mercoledì 4 febbraio 2009

The Spellweaver's Downfall


Se non lo tiriamo giu' adesso transfero!
--Nakkio, dopo aver wipato con Malygos a 199.000 hp

Dieci persone ieri sono entrate nel portale piu' alto di Nexus. Oltre questo portale si viene trasferiti su di una piattaforma sospesa nel nulla, dove Malygos svolazza tra vari portali preparando il terreno per la Nexus War, ignorandoci bellamente.

Tuttavia alcuni dei nostri, tempo addietro, avevano trovato la Chiave per il Focusing Iris nelle spoglie di Sapphiron. Grazie ad un'infusione di potere da parte di Alexstrasza, abbiamo potuto attirare l'attenzione del drago blu, che ha iniziato a darci battaglia.

Fase 1 - Vortici e Combattimenti

In una prima fase del combattimento, Malygos atterra ed ingaggia il gruppo in corpo a corpo. A differenza dello standard nel combattimento con i draghi, malygos non ha un attacco con la coda e non fa cleave. In compenso ha un soffio che fa 20000 danni arcane (25000 in eroica) e lascia un debuf che dopo 5 secondi fa esplodere il bersaglio per 10000 danni arcane (15000 in eroica) a tutti quelli vicino.
Ogni tanto, dai portali su cui armeggiava in precedenza, esce una Power Spark che si dirige verso Malygos. Se la Spark lo raggiugne, Malygos incrementa i propri danni del 50% per 10 secondi. Se viene uccisa prima, la Spark lascia un campo di energia che aumenta del 50% i danni di tutti quelli che si trovano al di sopra. Tra lo spawn della Spark ed il suo arrivo sulla piattaforma passa un po' di tempo.
Inoltre, ad intervalli regolari, Malygos si alza in volo e genera un vortex che infligge circa 20000 danni ad ogni membro del raid, tra danni del vortice e danni da caduta successivi.
Il primo vortex arriva dopo lo spawn della prima Spark, la quale arrivera' dopo il vortex. Tra un vortex e l'altro spawnano 3 spark, l'ultima spawnata arrivera' dopo il vortex successivo. Dopo aver visto la prima volta la sequenza diventa molto piu' meccanico.
Dopo 10 minuti dall'inizio del combattimento, qualsiasi sia la fase corrente, Malygos si stufa, va in berserk ed i suoi danni vengono decuplicati, causando un wipe. Questa, almeno per noi, e' stata l'unica causa di wipe durante la serata di try.

Questa prima fase si traduce in una corsa al dps, cercando di far arrivare quante piu' spark possibili sotto la coda di malyogs (per amplificare i danni dei melee DPS). Generalmente, un Death Knight e' un ottimo candidato a gestire le Spark, visto che queste prendono tutti gli effetti di root e push, quindi la combo Death Grip + Chains of Ice e' l'ideale per posizionarle ed eliminarle efficacemente. Con un minimo di assistenza del tank, che posizioni adeguatamente il boss dopo ogni vortex, si possono accumulare le spark: si, mettere due campi sovrapposti fa prendere il potenziamento due volte, amplificando sensibilmente i danni (ho visto uno scourge strike a cinque cifre, mi sono emozionato :|).
Il problema principe di questa fase e' l'aggro: se i dps prendono un buf che porta i loro danni a venire piu' che raddoppiati, il tank non lo prende e il suo threat rimane quello. Hand of Salvation adeguatamente piazzate e misdirection/tricks of the trade aiutano tantissimo. Immagino che un talento quale Vigilance sia splendido piu' che in altre occasioni.

Arrivati al 50% Malygos si offende, si alza in volo e lascia ai subalterni il compito di sterminare il raid

Fase 2 - Back to the Future

Dopo essersi alzato in volo, Malygos rimane targettabile per una ventina di secondi ed i nostri damage dealer non hanno perso l'occasione di tirare qualche bomba gratuita, amplificata dall'ultima Spark per alleggerire la fase 3.
Alzatosi in volo Malygos spawneranno degli umanoidi a bordo di tavolette volanti: due Nexus Lord e 5 Scion of Eternity. I Nexus Lord scenderanno al suolo ed andranno tankati (tendono ad essere particolarmente cattivi e brutali), mentre gli Scion svolazzeranno per la stanza ben lontani dal suolo.
Durante questa fase Malygos castera' ad intervalli regolari 3 Power Overload ed un Deep Breath, contornati da una serie di Arcane Storm a piacere.
# I Power Overload sono dei knockback fatti in punti casuali della piattaforma che rilasciano un campo in cui i danni magici presi sono ridotti del 50%. Questi campi si restringono man mano, quindi e' imperativo spostarsi in continuazione sull'ultimo campo creato.
# Il Deep Breath prende tutti i membri del raid a terra e gli infligge 5000 danni arcane al secondo per 5 secondi. Rimanere nel campo protettivo e' imperativo.
# Gli Arcane Storm sono dei dardi che fanno circa 10000 danni arcane. Anche qui, rimanere nel campo protettivo e' d'obbligo
Nel frattempo i Nexus Lord picchieranno il tank (lo speriamo tutti, visto che fanno maluccio) e gli Scion bombarderanno il raid con Arcane Barrage da 15000 danni arcane.
Una volta uccisi, Nexus Lord e Scion dropperanno la loro piattaforma volante, su cui si potra' salire. Le piattaforme dei Nexus Lord vengono generalmente lasciate ai melee dps (che altrimenti non potrebbero fare altro) e le successive andrebbero lasciate ai membri del raid con meno HP, visto che chi e' su una piattaforma non prende danni da niente (Deep Breath, Arcane Storm, Arcane Barrage, nada).
Una volta uccisi tutti, Malygos la prende sul personale e cerca di fare un dispetto al raid, distruggendo la piattaforma e facendo precipitare tutti quanti verso un abisso senza fondo...

Fase 3 - Aces High

...se non fosse che la Red Dragonflight arriva in soccorso: tutto il raid finisce a dorso di drago rosso e l'ultima parte di battaglia si svolge usando i draghi.
I draghi sono come dei "veicoli" e mentre si e' su drago si ha una barra di Energy e le seguenti abilita':
# (1) Flame Spike: 10 energy, carica 1 combo point sul bersaglio, infligge 1000 danni fire circa
# (2) Engulf in Flames: 50 energy, scarica i combo point, mette un DoT che infligge 1500 danni al secondo e stacka un sacco di volte. Dura 2 secondi + 4 secondi per combo point caricati.
# (3) Revivify: 10 energy, carica 1 combo point sul bersaglio, mette un HoT da 500 al secondo, stacka 5 volte
# (4) Life Burst: 50 energy, scarica i combo point, cura ad area 2500 danni + 2500 danni per combo point e mette un buf che aumenta le cure effettuate del 50% per 5 secondi per combo point (cura 15000 hp a tutti entro 60 yard ed il buf dura 25 secondi a 5 combo point)
# (5) Flame Shield: 25 energy, scarica i combo point, riduce i danni subiti dell'80% per 1 secondo + 1 secondo per combo point
# (6) Blazing Speed: +500% movimento, 30 sec cooldown

In questa fase Malygos avra' un'aura che fara' troppi danni a chiunque stia troppo vicino (a meno di 30 yard dal centro di malygos) e creera' degli Static Field, dei campi pieni di scintille e fulmini che faranno male a chi si trova dentro. Inoltre, ad intervalli regolari, focalizzera' il suo sguardo su qualcuno (3 bersagli alla volta in eroica) e lancera' il Focus Power, un cast di 3 secondi che poi infliggera' danni massicci ogni mezzo secondo per 5 secondi ai bersagli.

La chiave e' sfruttare al meglio le abilita' dei draghi: alla try giusta in 9 si sono dedicati a mettere quanti piu' stack possibile dell'engulf in flames su malygos ed uno (io, il DK, sic -.-) si e' focalizzato a curare il raid. Quindi tutti a mettere a catena stack di engulf su malygos mentre il sottoscritto metteva 5 stack di revivify all'ultimo bersaglio del focus e lanciava una cura da 30k raid wide.

Il problema grosso, per noi, e' stato il raggrupparsi decentemente al di fuori degli Static Field per prendersi tutti le cure. Per prendere confidenza con le abilita' e' consigliabile fare la daily quest "Aces High" a Coldarra: le abilita' del drago dato per la quest sono assolutamente identiche a quelle dei draghi in fase 3.

Tempistiche

Come detto, il problema grosso che abbiamo incontrato e' stato il berserk timer. Dopo la prima try (in cui fondamentalmente abbiamo preso confidenza con la prima e la seconda fase) il resto e' andato tutto nel prendere confidenza con la terza fase. Alcuni avevano problemi a visualizzare i field, altri non avevano familiarita' con le meccaniche di energy/combo point... insomma, c'e' da provare e riprovare.
Fondamentale e' che ognuno riesca a mettere e mantenere un grosso numero di stack di Engulf in Flames: se ognuno riesce a mettere 12-15 stack (piu' che semplice, visto che le abilita' sono tutti istantcast) significa che il proprio engulf ticka per 20000 danni, e in un raid da 10 con un healer solo vuol dire quasi 200000 danni al secondo. Calcolando che il boss ha circa 3 milioni di HP quando arriva in fase 3 vuol dire che puo' esplodere in un minuto circa. Noi, con un damage output "normale", non stellare, riuscivamo ad andare in fase due ben prima dei 5 minuti e ad entrare in fase 3 a 2 minuti e mezzo dal berserk, sufficienti, nella try finale, ad abbattere il boss.

Una volta abbattuto compare la Dragon Queen Alexstrasza che fa apparire davanti a se un rubino rosso con il loot ed un cuoricino blu con il quest item (il quest item e' disponibile per tutti quelli che hanno la quest).

Congratulazioni, avete abbattuto Malygos!

Achievement

# The Spellweaver's Downfall - l'achievement di base per l'uccisione di Malygos
# You don't have an eternity - uccidere Malygos in meno di 6 minuti (per nulla banale, imho)
# A poke in the eye - uccidere Malygos con 8 persone o meno
# Champion of the Frozen Wastes - uccidere tutti i boss finali delle eroiche, Kel'thuzad, Sartharion e Malygos

PS:

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