mercoledì 13 agosto 2008

Chi si prende le botte? (parte 1)

Eccoci al primo di una serie di articoli riguardanti i tank e cosa ci aspetta in nella nuova espansione a riguardo.

Iniziamo al volo con la prima modifica importante per i tank: i crushing blow sono stati completamente revisionati. Dall'essere una difficolta' aggiuntiva dei raidboss sono diventati dei segnali per dire "prima di entrare in questa istanza dovresti andare a fare il livello giusto".

Traduzione: i crushing blow sono una specie di "colpo critico" che i mob di almeno 3 livelli sopra il livello del personaggio potevano infliggere. La probabilita' di infliggere un crushing blow e' di circa il 5% e la si evita avendo una % di avoidance (cioe' la somma delle % di parry/miss/dodge/block) uguale o superiore al 102.4% (non mi chiedete perche', c'e' un conto dietro che non ho voglia di spiegare :P).
Ora come ora di livello 73 ci sono solo i raidboss.
Bene, con l'espansione i crushing blow verranno completamente rivisti: funzioneranno come ora, ma verranno effettuati solo da mob di 4 livelli piu' alti, giusto a dire che il livello del personaggio non e' adeguato a quello dell'istanza. I raidboss, ovviamente, saranno di livello 83 (confermato) e non infliggeranno crushing blow.

Cosa cambia? Parecchia roba.
Allo stato attuale, gli unici a poter diventare completamente non-crushabili velocemente erano i warrior. Shield Block aumenta la % di block del 75%, quindi non ci si mette molto. I druidi ignorano il problema, hanno un ammontare di armatura ed hp tali da non considerare un problema il ricevere dei crushing blow, che comunque vanno ad incidere sul lavoro degli healer. I paladini devono avere un equip di tutto rispetto per arrivare a diventare non-crushabili, ma ci si arriva.

Ci sono un botto di discussioni a riguardo: i paladini protection sembrerebbero essere i migliori tank sulla piazza, i warrior si stanno lamentando in massa perche' avrebbero perso la loro effettiva utilita' in raid, i druidi si stanno arrabattando tra mille cambiamenti ogni pochi giorni, i death knight (i futuri death knight, precisiamo) si vedono cambiare i talenti (comprensibilmente) ancora piu' spesso che non i druidi.

A tutto questo ha risposto Slorkuz, con un post che tradotto suona piu' o meno cosi':

Tanking design:

1) Lo scopo in WotLK e' di fare in modo che tutte le 4 classi tank siano efficienti

2) Vogliamo rendere piu' divertente il ruolo del tank. Rimaniamo di proposito sul vago, a riguardo, ma e' sicuramente l'intento principale

3) Nelle istanze da 5 non eroiche paladin, druid, death knight e warrior dovrebbero essere tank decenti. Quelli speccati da healer forse avranno delle difficolta' in piu', ma warrior arms o fury, pala retri, feral e quasi tutti i DK dovrebbero essere funzionali

4) Nelle istanze da 5 eroiche ci si aspetta un tank che abbia speso tanti talenti appropriati ed un gear adeguato. I warrior arms, ad esempio, potrebbero avere delle difficolta' a tankare, salvo che il loro gear non sia largamente superiore a quello richiesto

5) Per i raid vogliamo che tutte le 4 classi tank siano adeguate. Se il vostro gruppo ha, ad esempio, un pala protection ed un druido feral come MT, con gear adeguato e competenza, adnranno piu' che bene.

6) C'e' stato un cambiamento nella filosofia di fondo. In precedenza abbiamo studiato i feral piu' come offtank che non come main, con il proposito di avere certe classi in raid. Ora partiamo dal presupposto che possiate avere qualsiasi delle 4 classi come tank. Stiamo cercando di dare una discreta uguaglianza alle classi senza renderle tutte uguali.Se tutte le gilde vorranno la stessa classe come MT per tutto allora avremo fallito nell'intento.

7) Questa e' importante: il gioco non e' finito. Non stiamo spendendo ancora troppe energie nell'essere certi che mitigation, threat generation ed utility siano simili tra le 4 classi a livello 80 sia con gear blu che epico. Allo stesso modo skill e talenti non sono ancora a posto. Il tanking (ed il PvP) devono ancora vedere un sacco di componenti in gioco prima di poter dire che "i numeri sono a posto". Va benissimo (e' persino utile) che indichiate che una particolare abilita', talento, classe o build e' molto buona o non lo e' per niente. Ma per piacere, non cercate di dare un significato a tutto cio' che e' "Work in progress" per capire quali intenti abbiamo.

8) Ci sono molti cambiamenti nell'espansione che modificheranno il tankare e il raidare in generale. Non sto ad elencarli ora, ma fate delle variazioni del calibro di itemizzazione, buff raidwide, consumabili, cambiamenti all'interfaccia, ecc. Teneteli a mente. Non siamo piu' a Tempest Keep.

PS: si, sono usciti i glifi di priest, pala e shammy, oltre al fatto che hanno cambiato la schermata dei glifi del personaggio: ne parlero' approfonditamente in seguito, quando ci saranno altre news a riguardo ;)

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