodiche' preparatevi: lo scontro e' un discreto gear check.
In tutto lo scontro si alternano due fasi: una fase lineare piu' o meno di Tank&Spank ed una fase "cuore" che racchiude la vera particolarita' del combattimento.
Dopo 10 minuti il boss va in hard enrage, causando un wipe.

Fase 1 - Tank & Spank

Durante questa fase il boss ha le seguenti abilita':
# Gravity Bomb - targetta un membro a caso (non il MT) del raid e gli applica un debuff: dopo 9 secondi sul personaggio bersaglio comparira' un Gravity Well che spostera' tutti i giocatori entro 12 yard verso di se, infliggendo loro 12k (15k in eroica)
# Searing Light - targetta un membro a caso del raid, che infliggera' 2750 (3500) danni ad area ogni secondo per 9 secondi
# Timpanic Tantrum - channelled, per 8 secondi infligge a tutti i membri del raid danni pari al 10% degli hp massimi ogni secondo. Ha un CD di un minuto.

Fase 2 - Break the Heart

Al 75%, 50% e 25% Deconstructor si ferma per 20 secondi, non effettua piu' i suoi attacchi standard, fa spawnare 3 tipi di add dalle pile di scarti ai bordi dell'area e fa saltar fuori il suo cuore, un oggettino delle dimensioni di uno gnomo.
Gli add che spawnano sono i seguenti:
# XM-024 Pummeller - infliggono danni modesti, hanno un attacco cleave, vanno offtankati
# XE-321 Boombot - quando muoiono esplodono infliggendo 15k danni a tutti i bersagli in prossimita', amici o nemici
# XS-013 Scrapbot - puntano dritti al boss, ognuno di questi che raggiunga il boss lo cura dell'1% autodistruggendosi

Nel mentre e' allo scoperto il cuore del boss: il cuore ha 1,5M di hp (8M) e subisce danni doppi. Dopo 20 secondi rientra nel boss, trasferendo i danni che ha subito sul boss. Se il cuore viene distrutto il boss entra in Hard Mode (vedi dopo).

Tattica

Raid setup standard (2 tank, 2-3 healer, 5-6 DPS), durante la fase 1 si cerca di stare spaziati il piu' possibile. Il boss verra' tankato su un lato al centro, in modo da tenersi abbastanza distante dalle pile di scarti ai bordi dell'area. Durante tutto il combattimento il boss terra' up i due debuf, Searing Light e Gravity Bomb, quindi serviranno due spot "sicuri" dove andare ad esplodere nel mentre. Se si e' a full HP non si dovrebbe morire per la Gravity Bomb, mentre e' piu' che plausibile rischiare grosso con il Searing Light, quindi serve che gli healer dedichino un occhio in merito con 1-2 HoT, scudi e quant'altro.
L'unico momento in cui il boss non rinnova i debuf e' durante il Timpanic Tantrum, in cui serviranno cure massiccie. Se i giocatori con HP pool elevati hanno dei cooldown da bruciare per ridurre i danni subiti (Icebound Fortitude dei DK, per dirne uno) e' un buon momento per utilizzarlo. La fase fila via piuttosto liscia.

In fase 2 chi offtanka si dovrebbe prendere i pummeller e se li dovrebbe gestire da solo (i danni sono modesti) per tutto il combattimento. I DPS non dovrebbero mai targettare un pummeller.
Gli scrapbot vanno abbattuti di AoE quanto piu' rapidamente possibile, impedendogli di arrivare dal boss. Hanno 6500 (25000) hp.
I Boombots andrebbero abbattuti quando sono in prossimita' di tanti scrapbot o del cuore del boss. Hanno 12k (50k) hp.
I melee DPS dovrebbero dedicarsi prevalentemente al cuore, in quanto e' la maggiore fonte di danni contro il boss e l'aoe che possono offrire in questa situazione e' marginale. Questa fase avviene ogni 1.250.000 danni (25% degli hp del boss) inflitti al boss, quindi infliggendone quanto piu' possibile vicino a questa quantita' si riducono i tempi dell'incontro di molto. Con un raid dal DPS basso focalizzarsi sul cuore e' un ottimo modo per sopperire ed evitare l'enrage (che ora ha un tempo molto piu' lungo rispetto alle prime settimane di Ulduar). Portare il cuore intorno al 5% tutte e tre le volte significa fare 3 fasi due ad un soffio l'una dall'altra.

Tutto qui. Si alternano fase 1 e 2 per 3 volte, il MT tanka, l'OT offtanka da 2 a 6 add, gli healer curano tank e debuffati e stanno attenti durante il Timpanic Tantrum, i DPS picchiano, in fase 2 fare aoe sugli scrapbots e demolire il cuore. Profit.

Hard Mode

Abbattendo il cuore in una qualsiasi delle 3 fasi 2 si attiva l'hard mode di Deconstructor: si rigenera al 100% degli hp, aumenta i propri hp massimi del 50% (60%) e i danni del 15%. Non entra piu' in fase 2, le gravity bomb generano delle void zone che infliggono 5k (7.5k) al secondo a chi ci resta sopra, il searing light fa spawnare una life spark da 50k hp (170k) che infligge a tutto il raid 800 (2000) danni a tick.
Abbattere il cuore in una fase successiva alla prima non fornisce nessuna facilitazione (il boss si rigenera comunque al 100%) e non garantisce loot addizionale, pertanto il cuore e' da abbattere durante la sua prima apparizione.

Achievement

Il nostro caro childbot e' coinvolto nel raggiungimento di:
# The Siege of Ulduar (Heroic: The Siege of Ulduar) - sconfiggi Flame Leviathan, Ignis, Razorscale e XT-002 Deconstructor
# Heartbreaker (Heroic: Heartbreaker) - Hard Mode, sconfiggi Deconstructor dopo averne ucciso il cuore
# Must Deconstruct Faster (Heroic: Must Deconstruct Faster) - sconfiggi Deconstructor in 205 secondi
# Nerf Engineering (Heroic: Nerf Engineering) - sconfiggi Deconstructor senza che rigeneri hp dagli Scrapbot
# Nerf Gravity Bombs (Heroic: Nerf Gravity Bombs) - sconfiggi Deconstructor senza che nessuno muoia a causa di una Gravity Bomb
# Champion of Ulduar (Conqueror of Ulduar) - sconfiggere tutti i boss senza che nessuno muoia durante lo stesso raid lockout.

Stay tuned!

0 commenti: