martedì 29 luglio 2008

Death Knight - una visione d'insieme

Ooooh, allora iniziamo un po' a descrivere quello che sara' il DK.

Come gia' annunciato a piu' riprese, si inizia in una zona istanziata delle EP. Gia', istanziata: ci saranno quindi una molteplicita' di zone iniziali per DK, tutte con un numero limitato di personaggi alla volta, nessun liv 70+ che arriva a gankare, sanctuary (i PG orda ed alleanza partono friendly e lo rimangono fino all'uscita dalla questline).

Il primo incontro che si fa e' con il nostro primo questgiver. Una personalita' d'eccezione:


:D

La chain coinvolge un cammino di preparazione alla battaglia contro le forze della luce: gli Scarlet hanno cominciato strani spostamenti tra Heavenshire e New Avalon (cittadina ed avamposto Scarlet dietro Tyr's Hand) e si cerca di scoprire che cosa stia succedendo.

Quello che succede e' che... beh, non anticipo nulla, escluso che si spiega come mai si trova la Scarlet Crusade anche a Northrend, con il nome di Scarlet Onslaught.

La risposta del Lich King e' immediata: si tratta di fare un po' di lavoro di spionaggio, massacrare un po' di scarlet (e un po' di paesani innocenti e spaventati, perche', come dice Baron Rivendare, "siamo qui per questo!") e mettere a ferro e fuoco tutta la zona.

Alcune quest sono geniali (una su tutte quelle per la mount liv60, Grand Theft Palomino :D), altre sanno essere leggermente fastidiose (la quest dei cannoni, ci muori quasi certamente...)

Dettaglio: lungo tutta la durata della quest si ha un buf di cui non si capisce l'utilita'. Finche' non si schiatta. In pratica con quel buf quando muori lo spirito arriva da te e ti ressa in automatico. Puo' accadere una volta ogni 10 min, ma per lo piu' e' sufficiente.

Ad ogni quest si ricevono molteplici ricompense: gold, pozioni (la pozione che cura e rigenera 50 runic power e' grandiosa, ero tentato di farmarle, visto che si prendono con una quest ripetibile), talenti (inizi con 0 talenti e man mano che si procede lungo la questline si guadagnano) e skill. Il tutto in un crescendo fino ad arrivare alla battaglia di Light's Hope Chapel con la quest The Light of Dawn.

Veniamo brevemente alle meccaniche. Le meccaniche del DK mi lasciano un po' perplesso. Spiego rapidamente.
Come concetti fondamentali e' paragonabile ad un rogue. Nel senso che ha due risorse: una sono le rune, una risorsa che si autorigenera paragonabile alla Energy; l'altra e' il Runic Power, una risorsa che si genera utilizzando gli attacchi che usano le rune e che si utilizza con altre abilita', molte tanto piu' potenti quanto piu' Runic Power si ha al momento del lancio (tutti i talenti 51 sono abilita' del genere, ad esempio).
Le rune sono 2 per tipo, 2 frost, 2 unholy e 2 blood. Quando si usa una runa, questa si rigenera dopo 10 secondi. Non ho trovato nessun metodo per modificare le quantita' di rune.
La mia perplessita' sta nell'avere una spec "deep" in un singolo ramo. Traduco: se mi specco in frost ottengo alcune abilita' aggiuntive, Howling Blast e Frost Strike, tutte che usano una runa frost per essere attivate. Aggiungiamo Icy Touch e Chains of Ice... tutte queste skill richiedono una runa frost per venire utilizzate... ma le rune frost sempre due rimangono.
Sicuramente e' per questo che piu' o meno poco dopo la meta' ci sono talenti che dimezzano il tempo di refresh delle rune o che le convertono in Death Rune (rune che temporaneamente diventano "tricolore" e valgono come una qualsiasi delle tre), ma non sono sicuro che il collo di bottiglia a riguardo sia opportunamente sistemato.

A questo aggiungiamo che i tre rami non hanno ruoli definiti: i talenti da tankaggio sono sparsi, anche in posizioni "ostiche" dei tre rami, randendo de facto impossibile prenderli tutti.

Aggiungiamo inoltre che imbroccare la sequenza corretta di attacchi per massimizzare gli effetti non e' per niente banale, soprattutto calcolando che i vari talenti offrono TANTE sinergie mutualmente esclusive (nel senso: vuoi questa sinergia? ok, ma allora non riesci a prendere questa).
Insomma, la classe e', imho, assolutamente non banale. C'e' da "studiarci" sopra.

Che altro dire...

"The Argent Dawn and the Order of the Silver Hand will come together as one! We will succeed where so many before us have failed!
"We will take the fight to Arthas and tear down the walls of Icecrown!
"The Argent Crusade comes for you, Arthas!"

Highlord Tirion Fordring
Supreme Commander of the Argent Crusade


Gh!

2 commenti:

Anonimo,  29 luglio 2008 alle ore 16:18  

Arthas l'ho trovato "inchiattito", ha messo su qualche kilo ultimamente :)

La classe del DK mi piace molto, come hai detto c'e' da studiarci, per me e' il giusto compromesso tra caster e melee.

Unknown 29 luglio 2008 alle ore 16:31  

> Arthas l'ho trovato "inchiattito",
> ha messo su qualche kilo ultimamente
> :)

Ad Icecrown c'e' una trattoria che e' la fine del mondo :D