venerdì 19 dicembre 2008

Heroic time: Violet Hold


E rieccoci con la consueta rubrica sulle istanze eroiche, arricchita dalle nuove features presenti dall'espansione.


Incominciamo da Violet Hold: come gia' ricordato, l'istanza si trova a Dalaran, nella zona sud-est. La chiave dovreste averla gia' da qualche livello, comunque si ottiene parlando prima con Rhonin alla Violet Citadel e prendendo poi la quest principale per Violet Hold.

L'unica quest oltre alla quest principale e', quando capita, la daily eroica, che richiede semplicemente di uccidere Cyanigosa e prenderne la testa.

L'istanza e' una prigione del Kirin Tor in cui ha fatto irruzione la Blue Dragonflight, al fine di mettere Dalaran in difficolta'. I giocatori, dopo aver parlato con Lieutenant Sinclari, vengono rinchiusi e si ritrovano ad affrontare l'attacco della Blue Dragonflight: si apre un portale che fa uscire o un Keeper e una serie continua di mob non elite oppure una squadra di quattro Elite. Fatti fuori il Keeper o la squadra di Elite il portale si chiude e se ne apre un altro.
Se non vengono aggrati, la squadra di Elite ed i mob non elite si dirigono verso le porte della prigione e cominciano ad attaccarle.
# se i portoni cedono (lo stato dei portoni compare a tutti i giocatori in alto, in mezzo allo schermo) l'istanza si blocca e va rifatta da capo.
# se uno dei giocatori muore e rilascia lo spirito non potra' piu' rientrare e prendere parte al combattimento
# se si wipa si dovranno rifare tutti i portali da capo, compresi i boss. I boss che sono stati gia' fatti, pero', non dropperanno nulla (pare pero' che alcuni abbiano beneficiato di qualche bug, in merito, ed abbia ricevuto un secondo loot dopo un wipe. A me non e' capitato)
# per la stanza ci sono 5 switch, attivandone uno verranno danneggiati gravemente tutti i mob presenti nella stanza

Al 6to ed al 12mo portale arriva un emissario della Blue Dragonflight che apre una delle prigioni e rilascia un boss a caso da una lista di sei boss. Ognuno di questi ha delle abilita' particolari:

Erekem

Un arakkoa healer che arriva con due add. Lancia Chain Heal, Lightning Bolt, toglie i crowd control agli add, se gli add vengono uccisi applica un debuf e comincia a picchiare parecchio piu' forte.
Basta tankare tutti e tre e nukare solo il boss, uccidendo gli add in seguito ed interrompendo, quando possibile, il chain heal (il suo tempo di lancio e' assurdamente basso, ma cura anche relativamente poco e lo lancia poco spesso). E' uno dei boss piu' semplici.

Moragg

Questo boss e' un Beholder


Ok, ok, "Occhio fluttuante, Occhio fluttuante", va bene?

Dicevo - un occhio fluttuante con le seguenti abilita':
# Corroding saliva, che riduce l'armatura del tank del 5% e stacka 20 volte
# Ray of Pain: un raggio che riduce le cure ricevute del 15% e fa danni shadow
# Ray of Suffering: channelling, un raggio che mette un DoT dolorosetto su un membro a caso del raid, fa danni in funzione di quanti sono i danni subiti da Moragg mentre fa il channelling

Incontro semplice, ma chi fa danni deve fermarsi mentre c'e' il Ray of Suffering, altrimenti il bersaglio subira' troppi danni per poter essere curato.

Ichoron (‼)

Elementale guerriero d'acqua, lo scontro e' molto simile a quello in modalita' normale: arrivera' con uno scudo, finite le cariche dello scudo esplodera' ed arriveranno tanti add con circa 5k hp. Ogni add che lo raggiunge gli rigenera hp.
Lo scontro e' un semplice demolire quanti piu' add possibile e picchiare il boss quando torna targettabile.

Xevozz

Un Ethereal proveniente da chissa' dove, Xevozz e' uno scontro mobile: oltre a picchiare il tank evoca due globi che debuffano i personaggi e fanno male. Se uno dei globi arriva a toccarlo i suoi danni vengono amplificati e il tank se la vede molto male. L'ideale e' tankarlo in movimento, allontanandosi dai globi quanto piu' possibile.

Lavanthor

Un Core Hound, simile a Magmadar: piazza delle fiamme sul pavimento ed ha un soffio a cono davanti a se', basta prestare attenzione a non stargli davanti (tranne il tank, chiaramente) ed a levarsi dalle pozze di fiamme

Zuramat the Obliterator (‼)

Un voidwalker, probabilmente lo scontro piu' "impegnativo".
# evoca dei globi invisibili e non targettabili che sparano shadowbolt volley ogni pochi secondi.
# si mette un buf che fa in modo che, se viene colpito, applica un debuf che riduce le cure del 20% e stacka 5 volte (=niente cure se lo si prende)
# sceglie un membro a caso del party, gli fa un po' di danni e lo "shifta", rendendo i globi visibili e targettabili

Idealmente va picchiato, facendo attenzione ad evitare di picchiarlo mentre ha il buf, e, quando qualcuno viene shiftato, dovrebbe impegnarsi nel distruggere i globi, healer e tank compresi.

L'alternativa... beh, e' nukarlo prima che i globi diventino un problema :)

Questi per il portale 6 ed il 12, due a caso tra i precedenti.

Dopo il 17mo portale, arriva Cyanigosa, drago blu, scontro abbastanza lineare tipico da drago, con una minima variante:
# ha un soffio a cono frontale
# fa cleave davanti a se
# colpisce con la coda quelli dietro
# ogni tanto attira tutti i membri del party a se' e resetta l'aggro
# piazza una blizzard in giro per la stanza

L'incontro e' abbastanza lineare, basta stargli sul fianco, evitare la blizzard e lasciar tempo al tank di riprendere l'aggro dopo il teleport.


Achievement

# Heroic: The Violet Hold - basta finire l'istanza
# Defenseless - bisogna finire l'istanza senza usare nessuno switch e con il portale integro al 100%
# Lockdown - si tratta di sconfiggere tutti i boss elencati sopra in eroica (ovviamente questo achievement si puo' completare solo dopo alcune run)
# Dehydratation - bisogna sconfiggere Ichoron facendo in modo che nessuno dei suo add riesca a raggiungerlo. Usare gli switch rende la cosa estremamente semplice.
# A Void Dance - bisogna sconfiggere Zuramath the Obliterator senza distruggere nessun globo

Buon divertimento! ^_^

0 commenti: