venerdì 8 maggio 2009

Wow interface introduce MMOUI Minion... c'è del marcio in Danimarca

C'era una volta una piccola hunter disordinata dai mille addons (non è vero, non mille), che ogni volta doveva impazzire per scaricare l'ultima versione aggiornata dei vaari componenti esterni. Un bel giorno il saggio Koril della Montagna le disse "Giovane Hunter, scaricati WOW Matrix e dimentica ogni affanno"

La giovane hunter così fece e installò il programmino.

Da quel giorno i suoi addon furono sempre agiornati e in ordine. La giovane hunter era felice, perchè non doveva perdere tempo scaricando manualmente ogni singolo addon.

Però un brutto giorno, nonostante facesse funzionare diligentemente e regolarmente Maatrix, i suoi addon iniziarono a scadere. La giovane Hunter ne fu molto contrariata e non capiva perchè il diligente Matrix non stesse svolgendo bene il suo compito.
Così la giovane hunter iniziò a vagare le l'infinita rete in cerca di risposte. Per prima cosa andò nel villaggio da cui veniva il suo Matrix, per capire se era successo qualcosa di grave e andò a parlare con l'anziano del villaggio.

"Anziano Matrix, dimmi perchè il mio Matrix non funziona più, credo di averlo sempre trattato bene..."
L'Anziano Matrix inspirò profondamente e le fece segno di seguirla, la coduesse presso la tribù dei WOW Interface e le indicò le alte mura che si stavano costruendo attorno al villaggio.

"Un tempo" iniziò a dire l'Anziano Matrix "Tutti noi Matrix venivamo qui a rifornirci, era la cosa più naturale e semplice da fare, e i WOW Interface condividevano le loro risorse con noi senza problemi, ma poi sempre più utenti mandavano qui i loro Matrix al posto loro e i WOW Interface diventarono tristi, perchè nessuno più andava nel loro villaggio, così decisero di alzare delle alte mura e mettere posti di guardia, ora noi Matrix non siamo più i benvenuti presso la loro gente, per questo il tuo piccolo Matrix non riesce a portarti gli aggiornamenti che gli richiedi"

"E allora, che ne sarà di noi?" disse la giovane hunter con tono preoccupato. L'Anziano Matrix sospirò "Non lo so giovane hunter, ma credo che per il momento tu debba andare nel villaggio dei WOW Interface per trovare le risposte che cerchi"
E insieme si sedettero a contemplare la vastità della rete.

Ho deciso di scrivere questa breve favoletta per parlare del comportamento di WOW Interface e di Curse, una cosa che personalmente mi ha lasciato molto amareggiata.
Per chi non lo conoscesse WOW Matrix è un programmino leggero che si occupa dell'aggiornamento dei vari addon e fino a poco tempo fa funzionava perfettamente.
Appena mi sono accorta che molti di miei addon erano scaduti, mi sono chiesta il perchè di questa disfunzione improvvisa, e le risposte non hanno tardato ad arrivare.
Potete leggere la nota sul sito di WOW Matrix in inglese qui.

WOW Interface e Curse propongono ai loro utenti sottoscrizioni per accedere ai pacchetti premium, pacchetti che a pagamento offrono qalcosa che WOW Matrix garantisce gratuitamente, ma la questione è più profonda.
Chiunque non desideri pagare può accedere gratuitamente ai servizi di WOW Interface e Curse, ma ovviamente senza utilizzare un programma che automatizzi l'aggiornamento di addon. Tradotto in soldoni, uno va sui loro siti, scarica a manina santa gli addon e se li installa.
Andare sui loro siti gli garantisce un numero di accessi tale per cui i vari banner pubblicitari continuino a pagare nella speranza che qualche utente clicchi le loro offerte. Più un sito è visibile, più i banner pagano per fare pubblicità sulle tue pagine, quindi non serve una scienza per capire che WOW Matrix evitava agli utenti la seccatura di installare manualmente tutti gli addon, quindi di accedere a WOW Interface o Curse. Meno accessi per il sito, meno pubblicità.

Ma non è finita qui, ieri sul blog di wowhead guarda un po' che notizia ti leggo... incredibile! Un software esterno che gestice l'aggiornamento degli addon in maniera automatica. Esattamente quello che faceva Matrix. La beta dovrebbe essere lanciata per il 17 di questo mese, e a quanto pare saranno rilasciate due versioni, una free e una a pagamento, quella a pagamento non visualizzerà i banner publicitari. per ulteriori
info vi rimando qui.

EDIT: Qui la nota di WOW Interface sull'esclusione di Matrix dai loro server. Ognuno tragga le sue conclusioni.

14 commenti:

Anonimo,  8 maggio 2009 alle ore 14:14  

una piccola nota:
magari servirebbe informarsi su entrambi i lati della diatriba prima di trattare l'argomento.
qui si trova la nota uscita su WoWInterface che descrive la situazione
http://www.wowinterface.com/forums/showthread.php?t=22069
riassumendo, WoWMatrix ridistribuiva gli addon senza il permesso degli autori e rimuovendo dai file di help e di info ogni collegamento con gli autori stessi (home-page, donazioni e simili) oltre al avere spesso versioni obsolete di addon o addon completamente abbandonati.
direi quindi che tutti i torti WoWI e Curse non li hanno

Unknown 8 maggio 2009 alle ore 14:52  

Caro Anonimo perchè non hai firmato il tuo commento?

Comunque wowmatrix offre la possibilità di donare per quegli addon che si basano sulle donation.

Il discorso è che curse wowinterface si sono comportati in questo modo per i motivi legati alla visibilità dei loro siti.
Io esprimo la mia amarezza perchè ora devo installarmi tutto a mano, e che se voglio un servizio migliore devo necessariamente pagare. Quando uscirà Minion lo proverò sicuramente, se funzionerà bene lo userò al posto di matrix.

Unknown 8 maggio 2009 alle ore 15:01  

E aggiungo, perchè nel momento in cui han bloccato matrix hanno rilasciato Minion?

La verità è che curse i i servizi a pagamento di wowinterface non erano abbastanza competitivi con quelli offerti GRATUITAMENTE da Matrix.

E ora sinceramente caro Anonimo, non fare la predica sui diritti d'autore.Saresti veramente ipocrita se mi dicessi che non hai mai scaricato musica o video da internet.
Prima che questo tread diventi un flame d'ora in poi chi vuole commentare deve metterci la faccia. Modererò ogni singolo commento che sia in qualche modo offensivo.

Paolo 8 maggio 2009 alle ore 15:39  

/Pao guardiano dello zoo da la pappa ai troll

Caro Coraggioso Anonimo,

l'autore del post non solo ha reso la questione interessante dal punto di vista della narrazione, ma ha anche documentato il tutto con i link agli articoli relativi (quindi dire che non ci sia ricerca è solo un comportamento da troll). E' facile criticare senza metterci la faccia: metti su un blog tu, che tanto sai, sbattiti per tenerlo aggiornato e accattivante, e poi forse acquisira voce in capitolo per muovere critiche.

/Pao guardiano dello zoo si allontana dalla gabbia dei troll scuotendo la testa

Avion 8 maggio 2009 alle ore 15:56  

Curse e Wow Interface devono pagare $BIG_BUCKS per mantenere i loro siti, i server, la banda, la manutenzione, gli aggiornamenti, i file server, ecc. ecc. ecc.
Quindi il loro comportamento è perfettamente legittimo.
E usa meno addon! Io ne uso solo tre (DBM, Gatherer e RuneWatch, più Carbonite che attivo saltuariamente) e mi trovo benissimo.

Fogliarcaica,  8 maggio 2009 alle ore 19:13  

Ciao Cinna!

Da quando hanno chiuso Wowace ai final users (non proprio chiuso, ma tant'è che non posso più aggiornare con Wowaceupdater), a malincuore uso Curseupdater (meno bello, meno funzionale, ma tuttavia funzionante).

In ogni caso scrivo solo per dire che Curseupdater alla base è gratuito e funzionante, vi è anche una versione premium con download più rapidi, download automatici (che non sempre è un bene per chi come me installa le beta degli addons), e senza pubblicità (e chissene frega!), ecc.

È in ogni caso una soluzione piuttosto che andarsi a cercare gli addons a mano ogni volta.

Saluti

Foglia

Unknown 8 maggio 2009 alle ore 19:24  

Ciao Foglia!
Curse l'ho provato, il problema è che rileva pochissimi dei miei addon, insomma mi ha lasciato molto insoddisfatta.

Insomma mi tocca aspettare Minion. E intanto aggiorno a mano.

Fogliarcaica,  8 maggio 2009 alle ore 23:33  

si, è abbastanza fastidioso quel problema. A volte ci sono su curse ma non li rileva, altre volte non ci sono e bisogna comunque scaricarli a mano. Per alcuni per fortuna esistono addons simili presenti su curse.

Rhey 9 maggio 2009 alle ore 02:43  

Io uso molti addons, ho un'UI pulitissima, frame rate perfetto e le mie prestazioni in raid sono ottime grazie a loro.

Unknown 9 maggio 2009 alle ore 02:47  

Infatti io uso molti addon perchè l'hunter sv ne richiede alcuni fondamentali da utilizzare come utility.

L'addon che ti cambia tracking in automatico per sfruttare il tuo 5% di danno in più con il tracking giusto
L'addon che ti avverte quando non hai più bisogno di aspect of the viper attivo
L'addon che ti dice a quante yard è il tuo target.

Così giusto per citarne tre, ai quali si potrei rinunciare ma perderei di efficenza in raid.

Avion 9 maggio 2009 alle ore 12:37  

Ah giusto, uso anche Outfitter che è una figata, soprattutto con lo script dell'ultima versione che cambia equip quando switchi spec.

Lastleaf 16 maggio 2009 alle ore 02:53  

se l'hanno fatto avranno avuto i loro motivi, commerciali, etici, religiosi o politici che siano nn me ne frega molto...sinceramente non me la sento di dargli contro xchè pensano ai loro interessi, infondo possiamo cmq continuare ad usufruire del loro sito gratuitamente (con un po' più sbatti, ma vabbè...non saranno quei 5 min alla settimana a rovinarmi la vita visto quante ore passo a giocare a wow).

Anonimo,  22 maggio 2009 alle ore 09:43  

Prima di tutto vorrei farti i complimenti per il blog, sempre ben curato e aggiornato.

Ora avrei un paio di domande :P

prima di tutto volevo sapere se avevi già provato minion ed avere le tue impressioni, mentre la seconda riguarda gli addons per l'hunter che menzionavi tra i commenti, potresti cortesemente darmi il nome di questi addons?

Grazie mille.

Matteo

Unknown 22 maggio 2009 alle ore 10:58  

@Matteo: Grazie mille per i complimenti.
Minion purtroppo non ho ancora avuto modo di provarlo, perchè la beta non è stata ancora rilasciata, ma sono ancora in fase di test e altro.

Per hunter fino a ieri sera usavo Dhunter Tool (DHT) che racchiudeva in un unico set tutte le utility fondamentali come l'autotrack e l'aspect notifier. Purtroppo ieri sera è andato out of date, aspetto la nuova versione.

Per la distanza del target uso target range. Questo funziona ancora :)