martedì 9 giugno 2009

Ulduar - Razorscale

Move! Quickly! She won’t remain grounded for long.
--Expedition Commander


Oltre il cancello di Flame Leviathan, se svoltando a sinistra si va verso Ignis, girando a destra si arriva alla balconata di Razorscale, terzo boss del Siege of Ulduar, un tempo Veranus, la cavalcatura di Thorim.


Non ci sono trash mob per arrivare alla balconata di Razorscale. Alla balconata un gruppo delle forze d'assalto del Kirin Tor e' pronto ad entrare in azione e parlando con il caposquadra inizia l'incontro vero e proprio. Lo scontro ha due fasi, la fase arpioni e la fase terrestre.

Fase 1 - arpioni da riparare

All'inizio del combattimento Razorscale svolazza in quota sopra la balconata. Sulla balconata ci sono 2 cannoni spara-arpioni (4 in eroica) che verranno progressivamente riparati dai nani npc.
Tuttavia a disturbare il lavoro dei nani ci saranno degli assaltatori:
# Dark Rune Guardian - nani melee, lanciano stormstrike
# Dark Rune Watcher - nani caster, lanciano lightning bolt e chain lightning
# Dark Rune Sentinel - Vyrkul, melee, ogni tanto fanno whirlwind

Arriveranno a ripetizione da delle sonde che escono dal terreno ed andranno tankati per evitare che vadano ad uccidere i riparatori.
Nel mentre Razorscale bombardera' il raid lanciando fireball a bersagli casuali e lasciando una flame patch azzurrina sul terreno (da cui bisognera' spostarsi il prima possibile)

Non appena tutti gli arpioni saranno riparati potranno venire utilizzati: Razorscale verra' arpionato e portato al suolo, dove rimarra' stunnato e potra' venire nukato. Terminato lo stun soffiera' di fronte a se', con un colpo d'ali sbalzera' via tutti quelli entro 35 yard e si ricomincia la fase 1 finche' non si arriva al 50%

Fase 2 - fase terrestre

Non appena Razorscale arriva al 50% degli hp inizia la fase 2: non si alzera' piu' in volo, continuera' a soffiare e a mettere le flame patch (stavolta bersagliando solo il tank), mettera' un Flame Buffet (+1000 Fire damage, stacka a volonta') periodicamente a tutto il raid e mettera' al tank un debuf (Fuse Armor) che riduce armor, attack speed e velocita' di movimento del 20% (stacka anche questo a piacere), fin quando non muore.

Razorscale ha un enrage timer di 10 minuti che inizia dall'inizio della fase 1.

Tattica

Raid setup standard, 2 tank, 2-3 healer, 5-6 dps. Un dps dovrebbe venire assegnato all'attivazione degli arpioni.

Durante la fase 1 il raid dovrebbe dividersi in due (tre) parti, una sulla sinistra ed una sulla destra (in eroica e' bene avere anche un gruppo al centro nella retrovia) con gli healer che rimangono piu' al centro e cercano di curare il tank a loro assegnato, chi si prende i rimbalzi dei chain lightning ed i bersagli di Razorscale. DBM non annuncia chi viene bersagliato da Razorscale, quindi serve che gli healer siano pronti e che tutti siano attenti a levarsi dalle Flame Patch.

Una volta che tutti gli arpioni sono attivi il gruppo ha due possibilita': far fuori quanti piu' nani possibile, attivare gli arpioni e concentrarsi solo su Razorscale oppure arpionare Razorscale mentre gli add vengono offtankati e posizionati davanti al drago: il soffio che Razorscale fa quando si libera danneggia anche gli add e li dovrebbe sterminare. C'e' il vantaggio che si risparmia parecchio tempo, ma e' molto piu' impegnativo per gli healer quindi ogni gruppo dovrebbe valutare cosa fare in funzione delle proprie possibilita'.

Durante la fase 2 i tank dovranno passarsi il boss per via del Fuse Armor. Quando raggiunge 2 stack si cambia tank (Razorscale e' tauntabile). Inoltre il tank deve continuare a spostarsi a cerchio per evitare di stare sulla Flame Patch che gli verra' sparata periodicamente sotto i piedi. A questo punto, a parte il tank switch, lo scontro diventa una dps race, visto che, se il Flame Buffet stacka troppe volte, c'e' il rischio di vedere il tank shottato da un soffio o da una combo di flame patch e danni normali.

Lo scontro, tuttavia, una volta presa confidenza con la gestione degli add in fase 1, e' piuttosto semplice. La fase 2 e' generalmente lineare e gli unici problemi possono derivare dall'aver perso troppo tempo in fase 1 (e, di conseguenza, con l'enrage timer).

Hard Mode

Razorscale non ha un hard mode. Avanti il prossimo!

Achievements

Razorscale e' coinvolto nel raggiungimento di:
# The Siege of Ulduar (Heroic: The Siege of Ulduar) - sconfiggi Flame Leviathan, Ignis, Razorscale e XT-002 Deconstructor
# A Quick Shave (Heroic: A Quick Shave) - sconfiggi Razorscale facendo in modo che risalga in aria al massimo una volta sola. Il che significa portarla al 50% entro la fine della seconda raffica di arpioni (l'importante e' che non risalga una seconda volta)
# Iron Dwarf, Medium Rare (Heroic: Iron Dwarf, Medium Rare) - fai uccidere 25 (50 in eroica) nani Dark Iron dal Flame Breath di Razorscale (non tutti insieme, potete ucciderne un po' ad ogni boss attempt)
# Champion of Ulduar (Conqueror of Ulduar) - sconfiggere tutti i boss senza che nessuno muoia durante lo stesso raid lockout.

Stay tuned!

0 commenti: