giovedì 16 aprile 2009

Emalon the Storm Watcher

Ok, la dual spec ora come ora e' buggata da morire (ogni volta che switcho talenti me ne resetta una ventina :S), ma non mi soffermo in merito

Invece darei un'occhiata ad un'altra novita' della patch 3.1, ovvero Emalon, the Storm Watcher, il fratello maggiore di Archavon



Entrando nella solita VoA notiamo che la mappa ha subito una piccola variazione: a meta' strada si apre un altro corridoio verso destra, custodito da due revenant e che conduce alla sala di Emalon (in rosso sulla mappa).



I due revenant sono un "assaggio" di quello che il raid si dovra' aspettare durante lo scontro con il boss: ad un tratto guadagneranno un buf stackabile che li ingigantira' ed aumentera' i loro danni del 20% a stack (inutile dire che vanno fatti fuori il prima possibile)

Caratteristiche ed abilita'

# Emalon ha circa 2,8M di hp in Normal, 11M in Heroic
# Emalon inizia lo scontro con 4 add revenant (220k hp circa in normal, 740k in heroic)
# Chain Lightning - lanciato su un bersaglio random, fa danni risibili sul primo bersaglio ma ogni rimbalzo incrementa i danni rapidamente (il terzo rimbalzo puo' fare 12-18k danni, con ovvie nefaste conseguenze)
# Lightning Nova - casting time lungo, fa circa 10k danni, piu' o meno a seconda della vicinanza al boss
# Overcharge - ogni 45 secondi Emalon mette il buf "Overcharged" su uno dei 4 add revenant: da quel momento l'add comincia ad ingigantire, guadagna un +20% danni ogni 2 secondi e quando arriva a 10 stack esplode, facendo wipare il raid. Quando un add guadagna il buf i suoi hp vengono rigenerati al massimo
# Respawn - ogni volta che un add per qualsiasi motivo muore, Emalon ne ricrea un altro nuovo vicino a se' (quindi ci saranno sempre 4 add)

Tattica da 10

La tattica e' relativamente semplice, ma serve prenderci la mano.
Il setup e' di due tank solidi, due healer decenti, 6 dps validi, i ranged sono preferibili per evitare rimbalzi sgradevoli del chain lightning e perche' la nova per loro non dovrebbe essere un problema.
Un tank prende il boss e lo porta da un lato della stanza, l'altro prende i 4 add e si posiziona in modo da non prendere la nova.
Un healer su ciascun tank, con uno che dia un'occhiata al raid (che comunque non dovrebbe prendere troppi danni, quasi 0, con un'esecuzione perfetta).
I dps si focalizzano sul boss, i melee facciano attenzione a disporsi bene per evitare il chain e ad allontanarsi per evitare la nova.
Quando parte l'overcharge, tutti i dps si concentrano sull'add buffato in modo da nukarlo prima che esploda. Immagino che arriveranno addon in grado di avvisare con un minimo di anticipo l'arrivo dell'overcharge, il timing e' a 45 secondi precisi. Morto l'add, il tank degli add si deve prendere il nuovo add (un misdirection puo' aiutare) ed i dps tornano sul boss. Non c'e' un enrage timer, ma e' comunque una dps race (anzi, sono tante piccole dps race ogni 45 secondi)

Tattica da 25

Simile alla tattica da 10, servira' avere degli healer dedicati al raid per intervenire sui danni dei chain lightning e ragionevolmente serviranno due offtank per gli add.

In entrambi i casi, in linea di massima le priorita' sono
# stare fuori dalla lightning nova
# nukare gli add con l'overcharge
# stare sparpagliati
e nel tempo libero nukare il boss :)

Loot

Emalon droppa due item (4 in eroica) tra chest, gloves e legs del tier 8 pve o del set Furious Gladiator.
Ha una piccola chance di droppare la mount Grand Black War Mammoth

Despawn

Dalla 3.1, Archavon ed Emalon, quando sentono odore di guerra, se ne vanno.
A 15 minuti dall'inizio della battaglia di Wintergrasp i due boss in questione scompaiono non appena si trovano out of combat. Il che significa che se si sta combattendo il boss si potra' finire la try, ma non sara' possibile effettuarne un'altra fino alla successiva vittoria a Wintergrasp.

PS: se volete tirarlo giu', evitate di far fuori Archavon! Nel momento in cui abbattete Archavon vi salvate all'istanza. Quindi prima fate il boss difficile ;)

0 commenti: