giovedì 20 novembre 2008

Intervista a Mike Morhaime

Questa è la traduzione dell'intervista che MTV US ha fatto a Mike Morhaime, il CEO di mamma Blizz.
Potete leggere l'articolo in lingua originale qui.


La Blizzard ci racconta l'aspetto finanziario di ‘World of Warcraft,’ Le sottoscrizioni non si stanno fermando, c'è qualcosa che fermerà il colosso “World of Warcraft“?

Nonostante il successo del competitor della EA “Warhammer Online,” il MMORPG della Blizzard sembra non arrestarsi. Recentemente il gioco ha raggiunto 11 milioni di iscritti in tutto il mondo ed ha innaugurato server in Russia e America Latina.
La settimana scorsa in occasione del lancio di mezzanotte della nuova espansione “Wrath of the Lich King,” ho scambiato quattro chiacchiere con il CEO della Blizzard, Mike Morhaime. Abbiamo discusso sul business model della Blizzard e “World of Warcraft,” e di cosa possiamo aspettarci in futuro.

MTV Multiplayer
: Cosa ci sarà nel futuro di “World of Warcraft”? Quante nuove espansioni ci sono in programma per il gioco?

Blizzard CEO Mike Morhaime
: il team di sviluppo ha appena cominciato a raccogliere le idee e cercare nuovi spunti per una nuova espansione. Non siamo assolutamente pronti per parlare di cose del genere, ma credo che tutti siano eccitati al solo pensiero, ma allo stesso tempo siamo concentrati al 100% su “Wrath of the Lich King.” Credo che continueremo a fare espansioni finchè avremo giocatori che vogliono giocare “World of Warcraft” vogliamo che si divertano.

MTV Multiplayer
: Quindi continuerete a produrre espansioni per sempre?

Morhaime: [ride] Probabilmente non per sempre, ma nel prossimo futuro abbiamo in programma aggiornamenti regolari.

MTV Multiplayer
: La Blizzard in passato ha affermato che la compagnia avrebbe voluto uscire con un espansione all'anno, ma questo dato è realistico?

Morhaime: Si l'obiettivo a cui ci riferiamo è far uscire una nuova espansione ogni anno, anche se non siamo stati sempre in grado. Ne abbiamo avuta una all'inizio dell'anno scorso e ora ne abbiamo una alla fine di quest'anno, ma vogliamo diminuire l'ammontare di tempo tra un uscita ed un altra. Tuttavia non ci sarà un altra tra un anno ed un altro, perchè ci sono davvero tanti contenuti e vogliamo che il concetto di espansione si percepito come un grande valore dai giocatori.

MTV Multiplayer: L' Activision ha avuto molto successo grazie a marchi come “Call of Duty” e “Guitar Hero” realizzando le uscite anualmente. Prendereste spunto da questo modello? Pensate che ci sarebbe più profitto? Oppure siete dell'idea che i giocatori hanno bisogno di più tempo?

Morhaime: In termini di espansioni credo che se avessimo più uscite sarebbe forse meglio, anche perchè così potremmo raggiungere il risultato di un espansione all'anno. Ma questo dipende moltissimo anche dal tipo di contenuti che metti nell'espansione e non credo che alla Blizzard saremo mai in gradi di produrre materiale in serie come “Diablo III” o “Diablo IV” su scala annuale, ma possiamo arricchire questi giochi con espansioni quasi ogni anno.
Hmmm, Se avremmo più profitto? In uno scenario ideale penso che faremmo espansioni un po' più spesso di quello che siamo in grado di fare. Ma sono daccordo — se uscissimo con più espansioni in meno tempo, le persone ad un certo punto si prenderebbero una pausa.

MTV Multiplayer
: Ora parliamo di altro. Recentemente Activision ha dichiarato che stanno pensando di creare un abbonamento per un servizio a pagamento “Guitar Hero”’ GHTunes. Il vostro modello di affari sta influenzando Activision? Ne avete discusso?

Morhaime
: Abbiamo parlato di moltissime cose. [ride] Ma questa cosa è una di quelle che non abbiamo affrontato. Abbiamo moltissimi giocatori accaniti di “Guitar Hero” in Blizzard, me incluso, così ci teniamo che prendano le giuste decisioni per il loro gioco e noi siamo felici di poterne discutere con loro.

MTV Multiplayer
: I metodi di abbonamento sono ancora validi? Le quote mensili sono cambiate per “WoW” dal suo lancio nel 2004 e pensate che che debba cambiare?

Morhaime: “WoW” negli Stati Uniti non ha subito variazioni, non abbiamo in programma alcun cambiamento.

MTV Multiplayer: Ma nonostante i continui cambiamenti del gioco, i nuovi contenuti e il numero di abbonati non pensate che si dovrebbe cambiare?

Morhaime: No, siamo molto soddisfatti del prezzo che abbiamo fissato negli Stati Uniti e penso che siano siddisfatti anche i nostri giocatori.

MTV Multiplayer: Pensate che la crisi economica colpirà anche i giocatori di "WoW"?

Morhaime: Per 15 dollari al mese non troverete nessun altro tipo di svago. Se facciamo un rapido confronto di quello che si può fare — andare al cinema con gli amici — abbiamo già superato i 15 dollari in sole due ore. Credo che i giocatori percepiscano davvero il valore del loro divertimento e questo è il meglio che possono trovare ora. Nonostante la crisi non abbiamo subito grosse perdite e siamo fiduciosi che la nosta posizione continuerà a crescere grazie a “Wrath of the Lich King.”

MTV Multiplayer: Facciamo finta di non trovarci in un centro commerciale. Come ti poni nei confronti dei negozi online che vendono la possibilità di scaricare un gioco?

Morhaime: [ride] Credo sia il futuro, il digitale diventerà sempre più importante ma al momento ci si concentra sul punto vendita. Questo non solo con i nostri giochi, molti giocatori amano comprare la scatola, andare a casa ed installarlo in modo da risparmiare il tempo speso a scaricare grosse quantità di dati. Credo che ora come ora sia molto comodo avere fisicamente il gioco e penso che alle persone piaccia avere la scatola e tutto il resto.

MTV Multiplayer: Alla Blizzard non avete avuto problemi con i DRM, ma questi hanno creato problemi con altri videogiochi. Quali consigli avete per gli altri publishers? Cosa pensate dei DRM?
(Digital Rights Management (DRM), il cui significato letterale è gestione dei diritti digitali, si intendono i sistemi tecnologici mediante i quali i titolari di diritti d'autore (e dei cosiddetti diritti connessi) possono esercitare ed amministrare tali diritti nell'ambiente digitale, grazie alla possibilità di rendere protetti, identificabili e tracciabili tutti gli usi in rete di materiali adeguatamente “marchiati”. nd Mab)

Morhaime: Ci abbiamo pensato e nel passato abiamo provato ad approcciarci in diversi ambiti, ma la miglior protezione anticopia è fornire qualcosa di unico tramite Battlenet.

MTV Multiplayer: L' Iphone è molto utilizzato e può essere considerato una forza in questo campo. La Blizzard ha pensato a sviluppare giochi originali per iPhone o applicazioni estensive per i giochi già esistenti?

Morhaime: Crediamo che l' iPhone sia una grande macchina.Stiamo sviluppando modi di coinvolgere macchine come l'iPhone per permettere ai giocatori di connettersi alla comunità e sfruttare i diversi aspetti del gioco, ma stiamo valutando quanto questa scelta possa avere senso. In questa fase dei lavori non stiamo sviluppando applicazioni standalone per iPhone.

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