mercoledì 28 gennaio 2009

Il richiamo della foresta - Hunter for dummies

Benvenuti al primo posti di una (si spera) lunga serie sulle meccaniche dell'hunter.
L'idea di scrivere delle piccole pillole di saggezza su questa classe range dps, mi è venuta quando ho notato come diversi accessi al blog avvengano grazie a chiavi di ricerca come "Speccare hunter" "Rotazione dei danni hunter" e via discorrendo.

Così eccomi qui.
Non ho la presunzione di essere l'hunter più bravo del mondo, tanto più che non sono una fissata del theorycrafting, però posso dire che dopo quasi 3 anni passati dietro al mio personaggio ho una discreta esperienza sulle spalle e se questi miei post apriranno un dibattito sul gameplay dell'hunter ben venga, sarò la prima ad accogliere suggerimenti e metterli in pratica.

Il post di oggi è più che altro un'introduzione al gameplay - per l'appunto hunter for dummies - pensato per i niubbini che si avvicinano per la prima volta a questa classe; nei prossimi post parlerò di spec, di shot rotation, di mods e altri aspetti che ruotano atorno a questa classe.

Iniziamo con un cappello introduttivo (si la prendo un po' alla larga) un hunter può essere un membro delle seguenti razze:

Allenza
Nani
Night Elf
Draenei

Orda

Orchi
Troll
Tauren
Blood Elf

Detto questo ci sono alcune razze che sono particolarmente indicate per giocare questa classe per via delle abilità raziali, ad esempio l'orco guadagna un +5% al danno del pet oppure la specializzazione con i fucili dei nani, per citarne un paio, ma la scelta della razza non è un fattore sbilanciante al fine di giocare un buon Hunter.

Iniziare un Hunter
I primi 10 livelli di gioco saranno propedeutici, vi permetteranno di familiarizzare con le meccaniche base, il primo colpo che imparerete è Serpent Sting, un damage over time (dot, ovvero un danno diluito nel tempo) di 15 secondi da veleno. Usatelo sempre come mossa di apertura. Appena imparate Hunter Mark abbiate cura di posizionarlo sempre sul vostro bersaglio. Al decimo livello imparate as addestrare (o tamare in wowese) un pet e guadagnerete il vostro primo skill point da spendere in uno dei tre alberi (spec in wowese): Beast Mastery (BM) Marksmanship (MM) e Survival (SV o SURV).

Il pet rappresenta il vostro attacco in corpo a corpo, mentre voi dovrete fare danno dalla distanza.

L'aggro questo sconosciuto
A questo punto vi sarete resi conto che è molto facile rubare l'aggro al vostro pet. La prima lezione da iparare, che vi servirà poi in istanza prima e nei raid dopo, è lasciare costruire l'aggro al vostro tank (in questo caso il pet), in modo da rimanere sempre il più possibile nelle retrovie.

Aspetti
Mano a mano che avanzerete con il livello guadagnerete delle abilità particolari chiamate Aspects.
Gli aspects sono in grado di forninrvi diversi potenziamenti (buff in wowese), ed è importante saper switchare velocemente tra di loro all'occorenza.
Ad esempio è importante tenere sempre su Aspect of the Hawk finchè il bersaglio è lontano, ma quando ve lo ritroverete in corpo a corpo dovrete passare in Aspect of the Monkey.

Per oggi è tutto, nel prossimo post parlerò delle tre spec dell'Hunter.

0 commenti: